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Vecchio 15 novembre 08, 12:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lucamaria
 
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Smile Il mio combat in costruzione

Ciao a tutti,dopo circa 10 ore di lavoro distribuite in 4 mesi(di tempo per i modelli ne ho tantissimo)volevo mettere alcune foto del mio bf109 in costruzione,si,ci vorranno almeno altri 4 mesi per finirlo.
Il modello come vi dicevo è un bf 109 tagliato con cnc dall'amico francesco detto il Zott,il modello è rivestito in fibra da 80 grammi ali e fuso e da 25 gr piani di coda(ancora da rivestire).
La naca motore è rivestita e poi svuotata con solvente poi rinforzata con ordinata di compensato.
Ali e piano orizzontale sono rinforzati con roving di carbonio.
Sono molto gradite critiche costruttive e distruttive,tanto dopo il modello va distrutto,con le mie 4 ore di volo annuale cosa vuoi imparare!!!!!!
Ecco le foto.
Un saluto a tutti
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Il mio combat in costruzione-bf109-3.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-7.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-13.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-16.jpg   Il mio combat in costruzione-bf109-17.jpg  

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Vecchio 15 novembre 08, 12:44   #2 (permalink)  Top
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Aggiungo altre foto
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Vecchio 15 novembre 08, 13:42   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 15 novembre 08, 18:24   #4 (permalink)  Top
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Dalle foto si direbbe che hai inserito i rinforzi di carbonio solo nella parte posteriore. In caso di urto frontale le parti più sollecitate della fusoliera sono le laterali in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala ed in caso di atterraggio sulla coda sono le corrispondenti laterali sul bordo d'uscita.
Ti consiglierei di costruire un castelletto di copensato alleggerito che superi il vano dell'ala di un paio di cm e sia da supporto ai servi, oppure un paio di longheroncini longitudinali sempre più lunghi del vano ala. Bel lavoro, comunque.
fammi sapere. ziopino
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Vecchio 16 novembre 08, 09:56   #5 (permalink)  Top
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schioppo o elettrodo
Sarà elettrico,ultimamente faccio solo elettrici,sono più semplici da gestire,quando vado in campo non posso perdere tempo con miscele e carburazioni,i minuti sono contati, il motore sarà un Hacker A 20-22L 924 giri/volt con 3 lipo da 1300.
Un consiglio per l'elica?
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Vecchio 16 novembre 08, 10:14   #6 (permalink)  Top
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Dalle foto si direbbe che hai inserito i rinforzi di carbonio solo nella parte posteriore. In caso di urto frontale le parti più sollecitate della fusoliera sono le laterali in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala ed in caso di atterraggio sulla coda sono le corrispondenti laterali sul bordo d'uscita.
Ti consiglierei di costruire un castelletto di copensato alleggerito che superi il vano dell'ala di un paio di cm e sia da supporto ai servi, oppure un paio di longheroncini longitudinali sempre più lunghi del vano ala. Bel lavoro, comunque.
fammi sapere. ziopino
Si può ancora modificare tutto e lavorare internamente alla fuso con un supporto servi abbastanza lungo da rendere più robusta la parte anteriore mi sembra un'ottima idea,grazie.
Penso che ci metterò anche del carbonio annegato in tracce scavate nella schiuma possibilmente a contatto del vetro che dici ?
Man mano che avrò foto le metterò.
Ciao
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Vecchio 16 novembre 08, 12:39   #7 (permalink)  Top
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Dalle foto si direbbe che hai inserito i rinforzi di carbonio solo nella parte posteriore. In caso di urto frontale le parti più sollecitate della fusoliera sono le laterali in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala ed in caso di atterraggio sulla coda sono le corrispondenti laterali sul bordo d'uscita.
Ti consiglierei di costruire un castelletto di copensato alleggerito che superi il vano dell'ala di un paio di cm e sia da supporto ai servi, oppure un paio di longheroncini longitudinali sempre più lunghi del vano ala. Bel lavoro, comunque.
fammi sapere. ziopino
Ciao Ziopino,questa mattina ancora assonnato non avevo letto bene il tuo messaggio,purtroppo per pura dimenticanza non ho messo rinforzi di carbonio neanche sul trave di coda,quello che sembra carbonio in realtà sono segni di pennarello serviti per la sagomatura,il trave però non è stato svuotato della schiuma come la parte anteriore,dici che un rinforzo in carbonio sia utile anche li ?,visto che ancora è possibile fare modifiche posso benissimo metterlo.
Ciao da Luca
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Vecchio 16 novembre 08, 18:54   #8 (permalink)  Top
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Beh, direi che a questo punto ti conviene lasciarlo pieno; il problema non sarebbe scavarlo, quanto inserire i rinforzi interni in coda. Per il zinforzo del vano ala e cappottina la "piattina" di compensato credo ti risolva il problema più semplicemente, se usi carbonio o longheroncini mantieniti quanto più vicino possibile ai bordi dei vani e superali di un paio di cm... Quanto pesa ora?.. ziopino
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Vecchio 17 novembre 08, 09:36   #9 (permalink)  Top
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Ciao Ziopino,e ora cominciano i dolori,la struttura tutta completa escluso elettronica,batteria e verniciatura pesa già 330 gr,considerando che motore, regolatore, servi,ricevente,verniciatura e altro peseranno all'incirca 250 gr(spero)arriviamo a 580 gr,praticamente un mattone,il motore per tirare tira,vorrà dire che andrò veloce,poi dovrò aggiungere le modifiche.
Conti fatti arriverò a superare i 600 gr
Dovrò scegliere bene l'elica,il motore come dicevo sopra è un Hacker A 20-22L,924 g/v batterie 3 lipo da 1300,cosa ne pensi.
Un saluto da luca
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Vecchio 17 novembre 08, 11:38   #10 (permalink)  Top
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per i rinforzi della fuso evita il roving di carbonio, troppo rigido, fragile e costoso.
io mi sono trovato bene con lo spago bianco di cotone: con il saldatore fai dei canalini lungo la fuso, bagni con acqua lo spago, nel canale metti colla poliuretanica, metti lo spago dentro e copri tutto con nastro trasparente.
per permettere alla poliu di gonfiarsi fai dei buchetti con uno spillo sul nastro sopratutto dove c'è poca colla. una volta secca avrai una struttura solida ma elastica....provare.
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