08 novembre 05, 01:15 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Com c'la va a Remen??? | |
08 novembre 05, 17:09 | #22 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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05 agosto 10, 16:15 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
| Citazione:
Allora, premetto che di aerodinamica ne so poco, ma so per certo che la costruzione che ha postato l' autore del post non genera quello di cui si parla, infatti non divide l' ala in due parti aventi stessa area. Lo so per certo perchè il calcolo della divisione in due aree uguali tramite un segmento parallelo alle basi del trapezio l' ho sviluppato io alcune settimane fa per sfizio. Anche la formula di Pastorino nel suo manuale è sbagliata. Inoltre la costruzione all' inizio del post serve per l' individuazione del baricentro nel trapezio. Il problema è che le costruzioni grafiche sono utili quasi solo in fase di progettazione. Per trovare i dati di cui si sta parlando nel post in modo analitico su aerei già costruiti o comprati servono nozioni matematiche, anche se di elementare livello. La conoscenza dei metodi analitici è utile per la loro velocità di esecuzione circa ali già costruite, ovviamente a patto che si sappia prendere le misure alari di base per i calcoli. Questo post genera ancora più confusione perchè vengono dichiarate cose non vere sulla costruzione geometrica postata all' inizio.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) | |
05 agosto 10, 20:08 | #24 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Il metodo indicato da Peppe è assolutamente sufficiente per la determinazione del CG di un modello. Tutto il resto sono considerazioni inutili, ma se qualcuno volesse addentrarsi seriamente nella determinazione della CMA non deve fare altro che studiarsi questo report NACA. Buon divertimento. |
05 agosto 10, 22:32 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
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Non ho detto che il metodo non è sufficiente per la determinazione del baricentro e delle altre cose che servono a noi modellisti, dico solamente che in questo post e in altri si dicono cose non vere circa le proprietà di alcune costruzioni geometriche, e la cosa è ben differente. Quei metodi geometrici non servono solamente a noi modellisti, ma anche ad altre persone che si dilettano in altri settori. Qualcuno potrebbe rimanere ingannato da quello che si dice in un post e credere cecamente applicando teoremi e stratagemmi che se si studiano a fondo si rivelano falsi. Capito cosa intendo?
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05 agosto 10, 22:40 | #26 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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06 agosto 10, 08:51 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Ehmm... Domanda, su un' ala tipo quella del Mustang, che è a doppia freccia: Per calcolare la posizione del CG devo considerare la media tra le due corde medie o la media tra la corda centrale e quella estrema?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
06 agosto 10, 12:49 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Potresti delucidarmi sulle "falsità" da te rinvenute? ...così evitiamo di aggiungere caos alla confusione che tu stesso hai notato. | |
06 agosto 10, 12:51 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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06 agosto 10, 13:49 | #30 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Quindi fai finta di niente e determinala come se l'ala avesse una sola rastremazione. Seghe mentali ? No grazie. Concetti chiari ? Ben volentieri. | |
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