07 novembre 09, 11:17 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
Messaggi: 150
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Sapete indicarmi dei link con foto illustrate, dove si possono vedere le varie fasi di costruzione di modelli in polistirene, vorrei costruire dei modelli dove la componentistica batteria, regolatore ecc. sia il meno visibile in modo di renderlo più reale, visto che parliamo di riproduzioni. Ho visto che molti combattenti tralasciano questo aspetto, lasciando tutto scoperto fili, batteria regolatore e così via, e possibile che non ci sia un metodo per inserirli nella fusoliera?
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07 novembre 09, 15:55 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
Però visto che un modello combat potrebbe durare anche solo 3-5 secondi, si tira a campare nelle rifinture, personalmente prefersico curare più robustezza precisone nel montaggio dei vari elementi, che fare un aero super rifinito, che richiede magari due mesi di lavoro e poi schiantarlo in un attimo. Almeno questo è lo spirito del combat, modelli che volano BENE ma non troppo rifiniti, poi se uno vuole fare la super riprodizione ok, nessun problema, ma non credo che poi lo butti nella mischia selvaggia cosi tranquillamente. ciao | |
02 dicembre 09, 17:24 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
Messaggi: 166
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scusate se mi intrometto sono un neofita in campo... quei modelli sono autocostruiti immagino. chi mi può gentilmente postare un proggetto x... tanto per provare a farne uno in depron. grazie 1000 |
03 dicembre 09, 09:43 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ci-combat.html L'F4F WILDCAT è quello più consigliato come primo modello Combat Profile, io l'ho fatto...una vera bomba! stabile e preciso, docile se tieni le escursioni al minimo minimo minimo... Cerca nella categoria, ci sono altre discussioni che ne parlano. ciao. | |
04 dicembre 09, 21:10 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
| Citazione:
il Zott suggerisce 80-85 cm di AA e 500g di peso per 170 watt disponibili. Per questi modelli (stracollaudati) come sono fatte le ali? In poistirolo a pallini o altro? Che peso? Longheroncino in carbonio? Ricoperte come? Colla e carta normale? Per fuso e pianetti? Saranno domande fritte e rifritte, ma grazie fin d'ora a chi mi risponde. ciao | |
05 dicembre 09, 09:25 | #17 (permalink) Top |
User |
Si, la maggior parte dei combattini prevede ali in poli tagliate con filo a caldo e poi rivestite con carta da pacchi e vinavil diluita al 50%. Niente longheroni, la carta da la rigidità sufficiente. Qualcuno usa il nastro adesivo da pacchi trasparente al posto della carta, ottima resistenza, più leggero e finitura lucida!!! Io su alcuni modelli ho fatto le ali in depron da 3mm ripiegato, con longherone formato da due stati di depron da 6mm. Rinforzate all'esterno con nastro fibrato e nastro adesivo trasparente. Rigide come una tavola di legno! i pianetti li faccio in depron da 3, c'è chi osa la balsa, molto più rigidi. Le fusoliere dipende un po' dal tuo gusto, da 3 strati di depron 3+6+3, oppure uno stato di polistirene estruso da 3 cm, oppure polistirolo rivestito ai lati da due facciette di depron da 3mm... ciao Ultima modifica di Franz DAG : 05 dicembre 09 alle ore 09:30 |
05 dicembre 09, 16:22 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
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Ti ringrazio Franz, molto esaustivo. Quindi se ho ben capito la fusoliera non è tonda, ma piatta. I servi vengono "infilzati" di lato, vero? Facendo depron da 3 + poli + depron da 3 c'è chi riesce a infilare tutto dentro senza che si veda nulla fuori? Grazie ancora. |
05 dicembre 09, 18:01 | #19 (permalink) Top |
User |
La categoria di questi modelli si chiama COMBAT PROFILE perchè i modelli ricalcano la forma del profilo della fusoliera dell'aereo vero. Quindi può essere anche di pochi millimetri, nei limiti della resistenza strutturale, quindi con i tutti i componenti elettronici in vista incollati con velcro ai due lati della fusoliera e i servi cme dici tu, basta fare un buco passante nella fusoliera, poco più piccolo delle dimensioni del servo, in modo che si incastra e poi lo blocchi con una goccia di colla a caldo. Anche a me non piace molto vedere tutte le "frattaglie" all'esterno, quindi i miei modelli li ho fatti con polistirolo da 4cm più le due faccette di depron da 3mm. Il polistirolo all'interno l'ho scavato il più possibile, per alleggerire e per farci stare tutta la componentistica. Quindi la puoi fare larga quanto vuoi la fusoliera, basta che rispetti il profilo dell'aereo vero. Ti allego la foto di un modello di un artista del combat profile 400. Felice di aiutarti... ciao. |
05 dicembre 09, 20:30 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
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Ancora grazie Franz. A questo punto una ultima info (approfitto della cortesia) per chiudere il cerchio. So quale è la più classica e diffusa delle elettroniche + motorizzazioni da voi utilizzate, so quale è la tecnica costruttiva più comune, a questo punto ti chiderei di postarmi (se puoi) il più classico, buon volatore entry level combat profile da voi strausato (no mustang please). Chiedo troppo? PS: ma quello in foto non è uno speed 400? chi sarebbe l'artista per curiosità? |
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