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Vecchio 16 aprile 09, 21:37   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di popi7170
 
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webra +os

ottima abbinazione io sono pronto tutti i motori sono in configurazione 2010 ho perso un po' in velocita' ma del resto tutto ok
popi7170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 16:36   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Sorry....

Errata corrige: poliuretano (e non polistirolo) espanso.
Il Zott m'ha becccato

Domani faccio 2 foto alla stampo e le metto quà con 2 righe di spiega.

Ciauuuuu!!!!
Peppeeeeee!
Ti aspettiamoooo!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 16:17   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Stampaggio dei terminali in poliuretano espanso.

Ekkime!!!
Oggi ho tirato fuori lo stampuzzo per farvelo vedere.
Premesso che non si tratta di uno stampo che si può fare in cantina o in garage, in quanto necessita di particolari attrezzature per la realizzazione della carcassa in ferro, e lavorazione delle resine.
Per ciò che mi riguarda: problemi zero, in quanto far stampi di questo genere è esattamente il lavoro che faccio del 1988.
In ogni caso, giusto per info e per curiosità, vi faccio vedere se non il metodo di costruzione, almeno lo stampo finito e la sua funzione.



Sto coso che vedete, è lo stampo chiuso.
Visto così non è che ci si capisce molto, se non che è formato da una carcassa portante in ferro, che contiene lo stipato di quarzo e resina che costituisce lo stampo vero e proprio.
Ad un profano può apparire esageratamente robusto ma tenete conto che il poliuretano cosidetto "strutturale", quando gonfia arriva a spingere fino a 10 - 12 kg per ogni cmq, quindi lascio a voi il calcolo su quanto puo spingere anche con due semplici terminali alari.



Ed ecco come si presenta aperto.
Vediamo che è composto da 3 parti, incernierate tra loro e serrabili con particolari maniglie rapide.
All'interno, oltre ai terminali, si nota pure la sagoma del direzionale, abbandonato a causa del peso eccessivo per un combat ACES.
...peccato, era proprio venuto bene....



Per stampare, occorre prima serrare i gusci laterali, lasciando aperto la base che farà da coperchio.
Dalle fessure, verrà colato il poliuretano, composto da Poliolo e Isocianato che una volta a contato tra loro, cominceranno a "gonfiare" nella forma generando il pezzo voluto.
Naturalmente, anche il coperchio va chiuso e serrato rapidamente, altrimenti il poliuretano gonfiandosi deborderebbe in una malefica schiuma tipo "blob".



Dopo circa 15 minuti, si può aprire lo stampo ed estrarre i pezzi già belli e pronti, procedendo con una nuova stampata.



Figo eh!?!?



Per lo stampaggio occorre rivolgersi a ditte specializzate e comunque il prezzo del prodotto finito non è certo esoso.

Sayonara!!

Peppesan


Ultima modifica di Peppe46 : 22 aprile 09 alle ore 16:21
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 18:30   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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NON HO PAROLE

Ma noto che ci vuole un bel pò di attrezzatura e componenti che non tutti abbiamo in casa

Abbandono l'idea di una fuso in poliuretano


Edit:
dimenticavo, grazie per averci fatto vedere questa "meraviglia"

Ultima modifica di rafpigna : 22 aprile 09 alle ore 18:37
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 19:01   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di ENZO_WOLF
 
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Residenza: Napoli
Messaggi: 127
Sturmobestia

Ciao Peppe,

visto il lavoraccio che hai fatto per stampare i due terminalini ....ti consolo dicendo che sabato e domenica scorsa sono riuscito a provare i due Sturmo 2009 e se ti può consolare ...e rendere utile il lavoraccio fatto ....ti dico che vanno benissimo......non ti dico poi le virate in rovescio...... saranno i terminali ???? ...ormai set up ultimato li metto alla prova per la gara di domenica al Modelclub Airone di Napoli .....

Ciao e salutami chi poi veramente lavora agli Sturmobestia.... Ivan
ENZO_WOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 15:19   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
caspita complimenti !!!
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 21:45   #67 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: Puglia
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Domanda Per Peppe

Ciao Peppe, hai provato
gli sturmo con il motore montato dritto?
sto cercando di risolvere i problemi di motore irregolare avuti alla prima gara di Napoli.....
ebbene, sembra che con il motore dritto, il carburatore sia parecchio più alto della linea centrale del serbatoio e questo mi causa problemi in virata negli ultimi 2 o 3 minuti del round.... in quanto arriva poca benza e la miscela si impoverisce di brutto fino a quasi spegnere il motore, questo non fa certo bene al motore e anche alla gara.... non potendo stringere come vorrei.

Questo non succede sull'altro sturmo col motore a 45°, trovandosi il carburatore sulla stessa linea del tappo del serbatoio.

Mi chiedo se si può risolvere il problema tenendo il motore in verticale, magari usando una Bubbleless tank come nei pylon, oppure una bladder tank, in lattice, anche se poi ciò comporta una certa accortezza per evitare blocchi idraulici.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 10:44   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di banzai
 
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao Peppe, hai provato
gli sturmo con il motore montato dritto?
sto cercando di risolvere i problemi di motore irregolare avuti alla prima gara di Napoli.....
ebbene, sembra che con il motore dritto, il carburatore sia parecchio più alto della linea centrale del serbatoio e questo mi causa problemi in virata negli ultimi 2 o 3 minuti del round.... in quanto arriva poca benza e la miscela si impoverisce di brutto fino a quasi spegnere il motore, questo non fa certo bene al motore e anche alla gara.... non potendo stringere come vorrei.

Questo non succede sull'altro sturmo col motore a 45°, trovandosi il carburatore sulla stessa linea del tappo del serbatoio.

Mi chiedo se si può risolvere il problema tenendo il motore in verticale, magari usando una Bubbleless tank come nei pylon, oppure una bladder tank, in lattice, anche se poi ciò comporta una certa accortezza per evitare blocchi idraulici.
Ho due sturmo, con il motore messo diritto, in configurazione 2010, con l'fx, ed il webra con il barilotto,e non ho i problemi che hai tu,
prova a vedere che il problema non sia da qualche altra parte....
ciao banzai.
PS: forse nell'fx, è merito dello spillo remoto,con il webra, ho lo spillo normale...
Icone allegate
Sturmobestia EVOLUTION-sturmo-fx.jpg  
__________________
Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!!
...Scusa Carlo ma era troppo bella...
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 13:26   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di banzai
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
Aggiungo foto del mio sturmo webra 2010, con motore in piedi.
Come puoi vedere ha parecchi voli, e ad essere sincero, ho anche io alla fine del volo, qualche problema di "smagrate" del motore,
solo però quando atterro a serbatoio vuoto.
Cioè Abbondantemente dopo i 7 minuti di volo.
Non capisco dove possa essere il tuo problema,ci penserò,
ciao banzai.
Icone allegate
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__________________
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...Scusa Carlo ma era troppo bella...
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 15:20   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da banzai Visualizza messaggio
Aggiungo foto del mio sturmo webra 2010, con motore in piedi.
Come puoi vedere ha parecchi voli, e ad essere sincero, ho anche io alla fine del volo, qualche problema di "smagrate" del motore,
solo però quando atterro a serbatoio vuoto.
Cioè Abbondantemente dopo i 7 minuti di volo.
Non capisco dove possa essere il tuo problema,ci penserò,
ciao banzai.
Oh, grazie, che bello lo sturmo con livrea mimetica, bellissima finitura, i miei sono dei cessi ormai alla fine....

è probabile che il problema sia il motore oppure il serbatoio, provo a cambiare serbatoio e ti faccio sapere.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
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