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Vecchio 29 luglio 05, 15:55   #61 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@29 luglio 2005, 13:24
hai ragione staud ma vai anche meno veloce...
Quel che si vuole dimostrare é che si può anche andare veloci non credo sia un'utopia lasciando un po di libertà sull'elica dell'elettrico
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Vecchio 29 luglio 05, 15:57   #62 (permalink)  Top
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certamente, sono convinto però che convenga per andare veloci avere dalla nostra un po' di peso e pulizia aereodinamica!
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Vecchio 29 luglio 05, 18:19   #63 (permalink)  Top
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il discorso di peppe sui giri è correttissimo.. a dir la verità sono io che ci ho provato qualche post fa dicendo che 16.000 giri con una data elica sono 16.000 giri..

Una motorizzazione a scoppio può essere calcolata in modo da dare 16.000 giri a terra con una data elica.. poi però in volo, come ben sappiamo, il carico diminuisce quindi il motore sarà portato a far più giri. Se il motore ha la potenza massima ad un regime più elevato, ecco fregato il regolamento... abbiamo magari il 20-30% di potenza in più senza venire sgamati a terra... Dico bene Peppe?

Be', tutto ciò con l'elettrico non funziona, anzi, va al contrario.. all'aumentare della velocità aumenta sì il numero di giri ma il motore elettrico sarà portato ad esprimere una potenza più bassa essendo minore l'assorbimento...
L'unica situazione in cui questo potrebbe non avvenire sarebbe quella di calcolare la motorizzazione in modo da avere un efficienza minore del 50% a terra (ed essere nei limiti del regolamento) e quindi veder aumentare la potenza all'albero quando si è in volo.. ma sarebbe una bella follia, non credete? Quel povero BL si troverebbe a dover dissipare, anche se solo per qualche istante, alcune centinaia di watt...
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Vecchio 29 luglio 05, 18:46   #64 (permalink)  Top
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Ecco.. facciamo un esempio.. magari vi farebbe comodo avere motocalc ma se vi fidate non c'è problema...

Premessa: RAGIONIAMO PER ASSURDO

Bene, prendiamo un BL, ad esmpio un inrunner bello cazzuto (perdonate il francesismo...) tipo l'HiMaxx 2825-3600.. Tale motorello fa la bellezza di 3600 giri/volt.. supponiamo (PER ASSURDO) di non aver limitazioni sull'assorbimento. Supponiamo (SEMPRE PER ASSURDO) di avere un pacco di lipo 3s in grado di fornire un'infinità di ampere...

Adesso montiamo sull'HiMaxx una bella 9x4 (come da regolamento) e ricordiamoci di non dover superare i 16.000 giri. Be', secondo motocalc ci siamo, infatti a terra facciamo meno di 14.000 giri assorbendo la bellezza di oltre 70A e con un efficienza poco superiore al 40%.. Praticamente abbiamo fatto un phon...
Ok, ci apprestiamo al lancio (senza problemi, abbiamo oltre 1,2kg di trazione) e via, il modello accelererà molto rapidamente fino a superare la velocità di (sempre secondo motocalc) 15m/s momento in cui l'efficienza diventa superiore al 50%. Continuando a guadagnare velocità l'assorbimento scenderà e la potenza all'elica crescerà fino a raggiungere il picco intorno ai 30m/s, fase in cui l'elichetta sta girando prossima ai 30.000 giri...
Secondo motocalc un modelletto sui 90cm di AA e 13,5dmq di superficie decentemente pulito potrebbe arrivare oltre i 37m/s (130km/h) con l'elica a 33.000 giri.. Be', probabilmente lo scoppio con la 9x4 non riuscirebbe a raggiungere questa velocità per il semplice fatto che a 33.000 giri non ci arriva. In compenso però non s'è fuso in partenza...

Questo è più o meno quello che succede con gli scoppio.. ora, se mi trovate un pacco che regge 70A e non pesa come un selcio e non costa come 2 reni, io un himaxx lo potrei pure sacrificare... e a quel punto saremmo veramente ad armi pari

Nonostante tutto ciò, l'idea di provare a fare un combat elettrico mi piace, continua a piacermi e se panzer mi rimedia uno spit io ci provo...
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Vecchio 29 luglio 05, 20:07   #65 (permalink)  Top
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le eliche a passo variabile aiuterebbero? variabile in volo...
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saluti da vladimir!
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Vecchio 29 luglio 05, 20:08   #66 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@29 luglio 2005, 19:07
le eliche a passo variabile aiuterebbero? variabile in volo...
E mettere un bel dual rate per limitare i giri del motore e poi in gara.... pulsantino e tracchete vai col turbo.....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 19:08
E mettere un bel dual rate per limitare i giri del motore e poi in gara.... pulsantino e tracchete vai col turbo.....
Troppo facile; ti controllano anche la radio!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 29 luglio 05, 20:30   #68 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@29 luglio 2005, 19:07
le eliche a passo variabile aiuterebbero? variabile in volo...
sicuramente... ma la vedo complicata
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Vecchio 29 luglio 05, 21:26   #69 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@29 luglio 2005, 16:19


Una motorizzazione a scoppio può essere calcolata in modo da dare 16.000 giri a terra con una data elica.. poi però in volo, come ben sappiamo, il carico diminuisce quindi il motore sarà portato a far più giri. Se il motore ha la potenza massima ad un regime più elevato, ecco fregato il regolamento... abbiamo magari il 20-30% di potenza in più senza venire sgamati a terra... Dico bene Peppe?

In effetti un buon motore con uno scarico "giusto", può avere un incremento di giri e potenza sull'ordine di un 20/30%, specie se abbinato ad un modello particolarmente efficiente, come appunto lo Spitt.
Il discorso "prestazioni in gara" però non è affatto basato sulla sola velocità ma sull'efficienza globale, specie nel manovrato, dove non puoi permetterti che il modello si "metta a sedere" perdendo velocità e risposta ai comandi.
Per questo il carico alare è determinate, come lè la basssa resistenza all'avanzamento per la velocità.
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Vecchio 29 luglio 05, 23:07   #70 (permalink)  Top
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da oggi non posso più dire che la jeti rex5 non mi ha mai tradito...ho sistemato il formosa come avevo detto caricato il pacco da 3s1p 2000 motore e riduttore ok elica 7x6 nuova...lancio...
impressioni...azz l'elica è davvero piccola, poca trazione ...ma parecchia elocità e comunque una volta che fa presa il verticale è illlimitato...buono!
svolacchio in lungo e in largo sul pendio...glitch!!!tolgo motore e il motore rimane dentro per un altro secondo secondo e mezzo...un grande punto interrogativo si disegna nel mio cervello..
tolgo motore, atterro..
volo con l'aliantino...stessa frequenza, nessun glitch...
perchè non riprovare...avrò volato col formosa un paio di minuti...
rilancio, stessi fatti veloce teso ecc. ci prendo mano comincio a manovrare e a scampanare...
Glitch...ok atterro passo parallelo al pendio "a palla" pere tornare indietro e atterrare...
ed ecco che il formosa decide di fare un tonno lentissimo un po' a picchiare è vero ma non c'è da lamentarsi perchè lo sta facendo da solo!!!!
inutile ogni tentativo sia di correggere che di levare motore....
coriandoli per una decina di metri...
il motore è ok...corona e asse del riduttore da buttare(spezzato) ma ne ho a pacchi...
elica incredibilmente intatta!
unica nota veramente dolente è che una cella da 2000 ha uno spigolo strappato....andrà sostituita, meglio non rischiare...che dite??
il formosa dopo due anni di onorato servizio è caduto in missione sperimentale....
musica,titoli,fine.

P.S. l'ala anche se spezzata rivivrà...nun se butta GNENTE!!!
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