23 settembre 08, 19:08 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Sturmobestia EVOLUTION
Dall'esperienza del WASG 2008, visti modelli, tendenze e considerati i prossimi aggiornamenti del regolamento, ho iniziato i lavori per il nuovo ANIMALE FEROCE che farà piazza pulita di striscie, strisciette e striscianti. Presi in considerazione (e scartati) vari "modelloni": Fairey Fulmar, Barracuda, ecc.. e visto che il mio vecchio Sturmo non ha assolutamente niente da invidiare ai modelli usati dai primi classificati (considerando che tra i primi c'ero anche io, fino a che non ho rotto l'unico modello che avevo ), ho deciso di adottare per la prossima stagione, la versione "ala lunga" da 127 cm dello Sturmo, con alcune modifiche. La modifica più "consistente", consiste in una nuova fusoliera tutta in un pezzo (non più musetto staccabile), con già lo scasso per il motore, che andrà avvitato direttamente in fusoliera, senza castello motore, parafiamma, ecc. (come visto sugli Sturmo degli Sloveni) e con la sede del servo dell'elevatore che uscirà già da stampo (quesa invece è farina del mio sacco...). Questo vorrà dire rifare lo stampo ma il tempo risparmiato per l'assemblaggio, è considerevole e risparmierò anche qualche decina di grammi tra parafiamma, castello motore e musetto. Anche le mie ogive "fighette" in fibra, con piattino in alluminio che sono solito farmi, spariranno, lasciando il posto ad un dado/ogiva tornito da barra di alluminio esagonale da 14. Un piccolo sacrificio estetico, a vantaggio di praticità, semplicità, leggerezze e rapidità di costruzione. La fuso è già in lavorazione (sto modificando il vecchio master) e lo stampo seguirà a ruota. L'ala, come detto, sarà alla max apertura permesa dal regolamento e cioè 127 cm (scala 1/12 + 5%). Ho già testato quest'ala ed è molto performante nei loop strettissimi, dove gira velocissima, uscendo dal loop enza scomporsi minimamente. Unico neo, la minor velocità di rollio rispetto alla versione da 120 cm ma rimedierò con un alettone di maggior superficie. A proposito di alettoni, penso di abbandonare il sistema a servo centrale con barre di torsione e farò il "sacrificio economico" di montare un servo per ogni alettone, in modo da poter anche usufruire del mix cabra/flaps, per stringere ulteriormente i loops. Inoltre, con 2 servi, c'è anche la sicurezza che se uno non và, c'è sempre l'altro... Per la motorizzazione, abbandonerò il potentissimo WEBRA .25 con scarico MVVS, in quanto il nuovo reg. oltre a prevedere un abbassamento di giri, vieterà anche la famigerata "pipa nera MVVS". Ho già ordinato 3 OS.25FX (grazie Carlo) che, visti al mondiale, mi son parsi molto regolari e di potenza adeguata alle nuove norme. A presto per le foto step-by-step dei lavori in corso. Sayonara, Peppesan. |
23 settembre 08, 23:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2006
Messaggi: 709
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Fai, Fai, Mi piace! Mi piace l'idea di economizzare i tempi di assemblaggio ( un limite della prima seria) mi piace soprattutto la tua conversione ai due servi:ce li guardavi sempre cion molta diffidenza. Proverei anche gli alettoni già incernierati (alla Svida) e giacchè ci sei anche l'alloggiamento del servo gas..... Chiedo troppo!"!"! Citazione:
__________________ 1° C N Aces Combat | |
24 settembre 08, 03:53 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per il servo gas, l'ìdea di mettere un servo all'esterno, immerso nell'unto che sputa il motore, non mi gasa gran che... Cmq, vedremusssss!!!!! | |
24 settembre 08, 11:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2007 Residenza: Napoli
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| Stumobestia.......
Ciao Peppe....... SI VOGLIO PROVARE IL PROTOTIPO N#0002 concordo con Torvo, predisposizione servo gas da stampo.......e come ti dicevo a telefono .......anke il direzionle da stampo a discapito di qualche grammo ma si riducono i tempi ......di lavorazione allineamenti vari ecc..........quindi meno lavorazione .......più combattimenti feroci...... un abbraccio Enzo |
24 settembre 08, 11:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2006
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ops! avevo dimenticato il direzionale! bravo enzo! Citazione:
__________________ 1° C N Aces Combat | |
24 settembre 08, 12:40 | #8 (permalink) Top |
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| Tu!!!! fallo leggero........ io ho 2 ki-64 con il direzionale da stampo e non credo che pesi molto in più....appena ne distruggo uno ti peso il direzionale........ e ti comunico il peso esatto......... Ciao Enzo....... |
24 settembre 08, 12:58 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A parte che tra fresare l'apertura per infilarci il direzionale e bestemmiare a mettere la parte mobile dell'elevatore dopo, fai molto prima a ritagliarti un direzionale in balsa da 3 (ci vuole 2 minuti) e incollarcelo sopra. Il peso in in più c'è...fidati e considerato che è peso in coda, non vorrei correre il rischio di dover piombare il muso, già alleggerito dalle modifiche fatte ora. Non mi pare molto "furbo" limare grammi nella costruzione per poi mettere piombo per il centraggio... Il sistema di ora, con la spiaggetta dove incollare il piano di quota, mi pare ottimo anche in previsione di fare il gruppo elevatore-direzionale smontabile, come visto al WASG da diversi concorrenti, compreso il "Fulmarone" dei tedeschi. | |
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