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Vecchio 10 settembre 11, 22:29   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di MyRino
 
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Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
lascio per qualche giorno e ti ritrovo una dsicussione infuocata

calma, tornate a ricostruire una profile nazionale, come ho capito che è l'intento di tutti, su questo non ci sono scontri si capisce benissimo.

dobbiamo far aumentare il numero di città interessate per poter parlare di un campionato a livello nazionale

iniziamo a fissare le regole base, che già ci sono, naturalmente senza imporle a nessuno ma come guida

spero che poi potremo proporre gare nazionali per il 2012, due o tre, sarebbe un bel traguardo

insieme alla ACES? va bene, ma non vincolate strettamente, qualcuna anche per nostro conto, e quel "nostro" è poi una meta che desideriamo tutti
Tu sei andato via qualche giorno, io sono andato via qualche ora e guarda che burdello

Oh, non vi menate proprio adesso che qualcosa finalmente funziona!!!!
Qui l'entusiasmo del momento porta a voler fare bene le cose, parliamone, è a questo che serve il forum, non a litigare.
Senza organizzarlo prima, c'è stato nel tempo un passaggio delle consegne tra combattari della Profile, mi spiego: prima la Profile400, poi quando al nord non c'era più niente (principalmente per il disaccordo nato sui BL)i combattari di Roma hanno portato avanti il discorso, provando e trovando la giusta misura che poteva andare, ora Roma era ferma e sono ripartite le gare al nord, fino al brillante risultato che si è ottenuto a Fano, beh meglio di così????
Per me, abbiamo un mezzo molto forte che è il forum, il gruppo organizza, lo fa sapere e chi vuole partecipa, se poi vogliamo fare un vero calendario, ben venga, parliamone.

Una cosa non ho capito: dove le avete messe ste tende???

Ultima modifica di MyRino : 10 settembre 11 alle ore 22:37
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Vecchio 10 settembre 11, 23:16   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Mi fa strano che il Zott, che vedo sempre di mentalità molto aperta ed elastica, se ne esca con questa cosa di "qualcuno" che vorrebbe "sottomettere" la Profile ai suoi "voleri".

Pare quasi che "qualcuno" (minkia quanti qualcuno...) abbia già provveduto ad instillargli questo tarlo, facendo magari leva sul fatto che il Zott stesso, potrebbe esser messo in ombra da questa iniziativa...

E' un po' come una puntata di Jessica Fletcher.... roba già vista e risaputa e conosciamo già "l'assassino"...

ave
precisiamo
la mia mentalità rimane sempre aperta, visto appunto il fatto che si sta discutendo.

Non vorrei che succedesse che mettendo troppe regole e riferimenti, questi non portino a vantaggi ma solo a casini...
Esempio che sta succedendo in un'altra categoria in cui bazzicavo... all'inizio tutti amici e si discuteva su tutto sentendo tutti, poi qualcuno si autoelegge a comandante referente e un bel po' di gente se n'è andatae sono rimasti in 4 gatti, quando è uno che comanda alla fine scatta il casino, è automatico.


Ben venga un calendario di eventi, anche associato all'aces, però stilato sentendo più campane e non messo li a prescindere, ripeto lasciare decidere a uno/pochi porta inevitabilmente a problemi, poi stiamo parlando di una categoria semplice che va vanti tranquillamente senza tropp complicazioni.

Poi si sta confondendo il problema regolamento/incontri, il regolamento sembra funzionare bene, visto che e tutto fissato chiaramente: potenze, pesi, misure.

C'è ampissima scelta per farsi un modello, si parte dai 75cm si arriva fino a 92cm di a.alare per un max 600g. tutto era pensato per funzionare bene, basta attenersi ed eventualmente controllare che tutti siano in regola.

Per gl'incontri, qui il non lo metto in dubbio, per un bel lasso di tempo tutto è rimasto fermo, ma il forum non basta ? qui ancora nessuno mi ha risposto, conoscete un mezzo più valido ?

Perche poi dovrei andare in ombra, ombra de che ? boh... a me interessa solo che la categoria continui ad essere divertente e sia una gioa incontrare persone al campo con cui divertirsi a volare insieme e non diventi un momento dove ci si guarda per storto perche quello a fatto quella cosa e quell'altro a fatto quella..

ave
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Vecchio 10 settembre 11, 23:26   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Se si crea un campionato con una specie di responsabile (chiamatelo come volete) che gestisce un certo calendario di incontri non credi che attirerebbe più gente?
non credo, se si vuole organizzare un calendario penso che in due giorni (mi sto allargando ) si fa, apri un 3d sul forum e vedrai che in un attimo si fa tutto, coinvolgere sul forum più gente aumenta anche il passa parola e diffusione della categoria, cosa che una persona singola difficilmente riuscirebbe a fare.

Ricordo che si arrivava a non riusciva ad accontentare chi voleva ospitare una gara di profile, praticamente si potevano fare tranquillamente due-tre incontri al mese... quindi non penso che esista il problema sul dove fare le gare, quindi organizzare un calendario non la vedo cosi difficile; proviamo ad aprire un 3d e stilare una serie di incontri, intanto il numero, poi vedendo chi può ospitare gl'incontri ed eventuali date.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 00:24   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
C'è ampissima scelta per farsi un modello, si parte dai 75cm si arriva fino a 92cm di a.alare per un max 600g. tutto era pensato per funzionare bene, basta attenersi ed eventualmente controllare che tutti siano in regola.
ave
sul regolamento non ci sono state obiezioni.... rimane come è.

pero.... io il limite massimo di 92 cm per i monomotori non l'ho mai visto....
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Vecchio 11 settembre 11, 00:40   #55 (permalink)  Top
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sul regolamento non ci sono state obiezioni.... rimane come è.

pero.... io il limite massimo di 92 cm per i monomotori non l'ho mai visto....
Mi par di ricordare che 90 cm fosse il limite minimo per i bimotori e non il massimo, sempre facendo riferimento alla Profile ammarecana dell'epoca, come i 75 cm, erano nient'altro che la trasposizione dei 30 pollici ammarecani.

Questo, sempre per rimenere nell'ordine di idee di non far nascere eventuali "missiletti".

Pure io concordo che regolamento e dimensionamento di modelli e motori, vanno bene così.

Se non sbaglio, credo che in fondo, l'unica differenza tra il regolamento stilato dai Romani e quello della cosidetta "Profile Nord", sia unicamente nei 15 secondi di no-combat, subito dopo il lancio, quindi che ce vò a mettersi d'accordo almeno su un Regolamento unico??
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Vecchio 11 settembre 11, 01:04   #56 (permalink)  Top
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sul regolamento non ci sono state obiezioni.... rimane come è.

pero.... io il limite massimo di 92 cm per i monomotori non l'ho mai visto....
era di 90cm più 2cm di tolleranza, mentre per il limite minimo è 75cm secco, logicamente poi il modello "dovrebbe" rimanere fedele all'originale tranne qualche piccola modifica, tipica nei piani di cosa e piante alari, non sempre si può fare una riproduzione in scala perfetta, sopratutto con modelli piccoli, il volo poi è quasi sempre uno schifo o molto critico.

Logicamente queste piccole modifiche sono sempre nel buon "cuore" del modellista anche perche è difficile capire quanto uno ha modificato, visto l'esistenza di un sacco di aerei, certo se uno si presenta con un up51 con la fuso lunga due volte le ali, la cosa puzza...

Ammetto che c'è un buco molto grande per i biplani, anche perche non se ne sono mai visti e quindi il problema non si pose, ma per i monoplani mi pare che tutto è bello chiaro e fissato.

Ora vedo di raccimolare tutto il regolamento o quanto meno i punti salienti riguardanti i modelli, visto che per il resto non differisce molto dall'aces, poi magari chiediamo al barone se ci pubblica un mini articoletto (stilato tutti insieme) che raggruppa per bene tutto; che ne dite ?
Cosi intanto uno che vuole farsi un modelletto ha tutto li bello messo in chiaro.
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Vecchio 11 settembre 11, 11:20   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
era di 90cm più 2cm di tolleranza, mentre per il limite minimo è 75cm secco, logicamente poi il modello "dovrebbe" rimanere fedele all'originale tranne qualche piccola modifica, tipica nei piani di cosa e piante alari, non sempre si può fare una riproduzione in scala perfetta, sopratutto con modelli piccoli, il volo poi è quasi sempre uno schifo o molto critico.

Logicamente queste piccole modifiche sono sempre nel buon "cuore" del modellista anche perche è difficile capire quanto uno ha modificato, visto l'esistenza di un sacco di aerei, certo se uno si presenta con un up51 con la fuso lunga due volte le ali, la cosa puzza...

Ammetto che c'è un buco molto grande per i biplani, anche perche non se ne sono mai visti e quindi il problema non si pose, ma per i monoplani mi pare che tutto è bello chiaro e fissato.

Ora vedo di raccimolare tutto il regolamento o quanto meno i punti salienti riguardanti i modelli, visto che per il resto non differisce molto dall'aces, poi magari chiediamo al barone se ci pubblica un mini articoletto (stilato tutti insieme) che raggruppa per bene tutto; che ne dite ?
Cosi intanto uno che vuole farsi un modelletto ha tutto li bello messo in chiaro.

Allego il regolamento "base" profile Speed 400 in pdf che mixato con quello del nord e quello capitolino risolvono qualsiasi controversia.
Quando ho costruito il Ta 152 c i ragazzi romani con l'introduzione dei brushless stavano definendo meglio alcune regole come la potenza max, il peso max e fu proposta ed accettata anche una apertura max di 90 cm come tutto il resto soggetta al +o- 2 cm. Questa regola è in vigore anche nell'aces ma AA e fusoliera possono usufruire di un +o- 5%, nella profile inoltre se non ho capito male il piano di quota e la deriva verticale non sono soggetti a vincoli per favorire la stabilità dei modelli.
Si può essere più o meno d'accordo sulle sfumature ma un "regolamento nazionale" profile esiste già

ciao cla
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Tipo file: pdf REGOLAMENTO Profile.pdf‎ (56,4 KB, 85 visite)
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Vecchio 11 settembre 11, 11:59   #58 (permalink)  Top
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Allego il regolamento "base" profile Speed 400 in pdf che mixato con quello del nord e quello capi
Si può essere più o meno d'accordo sulle sfumature ma un "regolamento nazionale" profile esiste già

ciao cla
Il modello può essere riprodotto in scala fino ad una apertura alare minima di (75 cm) per monomotori monoplani, (60 cm) per i biplani monomotore e (100 cm) per plurimotori, con tolleranze di +/- 2 cm. Fuori dalla tolleranza imposta sono ammessi

tratto dal tuo pdf.

scusate se sono tonto, ma io non vedo il limite dei 92.

e visto che sto costruendo un nuovo modello, che sarà li intorno come misure, vorrei che fosse chiaro...
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Vecchio 11 settembre 11, 17:14   #59 (permalink)  Top
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Il modello può essere riprodotto in scala fino ad una apertura alare minima di (75 cm) per monomotori monoplani, (60 cm) per i biplani monomotore e (100 cm) per plurimotori, con tolleranze di +/- 2 cm. Fuori dalla tolleranza imposta sono ammessi

tratto dal tuo pdf.

scusate se sono tonto, ma io non vedo il limite dei 92.

e visto che sto costruendo un nuovo modello, che sarà li intorno come misure, vorrei che fosse chiaro...
Hai ragione sul pdf non è scritto, ma quello è il regolamento "base" dove non si parla neanche di peso e di brushless. L'apertura alare max è un parametro che può anche essere non inserito, ricordo che il regolamento romano prendeva in considerazione i 90 cm come apertura alare max per i monomotori monoplani...ci deve essere tutta la discussione qui sul barone. Personalmente ritengo sia un buon limite se non ci fosse farei i modelli comunque da 90cm con un peso odv intorno ai 500 gr con motorelli da 60/70 gr e regolatori da 25A e lipo da 1600/1800 mA.
Questa è una delle sfumature di cui parlavo

ciao cla
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Vecchio 11 settembre 11, 22:18   #60 (permalink)  Top
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Hai ragione sul pdf non è scritto, ma quello è il regolamento "base" dove non si parla neanche di peso e di brushless. L'apertura alare max è un parametro che può anche essere non inserito, ricordo che il regolamento romano prendeva in considerazione i 90 cm come apertura alare max per i monomotori monoplani...ci deve essere tutta la discussione qui sul barone. Personalmente ritengo sia un buon limite se non ci fosse farei i modelli comunque da 90cm con un peso odv intorno ai 500 gr con motorelli da 60/70 gr e regolatori da 25A e lipo da 1600/1800 mA.
Questa è una delle sfumature di cui parlavo

ciao cla

Non c'è nemmeno sul regolamento presente in prima pagina su questo forum, denominato "profile nord"... che è tratto direttamente da quello romano, con la modifica per i bimotori e per i 15 secondi di volo.

bho....
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