28 febbraio 06, 12:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Treviso
| Finalmente anche io IL MIO PRIMO COMBAT
eccoli finalmente i miei primi pezzi di poli tagliati con l'archetto. Il modello è uno zero, ho fatto il primo troncone di fusoliera e per essere la prima volta spero di aver fatto un discreto lavoro, purtroppo si notato le indecisioni con l'archetto in qualche punto, ma a sentirle con le dita sono molto meno accentuate credo che con una carteggiatina leggera spariscano. Vi vorrei tenere informati dell'andamento per chiedere consigli in merito alla costruzione. ecco la prima domanda: il rivestimento lo fate con carta da pacchi o fibra di vetro con vinavil. Io preponderei per la carta da pacchi perchè la fibra costa ed è difficile trovarla a meno che non si compri in rete. Che grammatura usate e di solito di che colore usate la carta? il rivestimento lo fate sulla fusoliera già incollata oppure sui tronconi e poi unite tutto? |
28 febbraio 06, 17:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2006 Residenza: ................
| Citazione:
Dove svolacchi di bello? Fluent Hair | |
01 marzo 06, 12:13 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma per fare il tondo come hai fatto? Usando delle dime tonde?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
01 marzo 06, 13:40 | #4 (permalink) Top |
|
@ capellone svolacchio su qualche pratore oppure in un campo vicino a treviso @ baochan il taglio tondo viene fatto con delle dime con sezione della fusoliera quindi tonde, ho preso spunto dai vari guru vedi Peppe46, Odi, harley. Quest'ultimo ha un bel forum sul suo sito con illustrato molto bene la costruzione di un corsair. |
01 marzo 06, 14:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Veroli (FR)
|
io per la ricopertura sto utilizzando fibra di vetro da 35g (3,5 euro al mq) e vernice acrilica trasparente e mi trovo finalmente a meraviglia !!!!
__________________ http://www.tuttomodel.it Nel mio hangar : Yak54 - Tucano - PushyCat - Upstar - Star EP - Rafale |
01 marzo 06, 14:55 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Premesso che io uso fuso in vtr da stampo e ali in poli rivestite chen-chen (legno leggero), quando costruisco un prototipo, uso ricoprire il poli della fuso con carta da pacchi da 80 gr-mq, ben imbevuta di vinavil+acqua. Vedi pagina sul prototipo dello Sturmovik sul mio sito. Va bene anche resina della stessa grammatura ma in quel caso, conviene rivestire i 2 semigusci separatamente, prima di unirli che lavori molto meglio col tessuto. Poi li incolli con resina + microsfere e vai col iscio. Salam, Peppe. | |
01 marzo 06, 17:28 | #7 (permalink) Top |
|
grazie dei consigli vi sento parlare spesso di microsfere (o credo anche microballons) mi spiegate cosa cazpita sono e dove le trovate? come si usano? spero di finire i tronconi della fuso domani sera così posto altre fotine e mi dite cosa ne pensate. |
01 marzo 06, 17:31 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
01 marzo 06, 18:53 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sinceramente l'avevo vista alla fiera di Verona, qui da noi non so dove trovarla, magari in qualche tipologia di negozio al di fuori del mondo modellistico... non saprei... io uso le solita Epoxy 5 senza alleggerirla (oppure Ciano e via di spray), non sono così perfezionista per quei due pezzi di depron che volano , nel tuo caso di certo è diverso.. qualche grammo in meno fa di sicuro comodo... Prova ad aprire un tread specifico, vedi mai che qualcuno sappia dirti qualcosa...
Bookmarks |
| |