Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 11, 11:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
peso, motore, prestazioni

buon giorno e buona domenica.
volendo costruire un combat, e volendo utilizzare l'unico materiale di facile reperibilità (da me) che è il depron, volevo chiedervi:

1- probabilmente il modello, con gli opportuni rinforzi, verrà a pesare circa 800g in ODV per farlo rientrare nel giusto peso posso usare motorizzazioni più pesanti? questo però potrebbe voler dire prestazioni più spinte (data la leggerezza della struttura). Voi che ne dite? In quali parametri di peso dovrei rientrare?
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 11:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
1- probabilmente il modello, con gli opportuni rinforzi, verrà a pesare circa 800g in ODV per farlo rientrare nel giusto peso posso usare motorizzazioni più pesanti? questo però potrebbe voler dire prestazioni più spinte (data la leggerezza della struttura). Voi che ne dite? In quali parametri di peso dovrei rientrare?
??????????

forse, se ti riferisci alle prestazioni e non al peso il discorso può andare avanti, altrimenti non ho proprio capito cosa ti serve!
Vecchio 05 giugno 11, 11:39   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Ma non c'è un Brico o un rivenditore di materiali edili dove procurarsi un pò di lastre polistirene estruso? O al limite qualche foglio di choroplast?

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 14:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

il polionda lo trovo in taglie sottilissime, mentre l'estruso ne avrei anche in abbondanza, ma non saprei proprio da che parte cominciare per farmi un modello con questa tecnica....

@darten:

nel senso che, devo far rientrare il modello nel peso regolamentare? bene per aumentare il peso una volta costruito il modello, ho solo due possibilità: aumento della capacità delle lipo (o del numero di celle), aumento del peso del motore. Quest'ultima opzione presume che aumentando il peso del motore, normalmente aumentano anche le prestazioni dello stesso, aumentando di fatto anche le prestazioni (più tiro, più velocità ecc)
mi sono spiegato?????
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
Vecchio 05 giugno 11, 14:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
il polionda lo trovo in taglie sottilissime, mentre l'estruso ne avrei anche in abbondanza, ma non saprei proprio da che parte cominciare per farmi un modello con questa tecnica....
embè? Ti fai un archetto, un paio di dime, e hai tutti i combat che vuoi!!

Vai su edimodel.com, sezione articoli utili, ti scarichi l'articolo sl Bf-109 e ti fai già un'idea!

Invece col choroplast, quelle che tu chiami taglie sottilissime suppongo siano da 2.5 mm, perfetto! E li fai senz'archetto, puzza e altro.

Se googli c'è un sito americano con decine di disegni e vari articoli sulla costruzione in choroplast, purtroppo non ricordo il nome ma c'arriverai di sicuro!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

Ultima modifica di doctordoom : 05 giugno 11 alle ore 14:40
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 14:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
embè? Ti fai un archetto, un paio di dime, e hai tutti i combat che vuoi!!

Vai su edimodel.com, sezione articoli utili, ti scarichi l'articolo sl Bf-109 e ti fai già un'idea!

Invece col choroplast, quelle che tu chiami taglie sottilissime suppongo siano da 2.5 mm, perfetto! E li fai senz'archetto, puzza e altro.

Se googli c'è un sito americano con decine di disegni e vari articoli sulla costruzione in choroplast, purtroppo non ricordo il nome ma c'arriverai di sicuro!

Ciao Alberto
Spruzzolo chiedi pure a lui ,ti darà sicuramente una mano come ha fatto a suo tempo con me.
Puoi chiedere anche l'articolo di Alberto sullo Zero apparso su Modellismo , tempo fà.
Saluti
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 16:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di IGUANA

Data registr.: 11-01-2003
io grazie a doctordoom sto realizzando un bf 109 in styrodur, non è poi troppo difficile, e se hai un po di inventiva e spirito di arrangiamento riesci a farlo con quello che trovi su internet, l' archetto è facile da costruire, l' unica cosa difficile da trovare per l' archetto è il filo in ni-cr ma volendo con 6€ lo prendi da jonathan, poi ti basta comprare un alimentatore da pc portatile dai cinesi, che io ho pagato 15 € con voltaggio regolabile da 9 a 24v e hai praticamente tutto!!!
Vecchio 06 giugno 11, 22:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MyRino

Data registr.: 15-09-2008
Citazione:
il polionda lo trovo in taglie sottilissime.....
Io sono un cultore del polionda per ciò che riguarda il combat, te lo consiglio: facile da usare, resistente agli scontri e poco costoso
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 14:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

ciao cultore..... posso chiedere?
se nel progetto ho spessori di 4mm (alettoni e piani di coda), posso farli con lo spessore da 2,5 doppio? di quanto sarà l'aggravio di peso?
Vecchio 07 giugno 11, 16:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lux.tor

Data registr.: 09-10-2003
Citazione:
ciao cultore..... posso chiedere?
se nel progetto ho spessori di 4mm (alettoni e piani di coda), posso farli con lo spessore da 2,5 doppio? di quanto sarà l'aggravio di peso?
Ciao Giampiero,

Il coroplast o polionda va bene ma è inutile raddoppiarlo.
Per irrobustirlo, ad esempio per i piani di coda o per il timone, basta infilargli dentro due o tre spiedini, di quelli da 1 € al kilo, e và alla grande. Tieni la venatura perpendicolare alla mezzeria della fuso e con del nastro adesivo chiudi il contorno del taglio.
Se ci copri le centine dell'ala non serve proprio alcun rinforzo, solo chiudilo bene sul bordo d'uscita e fai la piega del bordo d'entrata parallela alle venature. Cura bene la giunzione delle due semiali.

Se vieni ad Ozzano passaci a trovare al "Circus ACES"

Ciauuuu

Luca Skywalker
lux.tor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks