26 novembre 05, 13:36 | #121 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
| |
26 novembre 05, 14:38 | #122 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dev'essere un video un po datato.. Se proprio vogliamo andare sul "pesante", andate a vedervi una gara di Pylon a skioppo e poi ne riparliamo. Salus, | |
02 dicembre 05, 10:52 | #123 (permalink) Top |
| Combat elettrico
Secondo me una possibile soluzione c'è, un combat elettrico si potrebbe fare che sia abbastanza competitivo e senza spendere poi così tanti soldi. Bisongna star vicino alle forme e efficienza dei pylon 400. Un profilo da pylon al 10% ed eliche più piccole di quanto non consenta il regolamento. Per esempio con 8 celle un buon motore brushless per pylon 400 ti da circa 22k giri con una 4,7x4,7 ed un assorbimento sui 20A. quindi basterebbe in teoria cambiare le 8 celle con delle 3s da 3000 e aumentare l'elica fino a scendere a 16k giri, quindi una 5,5x5 oppure una 6x5. Come modello bisognererebbe invece che aumentare tutto del 5% come negli scoppietti, diminuire tutto del 5%, corda alare, apertura alare, larghezza della fuso diminuita di 2 cm come da regolamento etc. Un modello pulitissimo come un XP-77 oppure un ME 109 -5% oppure macchi c202 -5%, con linee filanti dovrebbe riuscire a volare sui 180 kmh reali. L'unica cosa è che bisogna stare al minimo col peso, e in gara bisogna stare sempre a manetta. L'unico problema potrebbe presentarla la striscia la quale genere parecchia resistenza, e se non si ha una buona trazione A TUTTE LE VELCITA'.... appena fai una virata per evitare un taglio, diventi lentissimo e un bersaglio facile, in quanto per riprendere velocità dovrai puntare il muso in giù, e comunque ci vuole parecchio tempo. Ultima modifica di AntonioUSA : 02 dicembre 05 alle ore 10:56 |
02 dicembre 05, 15:35 | #124 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora....guardando i vecchi post ( di qualche giorno) penso che per la Aces.... nulla da fare, le proposte non vanno, c'è un limite di peso nei modelli che mi sembra sia di 600gr.... e pure un limite di giri....e pure di profilo. ( no pylon) Per il resto...noi della profile400 stiamo cercando di cambiare il regolamento proprio in queste settimane, e presumo che i brush avranno la meglio. ma anche li avremo cmq qualche regola che che cercherà di limitare la velocità. anche perche non ha molto senso fare combat con dei pylon.... se ne andrebbe il divertimento del combattimento vero. ci pareciperebbero solo pochi pollici "svegli" e nel giro di un anno solo i pollici "svegli e ricchi".... Quindi ....onestamente non sono daccordo su combat alla stregua dei pylon.... se piace la velocità... si faccia le gare di pylon. e con questo ho detto la mia. roby | |
03 dicembre 05, 16:18 | #125 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
| |
06 dicembre 05, 14:19 | #126 (permalink) Top |
|
[quote=staudacher300]Hai ragione forse siamo usciti dal seminato, si é finito per parlare della solita diatriba scoppio/elettrico.[/quo te] secondo me non si è uscito dal seminato, qui si parlava di elettrico per la categoria regina ACES, non di profile 400. La cosa interessa anche me, e credo che porterò un elettrico il 22 gennaio A Selciatella oltre a 4 scoppietti. Mi è venuta un'idea su una possibile configurazione che può dare dei vantaggi. |
06 dicembre 05, 14:40 | #127 (permalink) Top | |
User |
[quote=AntonioUSA] Citazione:
meglio che ti riguardi il regolamento se vuoi fare un modello come pensavi negli ultimi post....perche non ci stai dentro con le regole. | |
07 dicembre 05, 15:06 | #128 (permalink) Top | |
|
[quote=akitainu] Citazione:
3.4 Prestazioni motore ed elica La seguente tabella si riferisce ai limiti massimi delle prestazioni del motore e delle dimensioni dellelica. La misura dellelica è da intendersi come somma del passo e del diametro. Dimensione motore Giri Max Misura Elica - .15 17.000 12 - .21 16.000 14 - .25 16.000 14 - elettrico 16.000 13 -.26 4-tempi 13.000 15 Come vedi non c'è ne limite di motore, ne limite di batterie, ne limiti di assorbimento. Il modello voglio farlo, voglio investirci di mio, ma ho bisogno del vostro aiuto. poichè si tratta di spendere 250 solo di motore, meglio scegliere quello giusto. Per esepio un Hacker B50-8xL con 1973 giri/volt sebrerebbe un buon candidato per una 8x4 o 8x5 con assorbimenti intorno ai 30A e giri intorno ai 16k con una 3s 3200 kokam.. Qualcuno può farmi dei calcoli? Io sono ignorante in materia elettrici, quindi ho bisogno del vostro apporto, e vi prometto che farò gareggiare il modello contro gli scoppietti alla gara del 22 gennaio alla Selciatella. Il modello che sto già progettando in cad è un Me163 con elica propulsiva, Profilo MH60 leggermente modificato. Le centine saranno tagliate al cnc in compensato di betulla da 1mm, come longherone un tondino di fibra di carbonio da 6 mm di quelli vuoti da estremità ad estremità e come bordo d'entrata tondini di fibra di carbonio da 3 mm pieni. Il tutto ricoperto da una veste di Tyvec, stampato al plotter con i colori in scala ( rosso, svastiche e pannelli). La veste di tyvec è praticamente indistruttibile allo strappo e stampabile al plotter, la incollo direttamente sulle centine con del mastice per scarpe o silicone. La fuso è tutto un programma, con le ordinate in compensato ma non posso anticipare più nulla. Peso proiettato è sui 300 grammi per il modello vuoto, ho 400 grammi da dedicare a servi e motorizzazione. Ora mi serve la motorizzazione. Prima di investire 400 voglio assicurarmi che sia all'altezza. Meglio se la motorizzazione supera un pò le aspettative, poi so io come costringere il motore a 16k giocando con le eliche. é facile aggiungere mezzo pollice di passo ad una 8x5 o una 9x4 . Basta farle un massaggio in un modo particolare. OOps mi sono accorto che il motore pesa da solo 340 grammi, ma non mi arrendo mica, la proiezione del peso del modello vuoto è molto pessimistica. 260 gr per le 3s 3200, siamo a 600 grammi. Comunque ce la dovrei fare intorno ai 900 grammi tutto. L'Me-163 essendo un tutt'ala ha una superficie alare generosa, Comunque, dovrei avere una spinta statica di 2:1 e una spinta in volo intorno all 1:1 Ultima modifica di AntonioUSA : 07 dicembre 05 alle ore 15:13 | |
07 dicembre 05, 16:58 | #129 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre sappiamo benissimo che un modello veloce ha più possibilità di tagliare di uno lento, sempre che il pilota abbia i pollici. Come pensi sia possibile limitare le velocità? Il numero di giri massimo non basta a limitare le velocità, e neppure il passo dell'elica. ci vorrebbero tante limitazioni, per esempio bisognerebbe imporre un riduttore, bisognerebbe imporre un passo massimo e anche la sezione dell'ala dovrebbe essere limitata. Non la vedo bene come classe se ci sono troppi limiti, ma questo è solo un parere. I modelli della seconda guerra mondiale sono fatti per essere manovrabili e veloci, mi sembra controproducente cercare di ridurli a parkflyer. Poi non credo che sia necessario il brushless, basterebbe limitare i motori a speed 400 come sono ora, solo che di qualsiasi voltaggio e con 3s come batterie. così si ha una più ampia possibilità di motorizzazioni restando bassi i costi. sembra che la profile 400 sia nata proprio per tenere bassi i costi del combat elettrico, i motori a spazzole vanno benissimo, basta dargli un pò più corrente e voltaggio a disposizione, che poi ridotti o non, sono molto capaci. Non so il motivo per il quale stiate cambiando il regolamento. bisognerebbe tenere a fuoco gli obiettivi. se state cambiando perchè c'è poco interesse, non credo che aggiungendo il bless , tutti diventino automaticamente combattari, anzi, il contrario, per la stragrande maggioranza di modellisti, il combat è una disciplina da pazzi, e una cosa è spaccare un motore di 5 , un'altra è spaccare un motore di 70 o più. Credo che per ridurre i costi i bless non servano, magari si può passare agli speed 480 oppure liberalizzare la motorizzazione basta che sia a spazzole. Comunque questo è solo un mio parere, che non vuol dire nulla, inutile dirlo. Mi spiace solo per coloro che si stavano avvicinando, e hanno comperato i motori sp400 etc, e poi non potranno utilizzarli oppure si ritroveranno con motori e modelli non competitivi. Invece se si è in cerca di più prestazioni, è semplice, permettere l'uso delle 3s lipo. Tutto qui, lasciando i modelli e i motori intatti. | |
07 dicembre 05, 17:19 | #130 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con il mio modello non solo ho tagliato... ma ero praticamente imprendibile a chi aveva il brush. allora... se fosse per me, che alla gara normale, sono arrivato 2° usando le Kan ( non avevo piu altri pacchi).... si potrebbe rimanere anche come siamo, il fantacampionato l'ho vinto lo stesso. Ma..... non tutti riescono ad avere eccellenti prestazioni con due celle.... quindi, sicuramente passeremo alle 3 celle... Poi... ci sono varie lamentele....in tanti non vogliono usare lo speed....altri no ai brush.... Io non sono tanto fiducioso nel trovare una soluzione. Non si riesce a trovare partecipanti convinti.... ognuno vuole fare come crede. Ma un campionato non puo 'esistere cosi. Senza regole non ha senso. non ha senso fare gare dove poi ci sono grandi differenze prestazionali. è una categoria strana... nessuno vuole spendere...nessuno vuole viaggiare ( 20 km) per spostarsi a fare altre gare.... tuttio vogliono volare solo al loro campo... alla fine eravamo i 5 che ci siamo pippati le trasferte....gli altri erano sempre occasionali. e fare un regolamento basandosi sugli occasionali non è il massimo.. Insomma... è un discorso molto lungo e complesso.... vedremo che succederà. roby | |
Bookmarks |
| |