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Vecchio 29 luglio 05, 14:00   #51 (permalink)  Top
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caro merengue abbiamo capito che lo scopo qui lo scoppio la ecc...ma questo discorso non ci interessa se n'è già parlato pure troppo e non serve a niente...
per ora lasciaci giocare , quello di cui stiamo parlando è quello che abbiamo in casa e poi...chissà...magari più in la potrà partire una bonaria sfida
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Vecchio 29 luglio 05, 14:12   #52 (permalink)  Top
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Originally posted by merengue@29 luglio 2005, 11:46
Giusto per darvi un metro di paragone della velocità: Peppe46, col suo Spitt "ultimo grido in fatto di combat" guida al limite dei suoi riflessi.. di tonneaux ne fa, volendo, 6-7 al sec (stile ali del colibrì)...

^Merengue^
Beh, adesso nun esagggerà!!
Siamo sui 3/4 rolls/sec.
Cmq, giusto x demoralizzare ulteriormente gli elettrodi, uno dei primi "ciaffetti" da combat (il Roky) che non era manco na roba ultrascientifica: fuso in balsa quadrata, ala da 80 cm con NACA 0015 e un (relativamente) tranquillo OS .15 LA, pistola radar alla mano, registrava 160 kmh.
Questo succedeva 4 anni fa, alle nostre prime esperienze combat.
Adesso, se prendi lo Spitt, al Roky je fa i looping intorno, manco fosse fermo, quindi fatte n'idea!

PS: sabato sera-notte, maxigrigliatona by-night al campo di Fano!! Se siete nei dintorni, siete invitati ! Sorcia garantita !!
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Vecchio 29 luglio 05, 14:17   #53 (permalink)  Top
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peppe una domanda...ma se il limite è di 17000 giri per uno 0.15 e voi avete detto che usate delle eliche come la 9x4 e la 9x5...come fate a raggiungere una velocità di avanzamento dell'elica di 200-220 km/h?
il programma di calcolo mi da 103 per la 9x4 e 129 per la 9x5...
o devo cambiare programma di calcolo (eprop)????
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Vecchio 29 luglio 05, 14:31   #54 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@29 luglio 2005, 12:17
peppe una domanda...ma se il limite è di 17000 giri per uno 0.15 e voi avete detto che usate delle eliche come la 9x4 e la 9x5...come fate a raggiungere una velocità di avanzamento dell'elica di 200-220 km/h?
il programma di calcolo mi da 103 per la 9x4 e 129 per la 9x5...
o devo cambiare programma di calcolo (eprop)????
Il limite di giri si misura a terra.
In volo, ci sono motori che hanno un allungo TERIIIBBBBILE, tipo il Novarossi che a orecchio prende 22/24k in volo rettilineo.
Nauralmente, le velocità max le fai con passo 5 o giù di li ma in gara si preferisce passo 4 che da una resa + costante nelle manovre strette e cmq anche 4 pollicini moltiplicati x 24k x 60 min, ti danno una velocità oraria teorica di... fa un po' il conto.
:o
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Vecchio 29 luglio 05, 14:40   #55 (permalink)  Top
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@ peppe 1.8 kili di spinta sono 1,8 kili non sono ne lenti ne veloci sono kili.
quanto alla carburazione sono d'accordo con te ma non sempre va tutto liscio, con l'elettrico si (se deve rompe ma allora non voli).
quanto alla velocità se come dicevo mi consenti l'uso di un'elica da elettrico e non da scoppio i 400 watt valgono gli 800 comunque nulla vieta di usarne di più,comunque non mi interessa sprecare potenza con un'elichetta é l'efficienza totale del sistema propulsivo che importa, quanto alla maneggevolezza, parliamo di elettrizzare modelli da combat per cui se pesano meno può solo essere migliore(10 g per 700 grammi sono 7 kili 10 per 1,1 sono 11 kili il che vuol dire che mentre con l'elettrico la virata l'hai finita con lo scoppio stai a tre quarti se ti và bene) come ripeto nulla in contrario allo scoppio, sicuramente é la cosa più efficace dal punto di vista economia/prestazioni/praticità, ma con la potenza di uno scoppio se la usi su un elettrico con 800 w ci fai un f3A che tira 4 kili non 1500/1600
__________________
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Vecchio 29 luglio 05, 14:43   #56 (permalink)  Top
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[/QUOTE]... fa un po' il conto.[QUOTE]

150 km/h????

edit: ho pesato il formosa una volta equipaggiato....550 grammi...ovvero 400w per kilo ...ma non all'elica
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Vecchio 29 luglio 05, 14:51   #57 (permalink)  Top
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raga parliamo di cose concrete...fermiamoci alla motorizzazione...virate strette e loop dipendono molto dalla geometria del modello...
RPM ELICA E VELOCITA' sono i 3 valori secondo cui dovrebbe girare questo topic...come siamo messi? nello scoppio? per raggiungere i 220 teorici? Peppe che configurazione hai sul tuo modello?
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Vecchio 29 luglio 05, 15:12   #58 (permalink)  Top
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Originally posted by GLAAA@29 luglio 2005, 12:51
raga parliamo di cose concrete...fermiamoci alla motorizzazione...virate strette e loop dipendono molto dalla geometria del modello...
Si ma se hai la stessa geometria e pesi meno..........
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Vecchio 29 luglio 05, 15:24   #59 (permalink)  Top
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hai ragione staud ma vai anche meno veloce...
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Vecchio 29 luglio 05, 15:37   #60 (permalink)  Top
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ho dato un'occhiata al regolamento combat...e il modello elettrico è già previsto...i limiti sono 700g minimi e elica 13 (somma passo e diametro) max 16'000 rpm

però sono rimasto un pò deluso da un regolamento così severo...praticamente
l'ipotetico modello (scoppio)perfetto...che pesa 1000g e ha il motore che arriva a 16'000 giri è già stato creato...ora si guarda l'abilità del pilota giusto?
personalmente sono più per il "mixare costruzione e pilotaggio"...non si può spaziare molto con un regolamento del genere <_< probabilmente è un fatto di sicurezza ma io sono un sognatore
e comunque chi parlava di 20k giri?
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