25 marzo 09, 18:09 | #61 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io dico questo Come ti ho già più volte ribadito, ma forse non ti è chiaro, lo scopo UNICO di questa categoria è passare una giornata con gli amici APPROFITTANDO per farsi un pò di risate inseguendo una striscia. Quindi NIENTE complicazioni. Se si vedrà che il bimotore va troppo ed è superiore agli altri sia in termini di manovrabilità o velocità, si rivederanno le regole o, meglio ancora, si deciderà di non accettare bimotori, così la facciamo finita e amen. Se sei preoccupato che il tuo modello possa andare di più e poi essere "escluso" perchè "va troppo"... bene.. non lo fare proprio.. perchè se va "troppo" sarò io stesso a camminarci sopra mentre tu non guardi
__________________ Io sono il mod brutto. | |
25 marzo 09, 18:16 | #62 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
Ciauzzz | |
25 marzo 09, 18:19 | #63 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| ovvio che con l'apertura maggiore i bimotori siano più manovrabili, e con la potenza maggiore, andranno alla stessa velocità, quindi, il vantaggio nel tagliare le striscie c'è eccome. Se non si è pronti ad accettare questa cosa, meglio non ammetterli proprio.
|
25 marzo 09, 18:30 | #64 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
credo anche io che come dimensioni ci siamo, penso che per iniziare andrei cosi: apertura alare minima 110cm max 130cm potenza 300W peso max 800g ma penso che sia importante anche limitare un minimo... altrimenti i vantaggi dei watt in più potrebbero essere troppi. Per le misure invece dovremo stare li, anche perche rapportando in scala un BF109 da 80cm con un BF110 ecco cosa uscirebbe: BF109 ala da 80cm BF110 ala da 131cm kawasaki ki61 ala 92cm kawasaki ki45 118cm quindi come grandezze ci saremo, anche la potenza potrebbe essere sui 300w, adesso i monomotore diciamo che stanno sui 500g e viaggiano con 150-160W quindi si ha 1 watt ogni 3g di aereo, per rimanere livellati se fissiamo un peso max di 800g per i bimotori non potrebbero avere più di 270watt circa. Se ragioniamo invece sul peso max e potenza max dei monomotori (170W e 650g) la potenza scende a circa 210Watt, forse pochini per un bimotore. Quindi sempre ad occhio direi che potenze sotto i 300W possono bastare, volendo si potrebbe fissare anche a 270 e si prova. Ti ripeto però adesso non è che si può dire che siano quelle e basta, andrebbero provate, non so se è giusto andare avanti tutto il campionato... come si diceva è da provare, anche perche magari se la differenza c'è, non mi pare giusto che uno si fa tutto il campionato con un modello nettamente superiore a tutti gli altri. Per notare la differenze basterebbe anche un solo volo, se c'è differenza, si cala l'elica, si aggiunge peso, che ne so.. si fa qualche cosa per ritornare alle prestazioni di volo dei monomotore. Comunque adesso non me la sento ( e non mi pare neanche giusto) di decidere qui su due piedi le nuove regole, sentimo un po cosa ne pensano anche gli altri e poi decidiamo, ripeto sempre però con la " clausola" che le regole possono essere cambiate ed aggiustate durante l'anno, appunto perche non sappiamo come potrebbero volare e rapportarsi con gli altri modelli. ciao p.s. come va il dito ? | |
25 marzo 09, 18:38 | #65 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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leggo adesso le rispote di Raf e quoto ... se creeranno più danni che altro.. penso che il bannaggio sia automatico, però magari non li escluderi a priori, basterebbe solo provare a farne uno e vedere che succede.... Lo vorrei fare anche io, ma attualmente ho tanti di quei modelli iniziati e non finiti (tra cui anche 2 nuovi combat monomotore...) che iniziare anche un bi per vedere come va, per adesso non mi va e non ce la faccio proprio. Se vuoi provare tu... mi pare che anche Marcello abbia un bi, magari possiamo vedere intanto com va il suo, cosi iniziamo a capirci qualcosa e constatare se effettivamente vale la pena fare un combat bimotore.... ciao |
25 marzo 09, 19:56 | #66 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
per quanto riguarda il pollicione, me lo sono maciullato per benino questa volta, spero che mi ritorni la sensibilità al più presto, adesso è come avere un pezzo di legno esanime al posto del dito, va be che con il mode 2 lo uso solo per motore e direzionale, ma sarebbe bello recuperare tutto. comunque per Roma dovrei essere almeno operativo per quanto riguarda i bimotori, non è che ne abbia bisogno, sai che so volare bene e tagliare anche con un monomotore, sono un pò anticonformista e mi piace fare cose diverse, sempre nel rispetto del regolamento. L'unica cosa che posso dire con sicurezza, un'ala da 120-130 cm di sicuro taglia più striscie a parità di pollici, quindi bisogna anche accettare i vantaggi intrinseci del bimotore. Modello più grande, maggiore resistenza nelle collisioni, virate (se possibile) un pò più strette etc... | |
25 marzo 09, 19:59 | #67 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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...detto da uno che il P-38 se lo sogna anche di notte: i bimotori nell'elettrico saranno sempre avantaggiati... anche se vanno alla stessa velocità dei mono-, hanno sempre un'apertura alare maggiore e soprattutto una maggior capacità nel non lasciarsi scappare la striscia... nello scoppio questo vantaggio si paga in termini di difficoltà costruttiva e soprttutto di complicazione nella messa in moto e nella gestione del volo (rischio piantata motore). Ma nell'elettrico tutti questi problemi non esistono. In pratica, secondo me, un bimotore per essere allo stesso livello (o quasi) di un mono- dovrebbe avere una ap. alare al max di 85 cm e una velocità simile. A quel punto, l'unico reale vantaggio sarebbe la prsenza del doppio disco dell'elica (che vi assicuro... fa tanto) Ciauuuuuu |
25 marzo 09, 20:20 | #68 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
mono con 92 cm max e pluri con 85 cm??? non ha molto senso, meglio un motore fantoccio a questo punto e andare con le stesse aperture dei mono, non credi? | |
25 marzo 09, 20:50 | #69 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
| Citazione:
un bestione di 120 cm mi ricorda troppo la "corsa agli armamenti" che abbiamo visto altrove...e se c'è un contributo (l'unico) che posso portare in questa categoria è proprio l'esperienza vissuta in quell'ambito... | |
25 marzo 09, 21:08 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
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appoggio il Doc, seguire troppo le scale nella profile non mi pare abbia un gran senso così come far volare un modello un terzo piu' "largo" degli altri arrecherebbe troppo vantaggio. Far fare un bimotore con la stessa apertura di un monomotore mi sembra un po' "strettino". Dico la mia: proviamo a concedere ai bimotori al massimo una decina di cm in piu' dell'apertura alare massima del monomotore e pochi watt in più. E vediamo che succede. |
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