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Vecchio 25 marzo 09, 21:38   #71 (permalink)  Top
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appoggio il Doc,
seguire troppo le scale nella profile non mi pare abbia un gran senso così come far volare un modello un terzo piu' "largo" degli altri arrecherebbe troppo vantaggio. Far fare un bimotore con la stessa apertura di un monomotore mi sembra un po' "strettino". Dico la mia: proviamo a concedere ai bimotori al massimo una decina di cm in piu' dell'apertura alare massima del monomotore e pochi watt in più. E vediamo che succede.
certo questo ha più senso.
Doc: i mono da regolamento possono essere 90+2 cm
i bimotori potranno essere 100+2 e magari 220 whatt, qualcosa del genere??

sono d'accordo col MAU
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Vecchio 25 marzo 09, 22:03   #72 (permalink)  Top
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Ragà... in ACES con 10-20 cm in più di apertura alare, e con certi motori.... le prestazioni sono schizzate!...

Se mi dite che un bimotore siffatto va ESATTAMENTE come un monomotore... mi sta anche bene... restando comunque avvantaggiato per il fatto di avere 2 eliche che non danno scampo alle striscie...

...fermo restando che appena ci si dovesse rendere conto che c'è una differenza rimarcabile... si agisce di conseguenza e il bimotore si leva dalle scatole o si rivedono le specifiche.
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Vecchio 25 marzo 09, 22:32   #73 (permalink)  Top
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Ragà... in ACES con 10-20 cm in più di apertura alare, e con certi motori.... le prestazioni sono schizzate!...

Se mi dite che un bimotore siffatto va ESATTAMENTE come un monomotore... mi sta anche bene... restando comunque avvantaggiato per il fatto di avere 2 eliche che non danno scampo alle striscie...

...fermo restando che appena ci si dovesse rendere conto che c'è una differenza rimarcabile... si agisce di conseguenza e il bimotore si leva dalle scatole o si rivedono le specifiche.
stai tranquillo Alberto, il bimotore non se lo fa nessuno, quella poca voglia che c'era m'è passata.
Invece il mio sturmovik ti taglierà la coda volentieri

...alla prossima.... pollice permettendo.

Comunque caro Doc per darti una semplice spiegazione,
facendosi bene i conti , con un modello pulito da 75 cm si può andare a 150 kmh con soli 100 whatt, altro che 170. Ovvio che un modello così è difficile da realizzare e buttarlo nella mischia sarebbe da stupidi. I 170 whatt sono OK, considerando le linee sporche dei modelli , e permettono l'uso di cinesini anche non del tutto efficienti.
Ripeto che non è un vantaggio andare a 150-160 se tutti vanno a 100-120, quindi di che ti preoccupi? Se è solo per l'apertura alare, stai tranquillo, lo sturmovik è solo 90 cm tondi tondi. A ciascuno il suo, chi vuole sfruttare i 170 whatt per andare veloce e non avere verticale e virate rapide, può farlo, nel rispetto del regolamento, chi vuole andare a 100 all'ora e avere molta spinta statica, candele infinite, e virate fulminee, lo fa con motori più calmi ed eliche più grosse, tutto qui. Dipende dalla tattica che ciascun concorrente vuole usare. Alla fine il divertimento è nella grigliata di salsicce...

Ultima modifica di MarcAntonio : 25 marzo 09 alle ore 22:40
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Vecchio 26 marzo 09, 00:27   #74 (permalink)  Top
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Ripeto che non è un vantaggio andare a 150-160 se tutti vanno a 100-120, quindi di che ti preoccupi?
mi preoccupo del fatto che quello che va a 150-160 cominia ad essere troppo difficile da seguire... di conseguenza si fa troppa confusione coi tagli fatti e non fatti... e si finisce come altrove...

In parole povere:

se si va a tutti a 100 Kmh o a 200 Kmh... si è sempre in condizioni di parità.

Ma nel primo caso... le cose sono controllabili, nel secondo... diventano incontrollabili... e allora vengono fuori casini....

La velocità dà solo problemi e favorisce i furbastri (che grazie a dio non ci sono nel Profile... )
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Vecchio 26 marzo 09, 00:50   #75 (permalink)  Top
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he he he ....allora facciamo "stesso vattaggio"! e ...a questo punto, se vuoi, pure 10 cm in piu' di ala.
(e al prossimo incontro vi faremo vedere anche le meraviglie dello slow!!)
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Vecchio 26 marzo 09, 09:05   #76 (permalink)  Top
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[QUOTE=doctordoom;1428822]mi preoccupo del fatto che quello che va a 150-160 cominia ad essere troppo difficile da seguire... di conseguenza si fa troppa confusione coi tagli fatti e non fatti... e si finisce come altrove...

In parole povere:

se si va a tutti a 100 Kmh o a 200 Kmh... si è sempre in condizioni di parità.

Ma nel primo caso... le cose sono controllabili, nel secondo... diventano incontrollabili... e allora vengono fuori casini....

La velocità dà solo problemi e favorisce i furbastri (che grazie a dio non ci sono nel Profile... )[/QUOTE


..va bene fai finta di non capire.

Alla prossima gara oltre allo sturmovik da 110 all'ora
provo a portare un macchino da 75cm di aa, sempre entro i 170 whatt, che andrà a 150-160, quindi sempre rientrando nelle regole già scritte e provate da un anno. Non credo di farci combat, forse solo se si spacca il primo, e come riserva.
Comunque voglio dimostrarti che con i 170 whatt si può andare abbastanza forte, non fortissimo come gli Aces, in fondo mi ricordo l'anno scorso c'erano modelli che in affondata i 130 li toccavano sicuri, 20 all'ora in più non ha mai fatto male a nessuno.
La cosa bella è che con i 170 whatt il limite è proprio li, sui 150-160 con il modello pulito e 110-130 col modello più sporco. Le differenze non sono abissali e sono sicuramente gestibili.

Per esempio l'anno scorso all'unica gara profile a cui partecipai, portai l'FW190 con fuso in fibra, ma allora non c'erano limitazioni di whatt e la bestiolina filava a 170 con 250whatt. Con la striscia attaccata, sicuramente faceva meno, credo sui 160 in affondata. Mi ricordo, che feci si 4 tagli, ma loro riuscivano a virare più del doppio più stretti di me, il che non mi permetteva di fare tutti i tagli che avrei voluto. Quindi il modello era troppo veloce e pesante per essere competitivo. Sarebbe stato perfetto con 100 grammi in meno e 20-30 all'ora in meno di velocità

Quel modello ora è troppo pesante per andare bene con 170 whatt.

sto costruendo con materiali più leggeri e tradizionali.

Ci si vede a Roma e ne parliamo di persona, basta ora parlare di velocità etc.
Abbiamo un regolamento e usiamo quello, senza fare bimotori.
Ciao.
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Vecchio 26 marzo 09, 09:30   #77 (permalink)  Top
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Antò... io non faccio finta. Io, se sono elettrici, NON CI CAPISCO NIENTE PER DAVVERO

Ma di Combat sì...

Non parlo della velocità solo in termini di vantaggi o di svantaggi.

Io con un modello da 100 all'ora mi sento di rompere il c... a qualsiasi missile da 200... come ho già abbondantemente fatto in passato.

Il problema della velocità non lo vedo in relazione al combattimento, ma a tutto il resto.

Un modello troppo veloce crea problemi, soprattutto se è in mano a una persona che ragiona in un certo modo... ma non solo. Anche un pilota onesto può essere tratto in inganno a causa della troppa velocità.

Già mi immagino un passaggio velocissimo, una striscia che cade taliata da chissa chi, e il pilota del "mostro" che chiama TAGLIO!... e il giudice, che no c'ha capito niente, non se la sente di contraddirlo e glielo assegna...

io e te che eravamo "altrove" sappiamo benissimo di cosa sto parlando...

e a me anche solo il rischio di vedere anche nella profile certe situazioni proprio non va!

anzi, ora che ne parlo, e alla luce di quanto mi hai detto sui 75 cm e di quanto ho visto in gara... avanzo anch'io una proposta di carattere tecnico per il prosimo anno:

ap. alare fissa di 84 +/- 2 cm per tutti i modelli

che unita al limite max di 170 W garantirebbe un'ulteriore passo avanti verso l'allineamento delle prestazioni... prestazioni UMANE...

Ciauuuuuuu


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..va bene fai finta di non capire.

Alla prossima gara oltre allo sturmovik da 110 all'ora
provo a portare un macchino da 75cm di aa, sempre entro i 170 whatt, che andrà a 150-160, quindi sempre rientrando nelle regole già scritte e provate da un anno. Non credo di farci combat, forse solo se si spacca il primo, e come riserva.
Comunque voglio dimostrarti che con i 170 whatt si può andare abbastanza forte, non fortissimo come gli Aces, in fondo mi ricordo l'anno scorso c'erano modelli che in affondata i 130 li toccavano sicuri, 20 all'ora in più non ha mai fatto male a nessuno.
La cosa bella è che con i 170 whatt il limite è proprio li, sui 150-160 con il modello pulito e 110-130 col modello più sporco. Le differenze non sono abissali e sono sicuramente gestibili.

Per esempio l'anno scorso all'unica gara profile a cui partecipai, portai l'FW190 con fuso in fibra, ma allora non c'erano limitazioni di whatt e la bestiolina filava a 170 con 250whatt. Con la striscia attaccata, sicuramente faceva meno, credo sui 160 in affondata. Mi ricordo, che feci si 4 tagli, ma loro riuscivano a virare più del doppio più stretti di me, il che non mi permetteva di fare tutti i tagli che avrei voluto. Quindi il modello era troppo veloce e pesante per essere competitivo. Sarebbe stato perfetto con 100 grammi in meno e 20-30 all'ora in meno di velocità

Quel modello ora è troppo pesante per andare bene con 170 whatt.

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Vecchio 26 marzo 09, 11:57   #78 (permalink)  Top
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anzi, ora che ne parlo, e alla luce di quanto mi hai detto sui 75 cm e di quanto ho visto in gara... avanzo anch'io una proposta di carattere tecnico per il prosimo anno:

ap. alare fissa di 84 +/- 2 cm per tutti i modelli

che unita al limite max di 170 W garantirebbe un'ulteriore passo avanti verso l'allineamento delle prestazioni... prestazioni UMANE...

Ciauuuuuuu
Albè già ti è stato detto: le regole per i monomotori sono belle cosi e non si cambiano,
se uno vuole farsi il modelleto da 75cm e 170W se lo facesse no problem, solo che è automaticamente svantaggiato, l'ha spiegato benissimo Antonio prima, fai delle virate larghe il doppio di tutti gli altri e in un attimo ti ritrovi un altro modello che gira e ti finisce sulla coda; é un discorso trito e ritrito, che forse ti sei perso, è stato scritto all'inverosimile e fatte un sacco di prove, hai partecipato a una sola gara, ma ti posso garnantire che da quando giochiamo con i combat prestazioni differenti non si sono mai viste, grosso modi tutti i modelli sono simili, poi da quando ci sono i 170W ci siamo livellati ancora di più, se ci fai caso i modelli sono molto "rustici" perche si possono rompere anche nei primi 3 secondi di gara, botti/scontri nel lancio ne abbiamo visti parecchi, l'aerodimanica non è curata al massimo e anche se potrebbero sembrare molti i 170W alla fine non fanno prendere velocità folli, difficilemente vedrei modelli super rifiniti e alla fine anche costosi in termine di tempo e €, se uno lo vuole fare: sempre liberissimo di farlo, ma quando rompi un modello cosi costoso e vedi gli altri che stanno ancora in aria con modelli costati forse 30€, ci pensi due volte a rifarne un altro cosi costoso e complicato.
Ritornando alla diverse a.alari è un bene che siano diverse, perche se voglio un modelletto facile da tener su e che fa virate strette mi faccio un FW190, mentre se voglio un modello più reattivo, un pelino più veloce, ma con virate più larghe mi faccio un BF109, P51, Macchi, ecc... se li facciamo tutti uguali queste piccole differenze sparirebbero e sarebbe un male, perche un sacco di ragazzini che hanno poca esperienza o qualche neofita, sceglie sempre aerei più docili e si diverte un sacco, l'hai visto anche all'ultima gara col modello di Alessandro95, quello bianco con le strisce rosse e verdi, quello è un FW190D, va bene e lui si è divertito un sacco, gli dai in mano un P51 mangari ci vola lo stesso ma non si diverte perche è un modello più tecnico e veloce, lui si scazza e molla tutto e inizia a giocare con la play...

Quindi per favore ste benedette regole peri monomotori sono state fatte e lasciamole un po' in pace... anche perche sei l'unico che le vorrebbe cambiare, senza però aver vissuto l'evoluzione di questa categoria ed aver sperimentato in prima persona le varie soluzioni(personalmente o progettato/costruito/collaudato/migliorato circa 18 modelli combat...e un'idea me la sono fatta) per determinate cose non si può fare il copia/incolla con l'aces.

ciao

Ultima modifica di il_Zott : 26 marzo 09 alle ore 12:02
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Vecchio 26 marzo 09, 12:14   #79 (permalink)  Top
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Per quanto rigurada i bimotore e le dimensioni magari possiamo fissarle un po' più piccole, io avevo messo quelle misure rapportantoli nella stessa scala dei monomotore... ma se pensate che siano troppi, ok no problem: accorciamole, facciamo 100-115 ?
Di conseguenza anche i watt e peso max saranno di meno, credo che allora, visto i minor watt, servono pile più leggere quindi il peso possa essere sui 700-750g con 230W massimi, cosi grosso modo si avrà sempre quasi lo stesso rapporto peso/potenza dei mono, che attulamentestatto quasi tutti stanno sui 500g e con potenze sui 150W.
Per il discoroso del vantaggio delle due eliche per tagliare è relativo, il più dei tagli l'ho sempre visto fatto fare con le ali... comunque l'elica doppia potrebbe essereun vantaggio

riassumendo:

a.alare 100-115
peso 700-750g
potenza 230W
metterei peso limite minimo anche di 550-600,
perche effettivamente un modello da 500g ( volendo è fattabilissimo) con 230W potrebbe essere realmente superiore dei mono attuali, invece appioppandogli un po' più di peso dovrebbe essere più compatibile.

Ripeto però sarebbe da provare, scrivere dati e dati senza una prova reale sul campo, mi sa che è totalmente inutile....

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 12:15   #80 (permalink)  Top
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A questo punto la proposta la faccio io.

Bimotori siano, ma con le stesse dimensioni e potenze dei monomotori. Così ci togliamo il problema e chi vuole soddisfare le sue voglie "riproduzionistiche" lo può fare. Chi invece vuole soddisfare voglie di tagliar più strisce perchè ha 30cm di ala in più, vada a volar da qualche altra parte, grazie

Lo so, sono "despota" e "fasista", ma non mi va di vedere distrutto quello che con tanta fatica e passione abbiamo costruito.
__________________
Io sono il mod brutto.
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