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Vecchio 31 ottobre 05, 20:40   #1 (permalink)  Top
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ciao raga, dopo avervi rotto le palle per un mese almeno vi sarete chiasti se il mio primo wildcat avesse superato la prova volo................................errato!!!!
ho assemblato tutto per il meglio ma appena l'ho acceso e lanciato il mia wildgattaccio non ha esitato neanche per un secondo ed è andato in completo stallo ed è precipitato subito!!!!
considerando che in alcune cose non ho rispettato i consigli degli esperti vi posso assicurare che nelle geometrie di costruzione rispecchia il progetto in CAD!!!!
il fatto è che torta finita viene a pesare (comprese le batterie) 600 Gr!!!!!
copnsiderando che non pretendevo che nel mio primo modello facesse le capriole ma per lo meno voleggiasse........................ fin della fiera...................delusione

inoltre al secondo lancio si è addirittura buittato a capofitto sul prato e ..............tanto per cambiare si è rotta di netto l'elica!!!!
per fortuna era sabato e mi sono precipitato in un negozio a riprenderne una!!!
l'ho montata pochi minuti fa ed ora gli apporterò un paio di modifiche e vedo se posso dargli una seconda possibilità domani altrimenti ci rinuncio!!!
io penso che il problema sia (oltre che nel peso eccessivo) anche nel baricentro!!!!
siccome non so proprio come diavolo si fa a trovare il baricentro qualcuno sa già di esperienza dove si può trovare più o meno??????
inoltre vi informo che i ben 600 gr del mio f4f sono equipaggiati con sppe 400 ridotto al 2,33:1 e con elica 8X6, e 8 celle KAN 1050
secondo voi è una configuraizone elica/riduttore sbagliata??? (considerando il peso eccessivo)
dai raga datemi qualche consiglio e qualche soluzione......
in allegato vi metto una "orrenda" foto del post-prova.
grazie a tutti"""
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Primo wildcat....un vero disastro!!!-wildcat_012.jpg  
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 22:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Originally posted by iltoro@31 ottobre 2005, 19:40

ciao raga, dopo avervi rotto le palle per un mese almeno vi sarete chiasti se il mio primo wildcat avesse superato la prova volo................................errato!!!!
ho assemblato tutto per il meglio ma appena l'ho acceso e lanciato il mia wildgattaccio non ha esitato neanche per un secondo ed è andato in completo stallo ed è precipitato subito!!!!
considerando che in alcune cose non ho rispettato i consigli degli esperti vi posso assicurare che nelle geometrie di costruzione rispecchia il progetto in CAD!!!!
il fatto è che torta finita viene a pesare (comprese le batterie) 600 Gr!!!!!
copnsiderando che non pretendevo che nel mio primo modello facesse le capriole ma per lo meno voleggiasse........................ fin della fiera...................delusione

inoltre al secondo lancio si è addirittura buittato a capofitto sul prato e ..............tanto per cambiare si è rotta di netto l'elica!!!!
per fortuna era sabato e mi sono precipitato in un negozio a riprenderne una!!!
l'ho montata pochi minuti fa ed ora gli apporterò un paio di modifiche e vedo se posso dargli una seconda possibilità domani altrimenti ci rinuncio!!!
io penso che il problema sia (oltre che nel peso eccessivo) anche nel baricentro!!!!
siccome non so proprio come diavolo si fa a trovare il baricentro qualcuno sa già di esperienza dove si può trovare più o meno??????
inoltre vi informo che i ben 600 gr del mio f4f sono equipaggiati con sppe 400 ridotto al 2,33:1 e con elica 8X6, e 8 celle KAN 1050
secondo voi è una configuraizone elica/riduttore sbagliata??? (considerando il peso eccessivo)
dai raga datemi qualche consiglio e qualche soluzione......
in allegato vi metto una "orrenda" foto del post-prova.
grazie a tutti"""


Ciao...
l'importante è che non ti demoralizzi...
secondo mè il peso è troppo e anche riuscendo a farlo volare in qualche modo avresti un "mattone" senza margine di errore sempre pronto a stallare...
se ti procuri due celle lipo da 1500 risparmi già un centinaio di grammi rispetto alle kan (pesantissimeeee) e non sono pochi...
tempo fa con i primi tuttala ne avevo fatto uno che pesava in ODV 600 grammi e non nè voleva sapere di volare... riuscii ad alleggerirlo di soli 50 grammi e il modello volava perfettamente con 400 gunther e ar500...


ajò
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lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 05, 23:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Originally posted by iltoro@31 ottobre 2005, 19:40

ciao raga, dopo avervi rotto le palle per un mese almeno vi sarete chiasti se il mio primo wildcat avesse superato la prova volo................................errato!!!!
ho assemblato tutto per il meglio ma appena l'ho acceso e lanciato il mia wildgattaccio non ha esitato neanche per un secondo ed è andato in completo stallo ed è precipitato subito!!!!
considerando che in alcune cose non ho rispettato i consigli degli esperti vi posso assicurare che nelle geometrie di costruzione rispecchia il progetto in CAD!!!!
il fatto è che torta finita viene a pesare (comprese le batterie) 600 Gr!!!!!
copnsiderando che non pretendevo che nel mio primo modello facesse le capriole ma per lo meno voleggiasse........................ fin della fiera...................delusione

inoltre al secondo lancio si è addirittura buittato a capofitto sul prato e ..............tanto per cambiare si è rotta di netto l'elica!!!!
per fortuna era sabato e mi sono precipitato in un negozio a riprenderne una!!!
l'ho montata pochi minuti fa ed ora gli apporterò un paio di modifiche e vedo se posso dargli una seconda possibilità domani altrimenti ci rinuncio!!!
io penso che il problema sia (oltre che nel peso eccessivo) anche nel baricentro!!!!
siccome non so proprio come diavolo si fa a trovare il baricentro qualcuno sa già di esperienza dove si può trovare più o meno??????
inoltre vi informo che i ben 600 gr del mio f4f sono equipaggiati con sppe 400 ridotto al 2,33:1 e con elica 8X6, e 8 celle KAN 1050
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in allegato vi metto una "orrenda" foto del post-prova.
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ciao, forse il problema era il riduttore, forse con quella configurazione (e quel peso) un 3,5:1 ed elica 10*7 va meglio.

il mio pesava 450 grammi, due lipo e ridotto 3,5:1. ad era già molto pesante (era sempre al limite dello stallo!) ma come hai fatto a farlo così pesante?
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Vecchio 31 ottobre 05, 23:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Originally posted by iltoro@31 ottobre 2005, 19:40

ciao raga, dopo avervi rotto le palle per un mese almeno vi sarete chiasti se il mio primo wildcat avesse superato la prova volo................................errato!!!!
ho assemblato tutto per il meglio ma appena l'ho acceso e lanciato il mia wildgattaccio non ha esitato neanche per un secondo ed è andato in completo stallo ed è precipitato subito!!!!
considerando che in alcune cose non ho rispettato i consigli degli esperti vi posso assicurare che nelle geometrie di costruzione rispecchia il progetto in CAD!!!!
il fatto è che torta finita viene a pesare (comprese le batterie) 600 Gr!!!!!
copnsiderando che non pretendevo che nel mio primo modello facesse le capriole ma per lo meno voleggiasse........................ fin della fiera...................delusione

inoltre al secondo lancio si è addirittura buittato a capofitto sul prato e ..............tanto per cambiare si è rotta di netto l'elica!!!!
per fortuna era sabato e mi sono precipitato in un negozio a riprenderne una!!!
l'ho montata pochi minuti fa ed ora gli apporterò un paio di modifiche e vedo se posso dargli una seconda possibilità domani altrimenti ci rinuncio!!!
io penso che il problema sia (oltre che nel peso eccessivo) anche nel baricentro!!!!
siccome non so proprio come diavolo si fa a trovare il baricentro qualcuno sa già di esperienza dove si può trovare più o meno??????
inoltre vi informo che i ben 600 gr del mio f4f sono equipaggiati con sppe 400 ridotto al 2,33:1 e con elica 8X6, e 8 celle KAN 1050
secondo voi è una configuraizone elica/riduttore sbagliata??? (considerando il peso eccessivo)
dai raga datemi qualche consiglio e qualche soluzione......
in allegato vi metto una "orrenda" foto del post-prova.
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comunque potrebbe essere anche questione di baricentro, su questi modelli, deve essere quasi neutro (un pelino ino ino picchiato), basta che tu lo abbia fatto troppo picchiato o cabrato che già si spiega il suo volo.

lospietato lo sa bene, visto che proprio due domeniche fa stavamo collaudando il mio komet (picchiatissimo) che a tutto cabra non saliva, alla fine non c'e l'ha fatta più ed ha stallato di brutto!
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Vecchio 01 novembre 05, 00:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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eppure il mio wildcat vola piuttosto bene,
l'ho costruito ormai da otto mesi, eppure anche negli immancabili ground-crash ha riportato solo lievi danni
apertura alare 90 cm
lunghezza 67 cm
materiale polistirolo bianco 18 Kg m/cubo rivestito nastro fibrato - longherone fibra vetro nele ali - alettoni ricavati dal profilo - piani di quota depron 6 mm - il tutto dipinto in acrilico.
motore speed 400 6 v. in diretta con elica GWS 7x3 arancione classica
batterie 7 od 8 KAN 1050 nella pancia per 10 o 6 minuti di volo con 7 metri di coda al seguito (oppure 2 lipo 1800 mAh per 24 minuti di volo tranquillo)
centraggio statico al 22% della corda media - profilo RITZ 1.30.10 (piuttosto veloce quindi) per un peso in ordine di volo che va da un minimo di 480 g. con le LiPo ad un massimo di 610 g: con 8 KAN e telecamera Verbatim sulla gobba (un vero spasso quelle riprese)
Vi allego un brevissimo spezzone di ripresa aerea
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it

Ultima modifica di darten : 02 maggio 06 alle ore 14:12
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Vecchio 01 novembre 05, 00:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Originally posted by darten@31 ottobre 2005, 23:05
eppure il mio wildcat vola piuttosto bene,
l'ho costruito ormai da otto mesi, eppure anche negli immancabili ground-crash ha riportato solo lievi danni
apertura alare 90 cm
lunghezza 67 cm
materiale polistirolo bianco 18 Kg m/cubo rivestito nastro fibrato - longherone fibra vetro nele ali - alettoni ricavati dal profilo - piani di quota depron 6 mm - il tutto dipinto in acrilico.
motore speed 400 6 v. in diretta con elica GWS 7x3 arancione classica
batterie 7 od 8 KAN 1050 nella pancia per 10 o 6 minuti di volo con 7 metri di coda al seguito (oppure 2 lipo 1800 mAh per 24 minuti di volo tranquillo)
centraggio statico al 22% della corda media - profilo RITZ 1.30.10 (piuttosto veloce quindi) per un peso in ordine di volo che va da un minimo di 480 g. con le LiPo ad un massimo di 610 g: con 8 KAN e telecamera Verbatim sulla gobba (un vero spasso quelle riprese)
Vi allego un brevissimo spezzone di ripresa aerea
si, è vero ora ricordo! hai letto la mail?

ciao
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Vecchio 01 novembre 05, 11:25   #7 (permalink)  Top
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Question

non so anche io come diavolo ho fatto a farlo cosi pesante.
ma come potrete vedere dalla foto (per risparmiare) ho usato dei servi orrendi e pesanti e cioè gli HS322.
quello di coda l'ho inserito facendo uno scasso per l'orizzontale per tutta la larghezza della tavoletta e il servo degli alettoni o fatto uguale solo che l'ho installato a testa in giù sulla fusoliera perchè il servo HS322 è troppo alto per essere installato sull'ala!!!
forse è anche per questo che è pesante.
l'ala l'ho costruita in depron con al centro un longherone di balsa (rivestito con carta velina impregnata di vinavil a l 50%) e gli alettoni sono semplicemente due asticelle larghe 3 cm piatti di balsa attaccati con nastro!
piani di coda interamente in balsa 3mm.
e se invece dell'elica 8X6 metto una 9X6 potrebbe già andare meglio????sempre con riduttore 2,33:1.
calcolando il baricentro (un po a modo mio) ho constatato che è a 5 cm dal bordo di attacco dell'ala più o meno sotto l'inizio del "parabrezza".
ma per fare la prova del baricentro devo sostenerlo con due dita sotto l'ala in corrispondenza del baricentro???? oppure devo sostenerlo in un altro modo come ad esempio sopra l'ala o con un filo in cima???
visto che mi dite che forse è solo il baricentro allora voglio provare a fare cosi!!
altrimenti ne costruisco un'altro e questo lo butto nel cimitero degli aerei!!!
grazie ancora a tutti
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iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 13:22   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by iltoro@01 novembre 2005, 10:25
non so anche io come diavolo ho fatto a farlo cosi pesante.
ma come potrete vedere dalla foto (per risparmiare) ho usato dei servi orrendi e pesanti e cioè gli HS322.
quello di coda l'ho inserito facendo uno scasso per l'orizzontale per tutta la larghezza della tavoletta e il servo degli alettoni o fatto uguale solo che l'ho installato a testa in giù sulla fusoliera perchè il servo HS322 è troppo alto per essere installato sull'ala!!!
forse è anche per questo che è pesante.
l'ala l'ho costruita in depron con al centro un longherone di balsa (rivestito con carta velina impregnata di vinavil a l 50%) e gli alettoni sono semplicemente due asticelle larghe 3 cm piatti di balsa attaccati con nastro!
piani di coda interamente in balsa 3mm.
e se invece dell'elica 8X6 metto una 9X6 potrebbe già andare meglio????sempre con riduttore 2,33:1.
calcolando il baricentro (un po a modo mio) ho constatato che è a 5 cm dal bordo di attacco dell'ala più o meno sotto l'inizio del "parabrezza".
ma per fare la prova del baricentro devo sostenerlo con due dita sotto l'ala in corrispondenza del baricentro???? oppure devo sostenerlo in un altro modo come ad esempio sopra l'ala o con un filo in cima???
visto che mi dite che forse è solo il baricentro allora voglio provare a fare cosi!!
altrimenti ne costruisco un'altro e questo lo butto nel cimitero degli aerei!!!
grazie ancora a tutti


Secondo me, con quel peso, il ridutore non ti permette di raggiungere una velocità sufficiente x il sostentamento.
Meglio un gunterina in diretta che risparmi anche peso.
Mi pare di capire che usi componenti radio "standard" e non mini o micro, quindi già sei parecchio penalizzato a livello peso.
Poi aggiungi i (troppi) rinforzi che hai messo, i piani di coda in balsa anzichè in depron, il rivestimento dell'ala (che non serve a na mazza) e il mezzo kilo di scotch che vedo in foto ed è chiaro come mai sei oltre i 600 gr!!

Dulcis in fundo: non mi pare che tu abbia ben chiara la posizione del baricentro.
Dici + o - a 5 cm dal BE ma quali sono le misure dell'ala??
Se non è indicato nel disegno, devi calcolare il 25-30% della corda media aerodinamica.
Se non la sai colcolare, può andar bene anche la corda che hai a metà semiala (corda media geometrica).
Fai il 25% della corda a metà semiala, facci un segnetto con un pennarello sotto l'ala, poi sospendi con due dita sui segnetti e il tuo combattino deve stare in posizione orizzontale.
Se abbasa il muso (picchiato), devi spostare indietro i pesi e al contrario se lo alza (cabrato).

CAPITTTO MI HAI???
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 20:56   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Peppe46@01 novembre 2005, 12:22
Secondo me, con quel peso, il ridutore non ti permette di raggiungere una velocità sufficiente x il sostentamento.
Meglio un gunterina in diretta che risparmi anche peso.
Mi pare di capire che usi componenti radio "standard" e non mini o micro, quindi già sei parecchio penalizzato a livello peso.
Poi aggiungi i (troppi) rinforzi che hai messo, i piani di coda in balsa anzichè in depron, il rivestimento dell'ala (che non serve a na mazza) e il mezzo kilo di scotch che vedo in foto ed è chiaro come mai sei oltre i 600 gr!!

Dulcis in fundo: non mi pare che tu abbia ben chiara la posizione del baricentro.
Dici + o - a 5 cm dal BE ma quali sono le misure dell'ala??
Se non è indicato nel disegno, devi calcolare il 25-30% della corda media aerodinamica.
Se non la sai colcolare, può andar bene anche la corda che hai a metà semiala (corda media geometrica).
Fai il 25% della corda a metà semiala, facci un segnetto con un pennarello sotto l'ala, poi sospendi con due dita sui segnetti e il tuo combattino deve stare in posizione orizzontale.
Se abbasa il muso (picchiato), devi spostare indietro i pesi e al contrario se lo alza (cabrato).

CAPITTTO MI HAI???



Solo un'altra domanda:
ma per costruire questi profile voi come fate con la fusoliera????
la tagliate a metà e fate gli scassi per le varie componenti e poi reincollate le due semi- fusoliere???? oppure fate come ho fatto io???
ma il 25% da dove deve partire?? quando trovo il valore in mm del 25% della corda da dove devo calcolarla??? e poi la semilala che tu citi intendi compresa di alettoni oppure solo l'ala senza alettoni??? perchè io i calcoli li ho fatti compresi delle misure dell'alettone!!!
grazie ciao
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 05, 22:49   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by iltoro@01 novembre 2005, 19:56
...
ma il 25% da dove deve partire?? quando trovo il valore in mm del 25% della corda da dove devo calcolarla??? e poi la semilala che tu citi intendi compresa di alettoni oppure solo l'ala senza alettoni??? perchè io i calcoli li ho fatti compresi delle misure dell'alettone!!!
grazie ciao
La corda alare parte dal bordo d'entrata fino al bordo di uscita ovvero alettone compreso in quanto fa parte dell'ala.

Devi misurare la lunghezza della corda MAX ovvero la misuri alla radice alare (ovvero il punto in cui si congiungono le due semiali).

La misura che dice Peppe la devi prendere a partire dal bordo d'entrata.

Comunque concordo con Peppe e gli altri che suggeriscono di usare componenti micro. Se pensi che solo i due servi pesano 50grammi l'uno, vedi che sostituendoli con 2 da 9 grammi hai guadagnato 80 grammi e seppure non leggerissimo, dovrebbe volare bene.

Poi la motorizzazione ridotta con 8KAN e la 8x6 va benissimo. Lancia con le batterie appena caricate in modo da avere un po' di sprint in piu'.

Altro suggerimento è quello di farti aiutare da qualche amico modellista che ti puo' centrare il modello x bene, trimmartelo ed eventualmente trovare qualche vizio che puoi correggere.

Stefano.
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