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Vecchio 09 dicembre 05, 10:47   #151 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Sandrì.... il regolamento mica lo facciamo noi!
E' quello della ACES, valido in tutta Europa x le gare AirCombat!!!
Ho anche proposto + volte delle modifiche riguardanti l'elettrico, col tema "elica" in primo piano (mia proposta: 2 pollici in + x gli elettrici, da gestire tra passo e diametro).
Mi hanno risposto che il problema non esiste, in quanto nessuno è così scemo da partecipare con un elettrico ad una gara di combat!!!

A parte gli scherzi, qualcosa si muove e non è detto che ci siano delle news già dal prossimo aggiornamento del regolamento.

Salussssssssssss!!!
Ha Ha concordo, come se fà a mette 500 euri di modello in mezzo a quella bolgia, infatti se vogliamo tutta sta discussione é accademica, comunque concordo con te i 2 pollici sarebbero Ok, é già qualcosa, con una 9X6 già si ragiona,sempre piccola ma meglio.certo si deve stare anche attenti a non favorire l'elettrico, la cosa tresformerebbe l'aces in una cosa da ricchi, e le snaturerebbe.
Secondo mé il successo di questa formula é proprio nella semplicità, e nei costi umani.
ps
per il p47 ho deciso che é troppo carino, lo fò a riproduzione (saettante) me ce vorrà un annetto........
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 11:42   #152 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Guarda che con l'elettrico guadagni poco o niente in termini di tempo di lancio!!
Non so se hai visto mai una gara EuroCup o comunque con piloti veterani ma il tempo medio tra correre i 10 mt dlla start-line alle start-pits, mettere in moto e lanciare, è mediamente di 6-8 secondi dal via al momento in cui il modello lascia la mano del lanciatore.
Con l'elettrico potrai risparmiare 2 secondi al max e se consideri che il punteggio volo e di 1 pt. x ogni 3 secondi, vedi che anche questo vantaggio degli elettrici è ben pochissima cosa.
Infatti, secondo me tutto il casino della corsa e dell'accensione andrebbe eliminato, come fanno in USA, si da il via quando tutti i modelli sono già in volo, meno casino, meno ansia etc.
Per rispondere a Staudacher, io non sarò mai un appassionato di elettrici, sarebbe solo bello vedere quanto ci si può avvicinare agli scoppietti, anche se non ci sarà mai il sorpasso, o la parità, almeno con le regole di adesso. Innanzi tutto se faccio un elettrico, mi porto anche 4 scoppietti competitivi, infatti capita spesso di dover partecipare a due round consecutivi, e le lipo non si caricano in 10 minuti.
Poi sto riconsiderando se farlo o meno. Sinceramente con 500€ ci compro 6 o 7 motori O.S. 25 FX. Non so se mi spiego.
Poi altra cosa carissimo Staudacher, i modelli sono più belli con l'elica piccola, per esempio una 10x4 su un corsair 1/12 di scala è più in scala e realistica di una 13 o 14 pollici, fatti un pò i conti. I modelli con le elicone volano in modo molto diverso da quelli con le elichine, se vuoi, infatti con le elicone il modello è aerodinamicamente sporco, e anche se vieni giù in picchiata a 90°, non si ha lo stesso aumento di velocità che si ottiene con le eliche piccole, perchè l'elicona fa da freno. Poi i modelli davvero sembrano volare solo perchè attaccati a st'elicona che li tira, infatti anche la peformance in planata peggiora nettamente con l'elicona che frena un pò il modello. Cosa da non trascurare nel combat è il rumore.
Il rumore ti aiuta a capire dove sta il tuo modello , quanto è distante etc.
Una volta che l'orecchio si sintonizza sulla nota particolare del tuo motore ed elica che è diversa da quella degli altri, riesci a bloccare quel suono nella tua mente e a far volare il modello guardando quello degli altri. Per esempio la nota cambia se fai un tonneau, anche senza guardare il modello sai quando il modello è ritornato dritto, più o meno, sai quando hai effettuato la virata e il modello sta ritornando verso il centro del campo.
L'eco del motore ti parla e ti dice tutto questo, con un elettrico sei meno competitivo anche a parità di prestazioni del modello.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 14:13   #153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA
Infatti, secondo me tutto il casino della corsa e dell'accensione andrebbe eliminato, come fanno in USA, si da il via quando tutti i modelli sono già in volo, meno casino, meno ansia etc.
Per rispondere a Staudacher, io non sarò mai un appassionato di elettrici, sarebbe solo bello vedere quanto ci si può avvicinare agli scoppietti, anche se non ci sarà mai il sorpasso, o la parità, almeno con le regole di adesso. Innanzi tutto se faccio un elettrico, mi porto anche 4 scoppietti competitivi, infatti capita spesso di dover partecipare a due round consecutivi, e le lipo non si caricano in 10 minuti.
Poi sto riconsiderando se farlo o meno. Sinceramente con 500€ ci compro 6 o 7 motori O.S. 25 FX. Non so se mi spiego.
Poi altra cosa carissimo Staudacher, i modelli sono più belli con l'elica piccola, per esempio una 10x4 su un corsair 1/12 di scala è più in scala e realistica di una 13 o 14 pollici, fatti un pò i conti. I modelli con le elicone volano in modo molto diverso da quelli con le elichine, se vuoi, infatti con le elicone il modello è aerodinamicamente sporco, e anche se vieni giù in picchiata a 90°, non si ha lo stesso aumento di velocità che si ottiene con le eliche piccole, perchè l'elicona fa da freno. Poi i modelli davvero sembrano volare solo perchè attaccati a st'elicona che li tira, infatti anche la peformance in planata peggiora nettamente con l'elicona che frena un pò il modello. Cosa da non trascurare nel combat è il rumore.
Il rumore ti aiuta a capire dove sta il tuo modello , quanto è distante etc.
Una volta che l'orecchio si sintonizza sulla nota particolare del tuo motore ed elica che è diversa da quella degli altri, riesci a bloccare quel suono nella tua mente e a far volare il modello guardando quello degli altri. Per esempio la nota cambia se fai un tonneau, anche senza guardare il modello sai quando il modello è ritornato dritto, più o meno, sai quando hai effettuato la virata e il modello sta ritornando verso il centro del campo.
L'eco del motore ti parla e ti dice tutto questo, con un elettrico sei meno competitivo anche a parità di prestazioni del modello.
Ciao
Premesso che:
Nessuno vuole convincere nessuno a trasformare l'aces.
Che da elettricaro e da scoppiettaro (cioé da modellista) incallito volevo solo dimostrare che il regolamento così come é ora é restrittivo nei confronti dell'elettrico, e tanto varrebbe vietare l'elettrico (ma allora perché prevederlo).
Che non credo sia poi così da matti l'affermazione di hannibal sulle prestazioni
Detto questo, restano tutti i vantaggi economico/pratici di uno scoppio, questo é innegabile e credo sia impossibile negarli.
Secondo me con la tua affermazione sul rumore hai centrato perfettamente quella che é il vero (a parte la pecunia che non é cosa da poco) tallone d'achille di un elettrico in gara e mi aggiungo anche fuori gara, non ho partecipato a gare di combat ne credo che dato il mio carattere ci riuscirò mai (me la farei sotto lo ammetto ) ma mi permetto di dire che a volte i difetti possono essere sfruttati.
ad esempio sull'F3a il freno in discesa é desiderabile.

Quanto all'elica tra 9 e 14 di diametro con l'elettrico ci sono 5 pollici di scelta e 1 o 2 pale da aggiungere se serve pensa che carino un corsair con una quadripala 10 X 8, il tutto se parliamo di estetica non di volo da gara ovviamente qui siete voi a dirmi cos'é meglio di certo con un elettrico puoi scegliere molto di più che con lo scoppio.

Quanto alla carica delle lipo la soluzione é semplice ed economica: ti porti 4 o 5 pacchi .
Insomma credo che la discussione debba si essere accademica, ma se non si prova....

Ps guardate sto video e occhio al rumore, su un caccia sarebbe da favola
e non mi dite "é lento" che parlo solo del rumore http://www.rcgroups.com/gallery/show...cat=500&page=1
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 19:04   #154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Ciao
Premesso che:
Nessuno vuole convincere nessuno a trasformare l'aces.
Che da elettricaro e da scoppiettaro (cioé da modellista) incallito volevo solo dimostrare che il regolamento così come é ora é restrittivo nei confronti dell'elettrico, e tanto varrebbe vietare l'elettrico (ma allora perché prevederlo).
Che non credo sia poi così da matti l'affermazione di hannibal sulle prestazioni
Detto questo, restano tutti i vantaggi economico/pratici di uno scoppio, questo é innegabile e credo sia impossibile negarli.
Secondo me con la tua affermazione sul rumore hai centrato perfettamente quella che é il vero (a parte la pecunia che non é cosa da poco) tallone d'achille di un elettrico in gara e mi aggiungo anche fuori gara, non ho partecipato a gare di combat ne credo che dato il mio carattere ci riuscirò mai (me la farei sotto lo ammetto ) ma mi permetto di dire che a volte i difetti possono essere sfruttati.
ad esempio sull'F3a il freno in discesa é desiderabile.

Quanto all'elica tra 9 e 14 di diametro con l'elettrico ci sono 5 pollici di scelta e 1 o 2 pale da aggiungere se serve pensa che carino un corsair con una quadripala 10 X 8, il tutto se parliamo di estetica non di volo da gara ovviamente qui siete voi a dirmi cos'é meglio di certo con un elettrico puoi scegliere molto di più che con lo scoppio.

Quanto alla carica delle lipo la soluzione é semplice ed economica: ti porti 4 o 5 pacchi .
Insomma credo che la discussione debba si essere accademica, ma se non si prova....


Ps guardate sto video e occhio al rumore, su un caccia sarebbe da favola
e non mi dite "é lento" che parlo solo del rumore http://www.rcgroups.com/gallery/show...cat=500&page=1

Il modello è bello, nel video, e il rumore pure, preso di per se, senza altri modelli in volo. Ovviamente in ottica combat, con altri 5 o 6 motori che vanno a 20.000 giri, non lo senti neppure un rumorino così.
Per ora penso di desistere dallo spendere i soldini necessari, anche se i due modelli che ho abbozzato in cad, hanno potenzialità.
Specialmente il bimotore, anche se ho trovato che il miglior compromesso sarebbe delle 5,5x4,5 a 22000 giri con due motorini da 60 grammi, 30 ampere l'uno, con una 3s2p si potrebbe fare.
peccato che non sia permesso. Però delle eliche da 4 o 5" si potrebbe quasi quasi intubarle, e a quel punto puoi fare anche a meno di contare i giri, come da regolamento
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 05, 19:36   #155 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA
.....Per ora penso di desistere dallo spendere i soldini necessari, anche se i due modelli che ho abbozzato in cad, hanno potenzialità.
Specialmente il bimotore, anche se ho trovato che il miglior compromesso sarebbe delle 5,5x4,5 a 22000 giri con due motorini da 60 grammi, 30 ampere l'uno, con una 3s2p si potrebbe fare.
peccato che non sia permesso. Però delle eliche da 4 o 5" si potrebbe quasi quasi intubarle, e a quel punto puoi fare anche a meno di contare i giri, come da regolamento
Sono d'accordo, anche perché se come anticipato da Peppe c'é rischio che cambino i regolamenti...
certo che intubato per intubato, un me262 aces (e non profile) farebbe la sua porca figura 2 ventoline alfa da 60mm, due mega 16/15/4 e 4 celle, due vagoni di euri e vai così, ma anche di più, visto che l'alfa F86 ha dei condotti poco adatti a ste potenze, sul 262 renderebbe al max: http://static.rcgroups.com/gallery/d...12586f86_3.wmv
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Vecchio 11 dicembre 05, 12:56   #156 (permalink)  Top
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perchè non provare un ww1 elettrico invece di intestardirsi con i ww2? Di certo sareste avvantaggiati, l'elica regolamentare è la 10x3 e con l'elettrico potrebbe andare bene accoppiata a un cassa rotante. Invece noi scoppiettari dovremmo montare quell'elica su un 2,5cc( ho i miei dubbi ) oppure ricorrere a costosi 4t. Forse anche economicamente sareste vicini allo scoppio visto quello che costa un 4t di così piccola cilindrata. Poi si deve prendere in considerazione anche la penalità per chi rompe( 200 pt in meno) e quindi non dovreste avere nemmeno tanta paura di rischiare Lipo e bl.

cosa ne pensate?
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 15:25   #157 (permalink)  Top
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perchè non provare un ww1 elettrico invece di intestardirsi con i ww2? Di certo sareste avvantaggiati, l'elica regolamentare è la 10x3 e con l'elettrico potrebbe andare bene accoppiata a un cassa rotante. Invece noi scoppiettari dovremmo montare quell'elica su un 2,5cc( ho i miei dubbi ) oppure ricorrere a costosi 4t. Forse anche economicamente sareste vicini allo scoppio visto quello che costa un 4t di così piccola cilindrata. Poi si deve prendere in considerazione anche la penalità per chi rompe( 200 pt in meno) e quindi non dovreste avere nemmeno tanta paura di rischiare Lipo e bl.

cosa ne pensate?
quello gia lo facciamo.... il luka ha un paio di ww1 elettrici...e io ho il fokker. con 3 lipo e una 10/47 vola come un f3a

akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 16:03   #158 (permalink)  Top
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quello gia lo facciamo.... il luka ha un paio di ww1 elettrici...e io ho il fokker. con 3 lipo e una 10/47 vola come un f3a


Seeee, come un F3A!!!
Al max come un F3C(esso)


Sciao sorcione!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 11:22   #159 (permalink)  Top
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AHHHH orrroreee estasiato dalle ali non me ne ero accorto cacchio, il p47 ha una parte della fuso deformata. forse é stato conservato male (anzi senza forse)
Pé come posso fà per sistemarlo? avevo pensato ad un fazzoletto in fibra leggera laminato con la cinque minuti (per motivi di pazienza) e tenuto premuto contro la fuso con un panno rivestito con domopac fino a catalizzazione avvenuta. che ne dici ?
se é una caxxata dillo che il dolore mi annebbia la mente
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 13:32   #160 (permalink)  Top
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Lo voglio pur'ioooooooooooooooooooo
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