12 maggio 14, 16:56 | #61 (permalink) Top |
User |
perfetto allora.. al momento mi stò esercitando con un programma 3D per capire come potrebbe venire il modello (tanto per la cronaca è un micro P51, con a.a. 500mm in depron), ma è tutto a livello di studio e di apprendistato.. però mi hai dato dei dati importanti, così ora devo pensare come spostare avanti od indietro il contrappeso.. e poi volevo, appunto, capire dove doveva cadere il CG avendo il CMA e massa.. ripeto: stò imparando, e quindi ho trovato questo discussione e ne ho approfittato. ciao e grazie ancora
__________________ (nel dubbio "daghine") |
22 novembre 16, 20:32 | #62 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 marzo 21, 23:45 | #63 (permalink) Top |
User | Grande Capo hai la pazienza di rispiegarmi (magari praticamente) il secondo pezzo "il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde" ? Grazie !!!
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
29 marzo 21, 12:57 | #64 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| A distanza di tanti anni ho dovuto rimuginare sul perchè di quella affermazione ed il risultato è questo: quando le ali hanno forma complessa, cioè sono costituite da più trapezi o con contorni curvi, può succedere che la lunghezza della CMA non corrisponda alla lunghezza della corda dell'ala nella posizione, rispetto alla mezzeria, in cui detta CMA si trova. Allora si presenta il problema di come posizionare verso il BE o verso il BU il segmento che rappresenta la CMA. Disegnando la retta o la curva che unisce il 25% delle corde avremo un'intersezione di questa curva col segmento che rappresenta la CMA , questo è il punto in cui si dovrà posizionare il 25% della lunghezza del segmento CMA. Spiegatto mi sono ? |
20 giugno 24, 23:39 | #67 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi è capitato di rivedere questa discussione che mi porta 19 anni indietro, con qualche rimpianto per gli anni passati ma con un po di esperienza in più e metodi di lavoro più attuali. Su un'ala a trapezio semplice, ho sempre usato il sistema della triangolazione, descritto nei primi commenti e non ho mai avuto problemi ma per forme complesse, ali ellittiche, ali a rastremazioni multiple, ecc., ora mi affido ad un programma CAD (Rhinoceros nel mio caso) che mi permette di trovare il punto di divisione della superficie totale dell'ala, indipendentemente da forma e dimensione e quindi fregandomene di corde medie, corde aerodinamiche, ecc. In pratica, grazie alle tante opzioni offerte dai moderni strumenti di disegno tecnico, posso trovare il CG voluto, dividendo perpendicolarmente la superficie totale al 30%, 33% o 35%, come preferisco, ottenendo così l'esatto punto di centraggio statico Ciò farà rizzare i capelli ai soliti iperteoricipocopratici ma posso affermare con cognizione di causa (avendolo testato e provato sui miei modelli) che funziona. Sul mio Diana 3 (ala ellittica, linea di mezzeria ellittica... tutto un ellisse...) 12 Kili di buoni compositi stampati sottovuoto per 6 metri di apertura alare, praticamente impossibile trovare un corretto CG con sistemi tradizionali, ho usato questo sistema per calcolare il CG e, fin dal primo volo, si è rivelato esatto, pur con i dovuti piccoli aggiustamenti postumi, per ottimizzare l'ala al massimo. Come dicevo 20 anni fa... Sayonara! Peppesan |
23 giugno 24, 15:08 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
| Citazione:
Grazie. Ettore P.S.: aggiungo una considerazione personale: trovare la CMA non è poi così difficile e soprattutto il risultato non è "variabile"......la cosa impegnativa è sapere dove posizionare il baricentro, vale a dire in quale punto della CMA bilanciare il modello. | |
23 giugno 24, 15:59 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.137
| Citazione:
__________________ Ultima modifica di flyhight : 23 giugno 24 alle ore 16:05 | |
24 giugno 24, 11:15 | #70 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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