14 dicembre 08, 11:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: treviso
| aiuto x realizzazione bf 109
Mi ritrovo tra le mani un po di materiale e pensavo di fere il bf 109 come da indicazioni di Santillo, ma ammetto che con i motori a scoppio sono ignorante ed ho alcuni quesiti: ho due cipolla uno da 1,5 ed uno da 2,5 quale è più indicato?e quale elica? ho servi da 9gr. (1,6kg) possono andare bene? ne può bastare uno per entrambe gli alettoni? può bastare x il gas? si può posizionare un servo interno con relativo bowden per il piano di coda? Immagino si possa usare una lipo x alimentare la ric. 2 o 3 celle quanti mha? Ultima cosa ho visto e letto molto sulla realizzazione di questo modello ma veramente poco sulla disposizione interna dei vari componenti (servo gas serbatoio ric batteria fissaggio ala ecc.) ringrazio tutti colore volessero aiutarmi Mios3 |
14 dicembre 08, 12:21 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
MMMMMM!!!!!!!!!!! Tante cosa da spiegare.... Motore: vai senza indugio col 2.5. Il "cipollino" da 1,5 non è certamente adatto. Servi: mi par di capire che tu abbia servetti troppo leggeri. Adatti ad un combattino elettrico ma sicuramente sottodimensionati per uno scoppietto. Per il gas non ci sono roblemi, lo sforzo è minimo. Ma per alettoni e cabra, sicuramente un servo da 9 gr non è sufficiente a garantirti un volo in sicurezza e rischi che da un momento all'altro ti molla un servo con conseguenza facolmente immaginabili. Alimentazione ricevente: se vuoi fare un bel "fumino", vai pure con 2 o 3 LiPo... Scherzi a parte, la RX va alimentata a max 5 v. e quindi capisci che anche 2 LiPo sono troppe (3.8x2 = 7.6 v.). E' comunque possibile usare un pacco da 2 LiPo con apposito riduttore di tensione che trovi in negozi di aeromodellismo ma ti consiglio un normalissimo pacco NiCd o MiMh da 4 o 5 elementi con elementi tipo ministilo (350-500 Mah secondo le varie marche). Con 8-10 euro ti prendi il paco già bello e assemblato con spinetta e tutto. Per la sistemazione interna dei vari elementi su un modello da Combat, ti consiglio di farti un giretto sul mio sito: www.46squadron.it dove alla sez. HANGAR, trovi tantissimi utili consigli sulla costruzione. Ultima considerazione: dal tipo di domande che poni, credo di capire che hai ben poca esperienza, quindi non offenderti se ti consiglio di contattare qualcuno "live" che ti aiuti sia nella costruzione che nelle prime esperienze di pilotaggio. Sayonara, Peppesan. | |
14 dicembre 08, 13:35 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
x i servi, ne ho anche un paio da 17gr (2,6kg-tiny.s multiplex) possono andare bene x il centrale e profondità In merito alla esperienza è zero per i combat, in quanto a pilotaggio e realizzazioni non vado malaccio (da un anno e mezzo) solo che siamo su un altro settore (easystar, minimag, extra300 in depron, extra330 balsa, biplano3dxII in depron, fastcat, bf109 gws, ecc.) | |
14 dicembre 08, 18:50 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Illuminante complimenti. | |
Bookmarks |
| |