19 agosto 10, 21:24 | #51 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Secondo il Report della NACA che ho allegato un pò di tempo fa, la Corda Media Aewrodinamica ( Mean aerodinamic chord ) è quella che applicata ad un'ala della stessa apertura di quella in considerazione che ha una forma qualsiasi, produce gli stessi effetti aerodinamici di Portanza, Resistenza, Momento. La determinazione è piuttosto complicata, ma è stato determinato un metodo semplice che consente di ottenere risultati molto soddisfacenti. La MAC è data dal rapporto tra la superficie dell'ala e la sua apertura, il suo posizionamento è tale che il 25% della sua lunghezza coincide con la linea del 25 di tutte le corde. In un'ala trapezoidale con una sola rastremazione, il caso fin qui considerato, la CMA è una corda parallela all'asse del velivolo posizionata col metodo sopradescritto nel BARICENTRO del trapezio. Come ho già scritto il metodo descritto da Peppe46 all'inizio di questa discussione serve a determinare il BARICENTRO del trapezio e, come se non bastasse, consente di tracciare la CMA che soddisfa totalmente al discorso del 25%, quindi perchè continuare a parlare di aeree uguali ? |
19 agosto 10, 21:31 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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19 agosto 10, 21:55 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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Va bene, mi arrendo. Concludo i miei messaggi in questo post dicendo in tono sarcastico che, o non ho capito una minchia io o non avete capito una minchia voi. A voi la scelta che vi va giù meglio tra queste due possibilità. Per quanto mi riguarda la questione è chiusa qui. Ciaoo!
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19 agosto 10, 22:20 | #54 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ecco perchè in MP ti dicevo che avevo pesato una sagoma in compensato, dicendoti che i due segmenti avevano lo stesso peso e quindi deducevo che avessero la stessa area. In effetti, la prova era stata fatta mettendo una lama in corrispondenza della corda individuata col sistema della triangolazione e il trapezio rimanevo in equilibrio ma ora, grazie anche a Mucchino che mi ci ha fatto ragionare sopra e a Estikatzi che ha svelato l'arcano, capisco che l'equilibrio è dato non solo dal peso e dalle aree, ma anche da una questione di lunghezza di bracci di leva. Vabbè... troppo cervellotico e non ci cambia certo la vita ma sempre bello mettere in chiaro le cose, anche per un semplice sfizio personale. Quindi, alla resa dei conti, ci possiamo ciecamente fidare dei vari Luminari che hanno illustrato questo metodo nei loro sacri testi. Sayonara Peppesan. | |
19 agosto 10, 22:43 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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No ma io sapevo già che una data percentuale delle infinite corde della semiala era determinabile con il sistema grafico postato da peppe, quello che dicevo io è che non è giusto affermare cose presunte giuste senza controllare. Sarebbe come dire che il teorema di pitagora funziona con tutti i triangoli, che ovviamente è falso. Ora: la questione da me sollevata riguardava un piccolissimo puntigliosissimo cagotto nelle varie affermazioni di Pastorino nel suo scritto "Studio di un modello volante", cagotto che ho trovato anche in altri scritti. Quindi mi sono incarognito di brutto nel cercare di capire quanto erano false le affermazioni. Ma effettivamente tutto è risolto circa la questione aerodinamica della CMA, ci hanno pensato quelli della NASA. Rimane solamente uno sfiziosissimo problemino geometrico che può risolvere chi ne ha voglia, io ci sto provando divertendomi e studiando la matematica e la geometria per pura passione, ovviamente cercando di recuperare da autodidatta gli anni di scuola non fatti. Sono sicuro che qualcuno di voi lo potrebbe risolvere in un baleno, tra voi ci sono sicuramente degli ingegneri. Ma non mi dovete dire nulla perchè ci voglio arrivare per conto mio. Capito la questione?
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20 agosto 10, 00:45 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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Non prenderla così !!! Con il metodo grafico individui una corda che è molto ma molto prossima alla CMA. E' inutile cercare qualche strana formulazione per l'individuazione della CMA. La sua espressione analitica è ben piu' complicata dell' intesezione di due rette utili a suddividere un trapezio in due trapezi di pari area. Perchè? Perchè la definizione di CMA proviene dal calcolo analitico del centro aerodinamico dell'ala (vedi la definizione postata prima da ehsty) e non è proprio banale, fidati. Guarda giusto per soddisfare la curiosità ti sparo la formula con la quale puoi calcolare la CMA (o MAC per gli anglosassoni) di OGNI ala tu possa immaginare. in cui S è la superficie alare e c(y) è l'equazione delle corde lungo l'apertura alare (se l'ala è trapezoidale è l'equazione di una retta ad esempio). Questa è la formula... capisci che per noi aeromodellisti è perfettamente inutile... Capito ora l'utilità del metodo grafico? Con il metodo grafico ottieni un valore che è estremamente vicino a quello calcolato con quella formulaccia. Per quanto mi riguarda quell'integrale sta bene li dove sta , mi fido ciecamente del metodo grafico!!!!!!!!!!! Spero di esserti stato minimamente d'aiuto. Ciao!!!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
12 maggio 14, 12:34 | #57 (permalink) Top |
User | CG vs CMA
Riprendo questa discussione, anche se un po vecchiotta, sperando che qualche buonanima mi risponda. Comunque, ho letto i post, e considerando che ci capivo poco prima, ora ci capisco ancora meno. Volevo chiedere, ma il CG di tutto laereo, deve cadere al 25% del CMA totale (quotatura azzurra 13.7mm) oppure sul 25% della profondità dellala, in corrispondenza dellasse ottenuto dal calcolo del CMA(quotatura verde 21.6mm)? Allego unimmagine, tanto per essere più chiaro! (spero almeno) O stò scrivendo una merita baggianata? Ciao e grazie
__________________ (nel dubbio "daghine") |
12 maggio 14, 12:40 | #58 (permalink) Top |
User |
della verde.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 maggio 14, 16:17 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque il 25% solitamente e' un po poco, in genere si sta piu verso il 27% fino anche al 30% ma molto dipende dal diedro longitudinale, piu e' alto e piu si avanza il cg, non esiste però una regola certa, ma molte combinazioni tra i due, diciamo che si parte dal 25% (cg di sicurezza) per trovare quello giusto effettuando alcuni voli di prova, e ritoccando appunto il cg di un 1% tra un volo e l'altro, fino a trovare l'optimum.
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