11 luglio 24, 01:54 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
| Metodo cad
Per quello che ho capito io, a seconda del CAD usato, c'è una funzione che può dividere un area, esempio in due parti, tagliandola con una linea e scegliendo una percentuale a piacere 50/50, 70/30, 33/67, ecc... Nel nostro caso modellistico, una volta delimitato e definito il contorno della pianta alare, (va bene anche il contorno della semiapertura) la si taglia in due con una linea non perpendicolare all'apertura, non avrebbe senso, ma parallela all'apertura alare lasciando il 30% dell'area dalla linea in sú verso il BE ed il restante 70% dell'area dalla stessa linea in giù verso il BU... Questa linea dovrebbe corrispondere al 30% della CMA trovata col classico metodo grafico
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
11 luglio 24, 09:48 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ Ultima modifica di flyhight : 11 luglio 24 alle ore 09:56 | |
11 luglio 24, 10:00 | #83 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
11 luglio 24, 10:27 | #84 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 luglio 24 alle ore 10:31 | |
11 luglio 24, 11:48 | #85 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
11 luglio 24, 14:32 | #87 (permalink) Top |
|
Effettivamente non avevo capito una mazza, come mi è stato fatto gentilmente notare. Proprio per questo avevo trovato strano il metodo e cercato di verificarlo GRAFICAMENTE. Ho quindi riverificato il metodo proposto da Peppe usandolo in modo corretto, confrontandolo con altri metodi, GRAFICI, che usavo molti anni fa e col metodo che ho descritto qualche messaggio addietro. Ho fatto una ulteriore verifica con un paio dei fogli di calcolo che si trovano con abbondanza in rete, risultato ? Il risultato è lo stesso a parte differenze di nessuna importanza, quindi BEN VENGA il semplice metodo di Peppe. Ultima modifica di angelobev : 12 luglio 24 alle ore 09:52 |
12 luglio 24, 00:53 | #88 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Boni please! Due parole sul MIO metodo. E per MIO, intendo che è frutto di un mio ragionamento e conseguente logica deduzione. Non lo ho letto in qualche libro o manuale, ne ho seguito qualche oscuro tutorial su Youtube e affini. Fortunatamente, a 66 anni ancora il cervello mi funziona. Almeno quello... Il concetto di trovare 'sto benedetto CG, lavorando direttamente sulla superficie, anzichè su una corda media (che di fatto non è che un tramite per determinare un dato punto della superficie), forse ad alcuni potrà sembrare un poco azzardato ma, come lo stesso Beppe ha avuto modo di controllare, graficamente, metematicamente e tutti i "mente" che ve pare, fornisce lo stesso risultato di qualche migliaio di calcoli per determinare lo stesso punto in superfici composite o comunque diverse dalla solita pianta trapezoidale semplice. E soprattutto NON SBAGLIA. Siamo nel 2024 e i disegni a matita non li fa più manco mia nipote e per disegnare un profilo, non devi più star li con la calcolatrice a calcolare le coordinate per poi unire i punti con l'ormai dimenticato curvilinee. Ora avvi Profili, fai una piccola ricerca e con 4 click hai il tuo profiletto già bello sviluppato e se vuoi ti disegna pure le dime per tagliarlo con l'archetto o meglio con una CNC. Quindi, perchè non usare metodi e mezzi ormai a disposizione di tutti, per semplificarci la vita? Accetto critiche e prese per il culo ma alla fine il concetto mi pare dimostrato che sia ampiamente GIUSTO. Mi piacerebbe comunque sapere dai più esperti di CAD, se è possibile stabilire con qualche opzione, dove posizionare la linea di divisione, data la percentuale voluta, anzichè andare per tentativi come sto facendo fin'ora. Ultima modifica di angelobev : 12 luglio 24 alle ore 09:59 Motivo: come da post | |
12 luglio 24, 09:46 | #89 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Buongiorno, Il messaggio l'ho cancellato io perchè conteneva termini diciamo "poco consoni" per essere un consiglio. Dirò di più, darò una ramazzata sui messaggi poco consoni alla discussione. Occhei? Saluti e buon proseguimento. Inviato con scocciofono e ditoni. scusate gli errori!
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti Ultima modifica di angelobev : 12 luglio 24 alle ore 09:59 |
12 luglio 24, 10:48 | #90 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedi l'immagine | |
Bookmarks |
| |