28 marzo 06, 11:14 | #1 (permalink) Top |
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| Quale modello? a tavoletta, per speed400 e ali a punto fisso?
Siamo un gruppetto di amici e vogliamo iniziare a combattare un pochetto.. il profile 400 ci sembra l'inizio migliore, ma visto che vogliamo produrre modelli in tempi brevi ricerchiamo la minestra migliore che corrisponda agli ingrediendi: -Modello a tavoletta facilmente ricavabile da una sagoma di compensato -Propulsione speed400 in diretta -Ali tagliate a punto fisso per rendere ancora più veloce il tutto Di progetti ne ho trovati tanti, specie del bf109 da tutti indicato come il migliore inizio, ma se realizzo le ali a punto fisso, non posso dare la svergolatura negativa all'ala. Cosa mi consigliate? è essenziale la svergolatura? Grazie in anticipo! Claudio
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28 marzo 06, 11:44 | #2 (permalink) Top | |
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come mai reputi migliore il BF? Da un punto di vista e stailità l'F4F Wildcat su progetto di Giacomino è molto + "tranquillo". Ala media e profilo NACA 2412 con velocità di stallo molto molto bassa, aiutano parecchio. L'ho proposti giusto sabato ad un paio di ragazzi al campo che stanno iniziando con la P400. Inoltre come suggerimento posso consgliarti di tenere molto contenute le escursioni delle parti mobili, soprattutto l'elevatore che data la grande supericie può risultare motlo brusco. Come motore il 400 anticipato (e magari anche rodato, che non fa mai male) e la classica e robusta guntherina per iniziare, poi con una APC 6x4E oltre alla trazione avrete anche una buona velocità, soprattutto se sfruttando il nuovo regolamento ci metti 3 lipo. Buone caccie, Canister
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28 marzo 06, 12:04 | #3 (permalink) Top | |
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Canister.
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11 aprile 06, 10:37 | #5 (permalink) Top |
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fffffatto?? fatto! il mio F4F è pronto! Mi è veuto un coso di 570gr ODV con 8 kan 1050.. (180 gr solo di batterie) lo devo mettere a dieta ancora prima del collaudo? Claudio
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11 aprile 06, 11:46 | #6 (permalink) Top | |
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Più di mezzo chilo circondato da etereo polistirolino è sempre più di mezzo chilo! Se l'hai motorizzato in diretta con una 6x3 o 6x4 credo che ce la farai lo stesso a farlo volare però alla prima musata ... Se proprio non riesci a scendere (mettici le lipo anche due sole celle!) imposta un'escursione bassissima sia di alettoni che cabra, stai attento alle virate sopravento, bassa velocità+angolo di rollio elevato+ vento in coda=spatasciamento Su modelli così leggerini è più che mai consigliabile bilanciarlo leggermente picchiato perchè a tutto motore alza il muso che è un piacere (soprattutto a pieno voltaggio). I kit che faccio io stanno in odv (con pacco lipo) sui 360-380gr e non sono mostri di velocità o maneggevolezza... Con più peso ho visto che i nostri mini-caccia sono solo la versione elettrificata di una quaglia Se vedi le foto sul forum di P400 dei vincitori dell'ultima gara, noterai che volavanocon fusoliere spesse pochi mm. A me sinceramente non piacciono ma so che quando li incontrerò non potrò scappare, potrei solo batterli cercando di manovrare + veloce e in minmore spazio (=meno inerzia e più escursione alle superfici mobili). Se puoi, manda una foto, così vediamo dove si può buttar via zavorra Ciao, Canister.
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11 aprile 06, 13:47 | #7 (permalink) Top |
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vediamo: speed 400: 80gr regoaltore: 20gr batterie : 180 gr rx : 30 gr servi (2) : 30-40 gr Ci sono 350 gr di roba che non si possono buttare... con le lipo scenderei a 100gr di batterie. Ma vorrei provare a tenere le kan, stiamo costruendo un gruppetto di comabattari e volevamo partire con la stessa attrezzatura. La fusoliera senza piani di coda pesava 80gr restano ali e piani di coda per 120 grammi. mmmmm..... che ho usato polestirene troppo pesante?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 11 aprile 06 alle ore 13:51 |
11 aprile 06, 15:56 | #8 (permalink) Top | |
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Per la fuso potreste provare a farla in multistrato depron da 6 che magari "incrociando la fibra" aumenti la resistenza e diminuisci il peso. A dopo, Canister.
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11 aprile 06, 16:43 | #9 (permalink) Top | |
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Un HS81 x le ali e un hype da 18gr (piu o meno) per il piano di coda.
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11 aprile 06, 19:33 | #10 (permalink) Top | |
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secondo me il problema è nella struttura! per i piani di coda basta della balsa da 2-3mm o del depron da 6. per la fuso, anche se fatta in estruso, all'interno va scavata il più possibile. non è che l'avete ricoperta in carta e vinavil abbondando un po' troppo come spessore di carta (da 80g/m^2 è già troppo) e in quantità di colla? hai dovuto aggiungere piombo per il centraggio? insomma con il tuo materiale dovresti riuscire a fare un modello sotto i 500g, volendo potresti anche arrivare a 450g ciao davide Citazione:
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