24 giugno 24, 14:23 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Credo di sapere che la CMA (Corda media alare) è una linea retta parallela alla corda alare, giusto? La posizione esatta della CMA deriva solo da calcoli geometrici applicati alla pianta alare o dipende in qualche modo anche dal profilo alare? e | |
24 giugno 24, 16:44 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
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....proseguo. Una volta trovata la posizione e la lunghezza della CMA siamo comunque lontani dall'aver definito il baricentro dell'aeromodello. Infatti si tratta di decidere (come??) se posizionare il baricentro al 25% al 30%, al 33%, eccetera della CMA. Impossibile essere certi di una data percentuale PRIMA del collaudo. Da qui la mia affermazione: "trovare la CMA e semplice ma trovare il baricentro (prima di volare), è molto difficile". q |
24 giugno 24, 16:59 | #73 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Sempre disposto a ulteriori chiarimenti se necessario o a aperte e vivaci discussioni. P.S. il profilo incide solo nella scelta del punto della corda CMA piazzata come descritto, assieme a altre considerazioni sulla geometria del modello. | |
09 luglio 24, 23:55 | #74 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quindi, se voglio posizionare il CG al 30% (ipotesi), non farò altro che trovare la linea di divisione della superficie alare che me la taglia al 30%. Di conseguenza non più cercare la corda media e su essa calcolare la percentuale ma potrò calcolare la percentuale direttamente sulla superficie. Hai ragione a dire che non è difficile. Infatti per me è facilissimo. Poi c'è chi lo capisce e chi no ma questo è un'altro discorso. Per il punto percentuale di un CG ottimale, ci sono vari fattori da considerare. Tipo di profilo in primis e tipologia del modello e va da se che poi venga ottimizzato nei primi voli di collaudo per ottenere il meglio o semplicemente caratteristiche adatte al proprio modo di pilotare, in quanto spesso qualcuno preferisce modelli centrati in modo da ottenere un pilotaggio più facile, piuttosto che cercare di esasperare il lato prestazionale. De gustibus. Bye, Peppe. | |
10 luglio 24, 16:16 | #76 (permalink) Top |
UserPlus | Ricavi la superfice dell'ala (lo fa il CAD al millesimo), la dividi per 3 o 30% o 35%, come vuoi e poi dividi con una linea perpendicolare alla apertura alare, la superficie dell'ala in modo da trovare l'esatto punto che divide la superficie alla percentuale voluta.
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10 luglio 24, 17:07 | #77 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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10 luglio 24, 21:43 | #79 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Mi riservo di riprovare con forme a più rastremazioni e con freccia e poi darò i risultati. Il metodo da te descritto è una tua scoperta o l'hai trovato da qualche parte ? | |
11 luglio 24, 00:53 | #80 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Confronto visivo Come già detto nel messaggio precedente in un'ala a semplice rastremazione come quella in figura il metodo illustrato da Peppe fornisce una posizione del CG molto vicina a quella determinata col metodo classico. Ma si può dire la stessa cosa con l'ala a doppia rastremazione e leggera freccia della parte inferiore del disegno ? Senza fare calcoli appare evidente che col sistema di Peppe il CG rimane lo stesso, ma che non ha più corrispondenza con quello che dovrebbe essere corretto. Il tutto, ovviamente, salvo errori e col solo intento di fare quattro chiacchiere. |
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