02 febbraio 06, 19:12 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Motorizzazione FW190
Salve, ho la possibilità di costruire un FW190 elettrico in quanto mi è stato regalato un mkit del '98 che costruiva Panzieri. Il modello non rientra nelle tolleranze aces, ma mi sono accorto che rientra perfettamente nelle tolleranze profile 400, la fuso è in fibra lunga 60 cm, le ali sono da buttare, in quanto fuori scala e fuori sagoma, per non parlare del fatto che l'obeche dopo tanti anni passati chissà in quale cantina, si è distaccato dal foam formando bolle. Forse la tengo, chissà a cosa potrà servirmi, comunque la sella dell'ala è di 17cm e quindi si adatta perfettamente all'ala di 75cm. Ora non mi resta che scegliere un bel profiletto veloce tipo RG14, e tagliare ala e rifare i piani di coda da 3mm fibrandoli. Come motorizzazione che ve ne pare di uno speed 400 race 4.8v con riduttore great planes 3.1/1 e un'elica graupner cam pro 7x6? Le batterie 3s1p 2000mah. Secondo il mio programmino, l'elica dovrebbe girare a 13000giri o giù di li, dandomi un bel KG tondo tondo di tiro statico, e velocità dell'elica intorno ai 120kmh. L'amperaggio sarà circa 17A. Il motorino scalderà davvero tanto, ma l'assorbimento in volo spero sia sui 15A. L'altra opzione è usare una APC 6,5x6 che dovrebbe assorbire 14,5A, con circa 850grammi di spinta ma velocità un pelino superiore. è fattibile?? |
02 febbraio 06, 19:18 | #2 (permalink) Top |
User |
sei sicuro che sia così efficente?...io ho provato la tua stessa configurazione (stesso riduttore,stesse batterie,stessa elica) ma con un bl da 4700 giri assorbivo quasi 20 ampere anche se avevo un pelino in più di giri sui 14200, ma mi sembra stano che riesca a fare quello che dici un 400..per di più 4,8...e poi un chilo di trazione non ce l'hai... mi sembra strano..o almeno la mia esperienza mi ha portato a risultati diversi... comunque se cerchi la velocità vai tranquillo! |
02 febbraio 06, 19:46 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Poi per il kg di trazione , si parla solo di trazione statica, è ovvio che non salirà mai a candela. Tu con 14200 giri da una 7x6 avevi più di un kg di trazione statica. Comunque voglio fare l'esperimento, e appena mi arriva il motore (ora ho solo i 400 6volt), ti faccio sapere. Sembra strano, ma questo programma fino ad ora ci ha sempre azzeccato con piccole differenze riscontrabili. per esempio gli assorbimenti degli speed 400 6 in diretta con le varie eliche e pacchi di batteria li azzecca tutti , al massimo si sbaglia si 150giri, e mezzo A | |
02 febbraio 06, 20:30 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
| |
03 febbraio 06, 11:19 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
infatti il mio programmino mi calcola circa 12,900 giri con la Apc 7x6 con 17,2 A di assorbimento, i giri del motore 40,040. Efficienza intorno al 76% Credo che la grande incognita sia la regolazione del riduttore, che a detta di molti è difficile da regolare bene, per ottenere il miglior rendimento. Se gli ingranaggi sono troppo stretti, l'attrito è troppo, se sono mezzo millimetro troppo larghi il pignone si pappa l'ingranaggio in nylon. Devo trovare un riduttore planetario per speed 400. | |
03 febbraio 06, 15:06 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
puoi dirmi che programmino usi? é freeware? | |
03 febbraio 06, 17:33 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Non vorrei disilluderti Antonio, ma un motore a spazzole (oltretutto economico) che gira a 40.000 g/min è utopia. Primo, le spazzole dureranno poco, ma proprio poco. Secondo, a quei regimi il rotore di un 400 esplode. Terzo, l'efficienza calcolata tramite quei programmini è tanto più irreale quanto più ci si allontana dai valori di tensione nominale e corrente di massima efficienza. Ovvero, finchè lo alimenti con 2 lipo o con 8 celle, i dati calcolati approssimano decentemente quello che otterresti nella realtà. Quando ci si discosta troppo da questi valori, molti parametri che normalmente non vengono tenuti da conto, acquistano importanza significativa. Immagina a 40.000 giri il calore che si forma tra spazzole e collettore.. la resistenza elettrica aumenta con la temperatura, la resistenza meccanica diventa importante.. le bronzine soffrono.. Altra cosa. 17A e circa 10v fanno la bellezza di 170w.. Un 400, che sia 4,8v o 6v resiste al più a 120-130w in ingresso. Spingerlo oltre diventa inutile. Se vuoi alimentare un 400 con un pacco 3s, puoi provare ad usare un 400 6v. Avrà comunque vita dura, durerà poco ma forse hai la speranza di farci qualche volo |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
FW190 in polistirene - provo elettrico | Ramiuss | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 03 gennaio 08 15:44 |
Motorizzazione t-rex | MIRICOLO | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 08 marzo 06 19:05 |
Motorizzazione ASW 28 S2G | nick.benve | Aeromodellismo Alianti | 2 | 04 dicembre 05 18:26 |
Problema FW190 Combat motorizato elettrico | Esteban | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 06 novembre 04 20:26 |
FW190 combat | dede63 | Categoria Rc-Combat | 3 | 24 giugno 03 15:07 |