Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 05, 10:51   #31 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Il problema serio é la limitazione sulle eliche, se ad un elettrico togli la enormemente maggiore capacità di girare eliche grandi gli tarpi le ali, per avere quelle prestazioni non c'é assolutamente bisogno di avere 800 watt, oltretutto con 4 di passo si riesce tranquillamente ad avere un rapporto di 2 a 1 solo che un conto é averlo a modello fermo ed un altro a modello in movimento, io col mio corsair gws me la viaggio a 100 all'ora e faccio verticali infinite a tonneau, ho dovuto togliere la 10X8 per non esagerare, mi direte che é poco, ma io non potevo tirare di più con un pezzo di polistirolo seppure rinforzato a destra e a manca, e la cosa la ottengo con 130 Watt assorbiti e 120 all'albero (250 w/kilo) (lorenzo m'é testimone) inoltre raggiungendo 400 W su un modello da 700 /750 non siamo distanti dai 700 W /kilo degli scoppio, considerando la maggiore pulizia aerodinamica causata dall'assenza di marmitte e sforacchiamenti la cosa potrebbe funzionare, é per questo che qualche post fà lanciavo l'idea di uscire dal regolamento (stiamo giocando) ed usare un'elica consona (e se permettete più bella perché in scala)
qualche esempio ancora non al limite (ad esempio il mustang sta intorno a 18 ampére e potrebbe tirarne 22) http://www.e-flightline.com/movies/M...%20Typhoon.wmv
http://www.e-flightline.com/movies/Corsair...i%20gearbox.wmv
http://www.e-flightline.com/movies/Pitts.wmv
il pitts é biplano, consideratelo per la velocità , sono comunque modelli che potrebbero essere tirati di più.
un conto é la resa globale della motorizzazione ed un altro la forza bruta del motore, che se trasmessa all'aria in modo inefficiente(eliche piccole) non serve a molto.
occhio che i files sono grandini
ps non mi dite che i combat sono più veloci, lo sò anch'io, ma quelli dei filmati potrebbero essere configurati molto più veloci, questa é la base di partenza, i pylon fanno ben altre velocità.
Vecchio 28 luglio 05, 12:16   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by merengue@28 luglio 2005, 01:31
Cercare di eguagliare le prestazioni attuali di uno scoppio ACES con un elettrico, pur mantenedo basso il peso e basso il costo, attualmente, è semplicemente impossibile.
Vedete perchè mi viene voglia di farlo?!?!?
Cmq... piccola precisazione... se i pollici dell'elica sono quelli e i giri massimi pure, potranno pure dichiarare 3 cv di potenza max ma il risultato non cambia.

Vabbè, lasciamo perdere, l'ultima cosa che volevo era creare una polemica... Matteo, sì, sicuramente il twister è esagerato oltretutto constringe ad usare 4 lipo in serie perchè fa pochi giri, il fatto è che non lo devo comprare perchè già ce l'ho, questo è l'unico (e non proprio trascurabile) vantaggio.

Facendo qualche calcolo una motorizzazione azzeccata potrebbe essere: mega 16/25/3, elica 7x6 in diretta, lipo 3s2p da 3600-4000mah totali. Il peso rimane basso e siamo al limite del regolamento (un pelino più di 16.000 giri... )

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 12:25   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originally posted by GLAAA@28 luglio 2005, 07:13
e con i pylon elettrici come la mettiamo? non mi ricordo bene ma mi sembra che avessero prestazioni di tutto rispetto <_< o forse non si ricerca la stessa cosa nel combat...

Esatto, i Pylon hanno un ottimo allungo ma in generale non hanno le doti di volo dei combat, o meglio volano diversamente. La velocità conta, ma non è tutto. Se ti capita di vedere uno dei nostri aerei in volo rimarresti stupito di quanto sono docili e planatori alle basse velocià e nello stesso tempo schegge manovrabilissime alle alte. Certe volte mi stupisco anch'io ... in fondo dal punto di vista costruttivo sono aerei semplicissimi, spartani, eppure vanno benissimo!

^Merengue^
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 12:28   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by merengue@28 luglio 2005, 01:31
...

Per ultimo: una potenza di circa 800w (per 7 minuti), ipotizzando 20v con 40a di assorbimento) richiederebbe un pacco lipo di (circa) 5s 6600mAh. ipotizzando di usare celle da 2200 da 50g l'una, servirebbero 15 celle del peso totale di 750g di _sola batteria_!!! Ari-bye bye, electrons... ne riparliamo quando tirano fuori le batterie al PLUTONIO eheheh......
Non parlo dei costi, giusto per non deprimervi ulteriormente...
...
Ok, grazie per le info; la mia richiesta era proprio mirata a fare un po' di conti... che hai fatto tu.
Forse qualcuno è un po' pessimistico, ma la parità sembra sia effettivamente irraggiungibile.
Per fare, però, una 'Minardi'(senza offesa per il team), forse sarebbe sufficente una potenza inferiore e consumi decisamente più contenuti con ricaduta benefica anche sul peso. Ora mi divertirò a fare qualche calcolo.
Magari se qualcuno mi può fare una previsione sul peso della sola struttura di un modello adatto, mi farebbe un favore.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 12:39   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originally posted by Hannibal@28 luglio 2005, 10:16
Sei uno sperimentatore... !! Se riesci ad ottenere un risultato facci sapere!

Citazione:
Cmq... piccola precisazione... se i pollici dell'elica sono quelli e i giri massimi pure, potranno pure dichiarare 3 cv di potenza max ma il risultato non cambia.
Vero. Infatti noi alle gare ci basiamo sui giri/min come "metro". (le eliche che usiamo alla fine sono sempre quelle: 9x4 , 9x5, 10x4)

Citazione:
Facendo qualche calcolo una motorizzazione azzeccata potrebbe essere: mega 16/25/3, elica 7x6 in diretta, lipo 3s2p da 3600-4000mah totali. Il peso rimane basso e siamo al limite del regolamento (un pelino più di 16.000 giri... )
C'era un modellista (anche lui "fò il combat-elettrone") che aveva una configurazione simile su un "simil-pylon" a forma di p51 rosso (probabilmente conoscete la scatola): Mega + 7x6 + 3s2p (credo che lui avesse 5000mah). Andava, ma non abbastanza...
Per Cantz: questa comunque potrebbe essere la configurazione "Minardi" per il combat. Però a questo punto... che senso ha andare in gara in queste ..condizioni? (tra l'altro spendendo non poco).

^Merengue^
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 12:58   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by merengue@28 luglio 2005, 11:39
...
Per Cantz: questa comunque potrebbe essere la configurazione "Minardi" per il combat. Però a questo punto... che senso ha andare in gara in queste ..condizioni? (tra l'altro spendendo non poco).
^Merengue^
Suppongo per lo stesso motivo per cui la Minardi (F1) continui a partecipare!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 13:08   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
daje lorè qua bisogna trovare la configurazione giusta!!!
la vendetta dell'elettrone!!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 13:21   #38 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by Hannibal@28 luglio 2005, 10:16
Vabbè, lasciamo perdere, l'ultima cosa che volevo era creare una polemica... Matteo, sì, sicuramente il twister è esagerato oltretutto constringe ad usare 4 lipo in serie perchè fa pochi giri, il fatto è che non lo devo comprare perchè già ce l'ho, questo è l'unico (e non proprio trascurabile) vantaggio.

Loré co la 7X6 hai una resa di m.. a bassa velocità, ne risentirebbe l'accelerazione, cosa che ho visto essere importante, mi sa che un compromesso tiro/velocità é la 8x5 che ne dici? e poi toccherebbe rivedere i profili e la configurazione in funzione del minor peso ma che vogliamo fare le gare? non sarebbe male dimostrare che se ci lasciassero un po più di libertà sull' elica......
Vecchio 28 luglio 05, 13:25   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
vero vero.. sarebbero da provare. Con la 8x5 vai alla grande in accelerazione e nelle manovre verticali, la 7x6 invece ti darebbe una velocità elevatissima.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 13:27   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Se posso esprimere il mio modesto parere a riguardo,
visto che si parla di combat, il rischio di fare il buco
bisogna metterlo a preventivo.

Per esperienza personale (in termini di buchi)
sono doloooriii!!

Le Lipo dopo il buco, sono da buttare
si riducono come le caramelle tenute sotto c**lo
un giorno intero

e 3S2P 4/5000 mA costicchiano

Pepitos
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks