|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
06 ottobre 08, 19:50 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
come fate a fare la freccia dell'ala(si chiama così vero?) così precisa? mi interessa la tecnica di piegatura, ho provato ma mi viene fuori sempre uno schifo, il BE mi viene sempre bozzoloso...non so se mi sono spiegato.. cerco anche io qualche progetto adattato...profile400 vero? ciao. | |
06 ottobre 08, 23:55 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
| Citazione:
io disegno l'ala per intero(sopra e sotto unita sul bordo di entrata), incido il bordo di entrata con un righello e piego l'ala su se stessa, per ogni semiala preparo tre centine che mi danno il profilo e come longherone utilizzo una bacchetta di carbonio da 2 o 3mm, il tutto incollato con colla a caldo. Tieni conto che il polionda ha già di suo una buona resistenza strutturale, di conseguenza puoi fare dei profili anche sottili a seconda del tipo di volo che cerchi. Il BE non viene precisissimo, dato che la vena del polionda crea qualche salto, ma comunque apprezzabile ed in volo, per la mia esperienza, non ne risente. Io trovo i modelli in polionda non bellissimi, data la squadratura forzata delle forme, ma adatti sicuramente al combat, ero arrivato a fare i modelli in polistirene, ma poi mi ci affezionavo e avevo paura di romperli, mentre con il polionda il rischio di spaccare in due la fusoliera in uno scontro è minore e la costruzione è di sicuro più veloce. | |
07 ottobre 08, 00:16 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
| ciao big complimenti per il modello!!!!!! i nostri non hanno questo grado di perfezione ma il loro sporco dovere lo fanno lo stesso........... ci siamo conosciuti quest'anno alla gara di f3a e già ne parlammo, non so se ti ricordi eravamo io e renato allella (che tu conoscerai perchè era iscritto al sagittario). nel nostro gruppo c'è anche fabio palombo. certo che si può organizzare, noi siamo in 6-7 già quasi operativi e qualcun'altro si accoderà a breve per cui..........sepoffà. puoi contattare direttamente renato o fabio. ti allego qualche foto dei nostri modelli ciao ed ancora complimenti per il modello peppe |
07 ottobre 08, 00:21 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
longherone in carbonio da 6mm (utile anche per dare il profilo alare) ed ala in doppio strato di polionda da 2,5mm incollati con ciano e finitura con colla a caldo e nastro fibrato. per il bordo d'entrata ho usato un bordino in balsa da 5mm opportunamente carteggiato, risultaro ottimo anche esteticamente. puoi vederlo nelle 2 immagini ad inizio post ciao | |
07 ottobre 08, 20:28 | #36 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Citazione:
ciao e grazie ad entrambi. anche io ho provato com l'incisione dall'interno e ripiegatura, ma come dicevate il be mi veniva appunto un pò bozzoloso. dalle vostre foto non sembra così male... cantone ma con il longherone da6mm viene un profilo bello sottile, giusto?! o per doppio strato intendo proprio due fogli incollati e ripiegati(quindi spessore 5mm)? comunque voglio riprovare a farne uno...sto cercando i progetto, ma ci sono progetti dedicati?nel senso ridisegnati per il polionda, o li ricavate dai disegni"originali"? big bear hai per caso il progetto del modello in foto al post 29?misure e peso?grazie ciao... | ||
07 ottobre 08, 21:52 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 ottobre 08, 22:06 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se poi vuoi entrare in un sito di solo polionda vai su Free Plans, qui trovi i progetti di uno spitfire e di un paio di p51, non in scala per la profile, ma puoi rimediare scalandoli tu, poi tanti altri disegni e alcuni trucchi per utilizzare il polionda. | |
07 ottobre 08, 22:19 | #39 (permalink) Top |
| per ora siamo in 2 ad avere 2 modelli (ma questa sarà la tendenza, quella cioè di avere sempre un muletto di scorta) in hangar gli altri solo 1. conta che siamo in 6 ad essere in odv, penso che possiamo identificarci già come un quasi squadrone |
07 ottobre 08, 22:24 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |