Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 09, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: torino
Messaggi: 32
Alternativa alla carta per ricoprire il mio combat??

Ciau a tutti....volevo sapere se esiste un metodo differente dalla carta per ricoprire il mio combat?? ho visto che si può usare lo stucco bianco?? che tipo devo comprare?? oppure esiste qualcosa di simile da poter pennellare??


grazie ciauuuu
Takumi_ae86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 11:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oldrich
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Torino, gruppo VST
Messaggi: 724
Immagini: 15
la carta serve a dare solidità strutturale, se lo stucchi solo, sicuro non regge.Invece di carta da pacchi si può usare anche carta da plotter, con il vinavil più diluito, risulta poi più leggero ma meno solido.
In alternativa si può rivestire di fibra di vetro.
Puoi chiedere a Santillo, è doctordoom qui su barone

salutoni
__________________
Chi trova errori di grammatica, se li può tenere!
oldrich non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 09:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Nasto adesivo...e in alcuni punti "strategici" nastro fibrato...
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popi7170
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: anzio (roma)
Messaggi: 328
re

ciao scusa se mi intrometto ma vorrei sapere chi ti ha detto che si poteva rivestire un modello in stucco bahhhhhhh un criminale o un costruttore statico non saprei lasciamo perde
comunque il mio consiglio e' quello di usare carta da pacchi la classica che si prende in cartoleria 50cent a foglio o modespan un po' costosa ma efficace lo stesso o addirittura io sto' usando la carta per avvolgere i salumi ,se hai presente e' molto leggera e si lavora molto bene usando il vinavil diluito in modo giustovedrai che andra' benissimo

sciaooo e buon divertimento
popi7170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 00:17   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
anche la "carta modelli" va benissimo, leggera e molto resitente, occhio che con i nostri modelli non c'entra nulla, la usano i sarti, ma se andate in cartolibreria sanno cos'è.

in questo periodo poi ai vai grandi magazzini si trovano le carte colorateper i pacchi e presepi, se trovate quelle opache e non lucide ( in devinitiva simli alla carta da pacchi marroncina) colorate in tanti modi,prendetevele perche sono perfette, s'incarta il modello e contemporaneamente lo si colora

ecco un esempio:

http://www.baronerosso.it/forum/1550419-post20.html

qui non c'è un goccio di vernice, coccarde e decorazioni varie stampate con stampantina laser.

recentemente poi ho trovato dei rotoli di carta che viene venduta per " velina colorata" in rossa, blu, argentata e dorata... è identica alla velina classica, ma molto più robusta e un po' più spessa, si lavora benissimo e robustissima, spettacolare !!!! sempre comprata nei grandi magazzini.

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 21:03   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.609
Takumi ma hai un idea di che cos'è un combat????????? Non vorrai mica iniziare con un modello di questo tipo no???
Vista anche la domanda sul roving mi son fatto l'idea che tu abbia un pochino da imparare e da leggere........
Comunque non sapendo se si tratta di uno scoppietto o di un elettrichino ti inviterei a dettagliare un pò meglio la tua domanda
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 21:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
visto che nessuno lo ha menzionato..

ho sperimentato con un ottimo risultato, le calze in nylon resinate..

in base alla grammatura (DEN) si ha una cpoeprtura e resistenza diversa, e' sempre meglio usarle in doppio strato, in'oltre e' molto aderente e copia bene quasi tutte le forma della fusoliera, tranne ovviamente i sottoscuadri.. dove basta puntarla con delle puntine e resinare con resina diluita e con pennello morbido, (a resina asciutta poi si rimuovono le puntine e si ritocca no i punti con la resina)

in superfice rimane ovviamente la trama.. ma con l'ormai sperimentato stucco leggerissimo.. si ovvia al problema.. solite lavorazioni di fondo e se si vuole si puo' verniciare..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 21:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...anche su questo argomento sarebbe da scrivere un'enciclopedia...
Ci sono vari sistemi che includono termoretraibile commerciale, e 'fatto da se', oltre la famigerata calza su menzionata, ma la ricopertura in carta, in genere irrobustisce di piu', soprattutto modelli in espanso.
Quella che dice il Zott e' carta medio-pesa (anche se interessantissima, perche' di varie
finiture-colori...tipo la roccia dei presepi, etc ); in alternativa, nei negozi di carta e cartone o di belle arti ci si trova di tutto, da fogli di vario tipo-peso-porosita' (in genere bianchi-marroncini ) alla carta velina (anche quella di varie satinature-colori-peso ).
Per cui se ci metti che anche che la diluizione del vinavil e la marca modificano la robustezza-finitura-rigidita' superficiale, si conclude che bisogna fare un po' di prove e trovare la propria 'ricetta', che puo' variare, adattandola al modello\risultato che si cerca.
(ci sono vinavil che asciugano lucido, ed altri ruvido, taluni rimangono gommosini\elastici, altri sono molto rigidi,talvolta screpolano..)
Ho visto anche modelli ricoperti con il quotidiano (..ma anche lì ci sono pesi\fibre\grammature diverse...anche l'inchiostro potrebbe fare differenza )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 14:43   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
..... in'oltre e' molto aderente e copia bene quasi tutte le forma della fusoliera, tranne ovviamente i sottoscuadri.. ..
oddio che dolore.....

si scherza





Comunque per il vinavil ho sempre usato quello classico e originale, barattoletto bianco con tappo e scritte rosse, come diluizione anche qui non c'è una regola precisa, si va ad occhio...
per vedere se va bene basta che quando si pennella il polistirene/polistirolo, la colla non formi delle bollicine ma rimanga spennellata per bene, se fa le bollicine troppa acqua, aggiungere colla.
Ma questo è un metodo, alla fine poi uno fa un po' come gli pare


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 09, 14:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ops
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricoprire Con Carta ? sdinza Categoria Rc-Combat 12 07 maggio 09 16:20
ricoprire tutto con carta da pacchi? massimo1 Categoria Rc-Combat 35 13 febbraio 08 23:01
ricoprire ali combat profile: come e cosa? nicthepic Categoria Rc-Combat 20 07 dicembre 07 15:19
S.O.S.: CARTA MODESPLAN PER RICOPRIRE ALI !! Stefano1968 Aeromodellismo Principianti 2 08 giugno 04 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002