Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 09, 10:29   #181 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Ferloz63 Visualizza messaggio
Un particolare che io non ho trovato è il timone verticale.

Ho provato ad impostarlo come un parallelogramma con base 10+5 ( la larghezza del piano orrizzontale + il cabra ) con altezza di 15 (angolo di circa 60 gradi alla base ) .
Ho tolto un angolo per permettere all'elevatore di muoversi liberamente e smussato l'angolo opposto per questioni estetiche.

ciao

Paolo
ho indicato anche quello

http://www.baronerosso.it/forum/1183812-post9.html

......nel disegno non c'è il timone, ma è la metà esatta dell'elevatore.....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 10:46   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ferloz63
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Arese
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ho indicato anche quello

http://www.baronerosso.it/forum/1183812-post9.html

......nel disegno non c'è il timone, ma è la metà esatta dell'elevatore.....
ach .... bacchettato ... hai ragione.

Unica scusante è che non essendo un veterano dei forum ogni tanto mi perdo e non recupero tutte le informazioni necessarie.

passato e, con un impeto di zelo, cercato di togliere all'utente che ha chiesto informazioni prima uno dei dubbi che anche io ho avuto.



ciao
__________________
Il Dodo non Vola ... io almeno ci provo ... <;-)
Ferloz63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 10:47   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Buongiorno a tutti, sono quasi nuovo di questo forum, sicuramente nuovo sul volo "alare" ho iniziato con gli elicotteri

Colto da invidia vedendo Bernaroby utilizzare questo modello al ns campo volo di Sala, gli ho dato un'occhiata e capito che non era impossibile realizzarlo mi sono messo di buona lena e, uno sguardo a questo thread e uno sguardo al cutter ho finito ieri sera il modello.

TEST

Questa mattina sono andato a provarlo e una volta trimmati di pochissimo i 2 microservi (era già quasi perfetto) il modello era semplicemente perfetto, volava dritto come un fuso a qualsiasi regime o velocità potesse reggere.

Ho perfino fatto del volo rovesciato con loop rovesciati e "normali" (scusate il gergo ma non ho idea di come si chiamino in tecnico )

REALIZZAZIONE

Tutto molto semplice, ho usato una vecchia canna da pesca come fusoliera con la parte larga rivolta verso il motore, la coda è semplicemente incollata sulla canna con la 5 minuti, ho reinventato l'attacco per le ali rendendolo un blocco unico che contiene tutta la fusoliera al suo interno, così da avere un piano sopra dove c'è l'ala e un piano sotto dove c'è una lastra a nido d'ape da 5mm dove ci ho attaccato il regolatore (biadesivo) e la batteria (elastico). La ricevente è attaccata con una fascietta all'asticella di carbonio sull'ala, dev'essere agevole rimuoverla perchè la uso anche con un elicottero e un'eventuale spanciata non la rompe (forse)

PROBLEMA REALIZZAZIONE
Ho usato il depron da 6mm per l'ala, ma come cavolo avete fatto a piegarla sul profilo alare? Ho dovuto rinunciare e usare il 3mm che già anch'esso mi ha dato dei problemi, è troppo rigido e tende a fare delle onde sul profilo anteriore da una centina all'altra. Ci sono dei trucchi o sfugge qualcosa a me?

Il motore ho usato ciò che ho trovato, un 2200 con lipo 2s e elica 7x4. E' un missile ma governabilissimo si a manetta che quasi fermo.
Il peso RTF (batt + esc + ric ecc) è di 242 gr.

E' uno spatacco sto robo, troppo divertente, sabato sole permettendo vado al campo volo ed abbattere quanche elicottero

P.S. Grazie degli schemi e dei consigli, con poco più di 60€ e qualche pezzo che avevo ho realizzato uno giochino incredibile!!!

Ultima modifica di CiiiP : 03 marzo 09 alle ore 10:52
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 10:58   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ferloz63
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Arese
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
PROBLEMA REALIZZAZIONE
Ho usato il depron da 6mm per l'ala, ma come cavolo avete fatto a piegarla sul profilo alare?
Ciao, a parte l'invidia che provo perchè sei riuscito a farlo di una leggerezza incredibile ( il mio pesa circa 320g in odv ), io faccio così :

appoggio il mattarello per stendere la pasta sul tavolo, ci appoggio sopra la lastra da piegare e con molta calma faccio rotolare avanti e indietro la lastra sul mattarello piegandola con le mani. Molta calma perche altrimenti ti fà le grinze.

Se poi la curvatura non è sufficiente ( ma solo dopo aver snervato il depron con il mattarello ) , uso un tubo con diametro inferiore e ripeto l'operazione ,

Al primo tentativo non ci ero riuscito, ma con un pò di pazienza riesci a fare delle curvature notevoli.

ciao

Paolo
__________________
Il Dodo non Vola ... io almeno ci provo ... <;-)
Ferloz63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 11:02   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Un'altra cosa, credo utile (spero)

Ho realizzato il carrello con tondino di acciaio e due ruotini della robbe che avevo con cerchio in plastica e pneumatico in spugna, ma pesava 16 grammi. Poi ho tolto queste ruotine e ho modellato con della gomma piuma rigida(quella che si usa nei FlightCase di legno che è più dura della gomma piuma tradizionale) facendola diventare come uan ruota, ho poi preso la parte alta di un rivetto ho sfilato il chiodo u ne ho sati 2 per urota come cerchio. il resto è sempre il tondino d'acciaio. Totale 9 grammi e va una meraviglia, consigliato!
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 11:04   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da Ferloz63 Visualizza messaggio
Ciao, a parte l'invidia che provo perchè sei riuscito a farlo di una leggerezza incredibile ( il mio pesa circa 320g in odv ), io faccio così :

appoggio il mattarello per stendere la pasta sul tavolo, ci appoggio sopra la lastra da piegare e con molta calma faccio rotolare avanti e indietro la lastra sul mattarello piegandola con le mani. Molta calma perche altrimenti ti fà le grinze.

Se poi la curvatura non è sufficiente ( ma solo dopo aver snervato il depron con il mattarello ) , uso un tubo con diametro inferiore e ripeto l'operazione ,

Al primo tentativo non ci ero riuscito, ma con un pò di pazienza riesci a fare delle curvature notevoli.

ciao

Paolo

Sei un genio, ci provo oggi che parto con un altro modello con le centine ripensate e realizzate in CNC.
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 11:15   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Scusate ma mi vengono in mentre mentre lavoro, hehe

Per relaizzare i pezzi che vanno a muovere gli alettoni e gli elevatori http://lh3.ggpht.com/_7npblWIFkh8/SS...retta-coda.jpg invece di usare la balsa ho preso un badge di plastica (tipo carta di credito) tagliato a misura e scaldato cun una fiamma diventa morbido, lo piegate ad angolo vivo e ci fate tutte le forme che volete, vi assicuro che rimane rigido a dovere, leggerissimo e velocissimo da realizzare.

mi riscuso per i millemila messaggi...
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 11:57   #188 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao Ciiip
sono contento che ti sia piaciuto il modello infatti nel progettarlo ho pensato ad una realizzazione più semplice e veloce possibile, senza però toglere nulla al volo
Per il depron qui si apre un altro discorso, in giro ci sono diversi tipi, uno molto rigido che non ama piegarsi, ma tende a spezzarsi ed altri invece che si flettono senza problemi.
Per quelli più rigidi, ottimo il consiglio di Ferloz63 e del mattarello (gia indicato anche per la costruzione del volt, trovi l'articolo sul sito) ma se è particolamente rigido e non risolvi si possono fare dei segni paralleli alla lunghezza dell'ala.
Procedi cosi:
Prendi una riga, ti appoggi sul depron e con un ogetto non tanto appuntito ( ottimo il manico di una posata, un cd-rom...) fai dei piccoli solchi sul depron, senza tagliarlo ma solo segnandolo, verso il bordo dattacco dell'ala li fai con una distanda di 3-5mm mano a mano ti allarghi 5-10mm, 10-20mmm vedrai che cosi il depron si piega facilmente, logicamenti questi segni li devi fare sulla parte inferiore dell'ala.
In questa maniera al 99% dovresti risolvere, se poi il depron ti si spacca ancora, o segni di più il depron o sulla parte superiore dell'ala metti dello scotch trasparente largo ( quello da 4-5cm) un paio di strisce bastano, e poi inizia a piegare il depron, cosi sembra un po' più difficile da piegare ma sicuramente non si spaccherà più.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 13:01   #189 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Ciao Ciiip...
l'hai visto sabatoper la prima volta ed oggi l'hai già collaudato??? E anche con motore più potente del mio oltre che più leggero???
Non vale tu spii il nemico!!!
Sabato attacchiamo le code e si fa guerra!!!

Hai la CNC??? Mi verrai molto comodo.
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 13:16   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Ciao Ciiip...
l'hai visto sabatoper la prima volta ed oggi l'hai già collaudato??? E anche con motore più potente del mio oltre che più leggero???
Non vale tu spii il nemico!!!
Sabato attacchiamo le code e si fa guerra!!!

Hai la CNC??? Mi verrai molto comodo.
Haha magari avessi il CNC, un mio vicino di casa lo fa di mestiere, è abbastanza economico ma di solito fa scritte il 3D per insegne, non so come vengono le centine, ti saprò dire...

Allora sabato ci vediamo, ho già la tovaglia pronta da tagliare muhahaha

Bernaroby ti ricordo che il mio spacciatore è
Baiardi, quello è tutto matto, mi da il motore del BJ1
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo porgettino: un slow-fly veramente slow il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 23 28 dicembre 09 16:59
Slow combat, idee... il_Zott Categoria Rc-Combat 27 06 marzo 08 17:12
slow stick combat = famolo piano! eros Categoria Rc-Combat 12 02 febbraio 07 12:45
Slow Flyer: ma sono davvero "slow" ?!? bidibonvi Aeromodellismo Principianti 2 01 dicembre 05 15:09
Vorrei uno Slow Fly veramente Slow.. AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 ottobre 05 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002