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Vecchio 05 gennaio 10, 00:06   #41 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,

provato su Scorpioncalc, anche su 4s con 9x4 camprop(da Hoellein di nuovo disponibili) potrebbe bastare per i sette minuti, con qualche piccola planata..
Con le 3s secondo me ci vuole una 10-11x6 e avresti ancora tempi di volo abbondanti, più tiro e meno rischio di andare fuori con i giri

Le insegne proprio sono diverse, destra e sinistra...

salutoni
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Vecchio 05 gennaio 10, 15:12   #42 (permalink)  Top
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Insegne sistemate,
10/11*6 in arrivo, infatti con la 9*6 c'è ancora margine ed i primi secondi sono sui 12.4/12.5K
9*4 presente ma c'è penuria di 4s...
se al campo, tempo permettendo, trovo qualche volenteroso che mi fa fare qualche prova... la teoria dice che dovrebbe essere meno veloce e non vorrei mettere in crisi i cuscinetti

come posso fotine e dati misurati di giri ed assorbimenti

ciao cla
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Vecchio 07 gennaio 10, 23:32   #43 (permalink)  Top
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Insegne sistemate,
10/11*6 in arrivo, infatti con la 9*6 c'è ancora margine ed i primi secondi sono sui 12.4/12.5K
9*4 presente ma c'è penuria di 4s...
se al campo, tempo permettendo, trovo qualche volenteroso che mi fa fare qualche prova... la teoria dice che dovrebbe essere meno veloce e non vorrei mettere in crisi i cuscinetti

come posso fotine e dati misurati di giri ed assorbimenti

ciao cla
Ecco le nuove foto
Fatto piccolo test con le 123 (16.6 volts) con la 9*4, ho bisogno di più mani per tenere tutto...impressionante...ho bisogno di lipo consistenti....
Icone allegate
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI-el-lat-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-el-pianta-.jpg   (33bis) Building Log B. Firebrand MkI-el-muso-.jpg  
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Vecchio 09 gennaio 10, 13:22   #44 (permalink)  Top
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Ecco le nuove foto
Fatto piccolo test con le 123 (16.6 volts) con la 9*4, ho bisogno di più mani per tenere tutto...impressionante...ho bisogno di lipo consistenti....
ciao
non ho capito bene, ma le 123 non spingono o preferisci le lipo ?
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Vecchio 09 gennaio 10, 23:36   #45 (permalink)  Top
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ciao
non ho capito bene, ma le 123 non spingono o preferisci le lipo ?
Le 123 in 5s spingono moltissimo con la 9*4 ma hanno un formato ed un peso che in questa configurazione non le rende utilizzabili per il combat, forse
in 4s2p ma se vuoi fare un missiletto il sistema motore esc regge molto bene.
Oggi l'ho potuto assaggiare in 4s, un pacco da 3000 30c e le prestazioni sono comunque esagerate, circa 650W e 46 Ah.
Purtroppo di notte e al chiuso il contagiri non èstato in grado di effettuare letture, stesso problema di lettura durante la prova in 3s con la 9*6 con 505 W e 47 Ah con un pacco da 5800 30c.
In 3s si può arrivare fino a 51 Ah di consumo in volo, con le 5800 49.6 per essere precisi per fare i 7 min a manetta in 4s con le 4500 regolamentari i consumi non dovrebbero eccedere i 38.5 Ah sempre in volo.
In 3s proverò come arrivano alcune 10*6, considerando che la 9*6 cam prop in realtà è una 9.4*6 e la 10*6 è una 10*5.9 quindi molto "vicine".

Per questo tipo di potenze che calo di consumi è lecito aspettersi in volo?

ciao cla
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Vecchio 10 gennaio 10, 13:11   #46 (permalink)  Top
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beh dai tedeschi leggo sempre su i 30%, dalle prove che ho fatto direi circa 20%, dovrò montare quel ageggio che me lo misura in volo...
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Vecchio 10 gennaio 10, 16:05   #47 (permalink)  Top
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capito grazie

comunque per i consumi almeno un 10-15% in meno in aria ce l'hai, a terra hai il massimo dello sforzo che il motore può fare, modello frenato, aria ferma davanti all'elica... e i cosumi salgono.

ciaooo
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Vecchio 10 gennaio 10, 23:39   #48 (permalink)  Top
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Prova di volo e di durata con le 5800 3s e 9*6 cam prop.
7 minuti a manetta, contagiri a 12660 allo spunto, ma con le 30 c non cala poi tanto, componenti appena tiepidi a fine prova.
Le prestazioni sembrano buone tranne che in affondata dove il paragone con i glow è improponibile....è che la mancanza di rumore non gioca a favore.
Il tiro senza striscia è ottimo ma purtroppo la 10*6 sarà necessaria per diminuire i giri.
l'analizzatore dice che c'è ancora 1/3 di energia nelle lipo, appena ricaricate sarò più preciso.
2 minuti di volo con la 9*4 a 15500 giri; deludente la velocità, occorrono più giri, la 9*6 in 3s per ora è preferibile

ciao cla
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Vecchio 12 gennaio 10, 23:53   #49 (permalink)  Top
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sette minuti più sgassate per misurazioni varie, e consumo di poco superiore alle 4 Ah...
circa 35 Ah in volo che corrisponde ad una diminuzione del 25% dei consumi rilevati nelle prove a terra; anche la 9*4 in 4s ci dovrebbe stare dentro e forse ci scappa ancora una bella riserva

ciao cla
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Vecchio 28 gennaio 12, 16:57   #50 (permalink)  Top
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Oldrich ha sritto:

In particolare i Swedesi potrebbero criticare il cambio del diedro sul Firebrand, se doppio, lo vogliono doppio....è una vecchia discussione...

Ciao Oldrich,
le regole che ho seguito sono queste e come l' Hellcat dell' esempio il firebrand potrebbe essere costruito con il diedro semplice. Dal punto di vista estetico un po' perde, come caratterisitche di volo non saprei, anzi mi piacerebbe avere dei pareri in merito.
Non so se c'è un altro regolamento ed io ho usato quello sbagliato, anzi fammi sapere

ciao
Rispolvero un pò...
Klaus P. sul sito tedesco risolve sto problema in maniera semplice e indolore, incolla le ali dritte, applica due tagli li dove sta il doppio diedro e piega le ali in alto, reincolla i tagli, fatto
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