|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 marzo 09, 11:29 | #181 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/1183812-post9.html ......nel disegno non c'è il timone, ma è la metà esatta dell'elevatore..... | |
03 marzo 09, 11:46 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2008 Residenza: Arese
| Citazione:
Unica scusante è che non essendo un veterano dei forum ogni tanto mi perdo e non recupero tutte le informazioni necessarie. passato e, con un impeto di zelo, cercato di togliere all'utente che ha chiesto informazioni prima uno dei dubbi che anche io ho avuto. ciao
__________________ Il Dodo non Vola ... io almeno ci provo ... <;-) | |
03 marzo 09, 11:47 | #183 (permalink) Top |
User |
Buongiorno a tutti, sono quasi nuovo di questo forum, sicuramente nuovo sul volo "alare" ho iniziato con gli elicotteri Colto da invidia vedendo Bernaroby utilizzare questo modello al ns campo volo di Sala, gli ho dato un'occhiata e capito che non era impossibile realizzarlo mi sono messo di buona lena e, uno sguardo a questo thread e uno sguardo al cutter ho finito ieri sera il modello. TEST Questa mattina sono andato a provarlo e una volta trimmati di pochissimo i 2 microservi (era già quasi perfetto) il modello era semplicemente perfetto, volava dritto come un fuso a qualsiasi regime o velocità potesse reggere. Ho perfino fatto del volo rovesciato con loop rovesciati e "normali" (scusate il gergo ma non ho idea di come si chiamino in tecnico ) REALIZZAZIONE Tutto molto semplice, ho usato una vecchia canna da pesca come fusoliera con la parte larga rivolta verso il motore, la coda è semplicemente incollata sulla canna con la 5 minuti, ho reinventato l'attacco per le ali rendendolo un blocco unico che contiene tutta la fusoliera al suo interno, così da avere un piano sopra dove c'è l'ala e un piano sotto dove c'è una lastra a nido d'ape da 5mm dove ci ho attaccato il regolatore (biadesivo) e la batteria (elastico). La ricevente è attaccata con una fascietta all'asticella di carbonio sull'ala, dev'essere agevole rimuoverla perchè la uso anche con un elicottero e un'eventuale spanciata non la rompe (forse) PROBLEMA REALIZZAZIONE Ho usato il depron da 6mm per l'ala, ma come cavolo avete fatto a piegarla sul profilo alare? Ho dovuto rinunciare e usare il 3mm che già anch'esso mi ha dato dei problemi, è troppo rigido e tende a fare delle onde sul profilo anteriore da una centina all'altra. Ci sono dei trucchi o sfugge qualcosa a me? Il motore ho usato ciò che ho trovato, un 2200 con lipo 2s e elica 7x4. E' un missile ma governabilissimo si a manetta che quasi fermo. Il peso RTF (batt + esc + ric ecc) è di 242 gr. E' uno spatacco sto robo, troppo divertente, sabato sole permettendo vado al campo volo ed abbattere quanche elicottero P.S. Grazie degli schemi e dei consigli, con poco più di 60 e qualche pezzo che avevo ho realizzato uno giochino incredibile!!! Ultima modifica di CiiiP : 03 marzo 09 alle ore 11:52 |
03 marzo 09, 11:58 | #184 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-11-2008 Residenza: Arese
| Citazione:
appoggio il mattarello per stendere la pasta sul tavolo, ci appoggio sopra la lastra da piegare e con molta calma faccio rotolare avanti e indietro la lastra sul mattarello piegandola con le mani. Molta calma perche altrimenti ti fà le grinze. Se poi la curvatura non è sufficiente ( ma solo dopo aver snervato il depron con il mattarello ) , uso un tubo con diametro inferiore e ripeto l'operazione , Al primo tentativo non ci ero riuscito, ma con un pò di pazienza riesci a fare delle curvature notevoli. ciao Paolo
__________________ Il Dodo non Vola ... io almeno ci provo ... <;-) | |
03 marzo 09, 12:02 | #185 (permalink) Top |
User |
Un'altra cosa, credo utile (spero) Ho realizzato il carrello con tondino di acciaio e due ruotini della robbe che avevo con cerchio in plastica e pneumatico in spugna, ma pesava 16 grammi. Poi ho tolto queste ruotine e ho modellato con della gomma piuma rigida(quella che si usa nei FlightCase di legno che è più dura della gomma piuma tradizionale) facendola diventare come uan ruota, ho poi preso la parte alta di un rivetto ho sfilato il chiodo u ne ho sati 2 per urota come cerchio. il resto è sempre il tondino d'acciaio. Totale 9 grammi e va una meraviglia, consigliato! |
03 marzo 09, 12:04 | #186 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sei un genio, ci provo oggi che parto con un altro modello con le centine ripensate e realizzate in CNC. | |
03 marzo 09, 12:15 | #187 (permalink) Top |
User |
Scusate ma mi vengono in mentre mentre lavoro, hehe Per relaizzare i pezzi che vanno a muovere gli alettoni e gli elevatori http://lh3.ggpht.com/_7npblWIFkh8/SS...retta-coda.jpg invece di usare la balsa ho preso un badge di plastica (tipo carta di credito) tagliato a misura e scaldato cun una fiamma diventa morbido, lo piegate ad angolo vivo e ci fate tutte le forme che volete, vi assicuro che rimane rigido a dovere, leggerissimo e velocissimo da realizzare. mi riscuso per i millemila messaggi... |
03 marzo 09, 12:57 | #188 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao Ciiip sono contento che ti sia piaciuto il modello infatti nel progettarlo ho pensato ad una realizzazione più semplice e veloce possibile, senza però toglere nulla al volo Per il depron qui si apre un altro discorso, in giro ci sono diversi tipi, uno molto rigido che non ama piegarsi, ma tende a spezzarsi ed altri invece che si flettono senza problemi. Per quelli più rigidi, ottimo il consiglio di Ferloz63 e del mattarello (gia indicato anche per la costruzione del volt, trovi l'articolo sul sito) ma se è particolamente rigido e non risolvi si possono fare dei segni paralleli alla lunghezza dell'ala. Procedi cosi: Prendi una riga, ti appoggi sul depron e con un ogetto non tanto appuntito ( ottimo il manico di una posata, un cd-rom...) fai dei piccoli solchi sul depron, senza tagliarlo ma solo segnandolo, verso il bordo dattacco dell'ala li fai con una distanda di 3-5mm mano a mano ti allarghi 5-10mm, 10-20mmm vedrai che cosi il depron si piega facilmente, logicamenti questi segni li devi fare sulla parte inferiore dell'ala. In questa maniera al 99% dovresti risolvere, se poi il depron ti si spacca ancora, o segni di più il depron o sulla parte superiore dell'ala metti dello scotch trasparente largo ( quello da 4-5cm) un paio di strisce bastano, e poi inizia a piegare il depron, cosi sembra un po' più difficile da piegare ma sicuramente non si spaccherà più. ciao |
03 marzo 09, 14:01 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: Bellaria (RN)
|
Ciao Ciiip... l'hai visto sabatoper la prima volta ed oggi l'hai già collaudato??? E anche con motore più potente del mio oltre che più leggero??? Non vale tu spii il nemico!!! Sabato attacchiamo le code e si fa guerra!!! Hai la CNC??? Mi verrai molto comodo.
__________________ Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione) |
03 marzo 09, 14:16 | #190 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora sabato ci vediamo, ho già la tovaglia pronta da tagliare muhahaha Bernaroby ti ricordo che il mio spacciatore è Baiardi, quello è tutto matto, mi da il motore del BJ1 | |
Bookmarks |
| |