22 aprile 09, 16:17 | #63 (permalink) Top |
UserPlus | Stampaggio dei terminali in poliuretano espanso.
Ekkime!!! Oggi ho tirato fuori lo stampuzzo per farvelo vedere. Premesso che non si tratta di uno stampo che si può fare in cantina o in garage, in quanto necessita di particolari attrezzature per la realizzazione della carcassa in ferro, e lavorazione delle resine. Per ciò che mi riguarda: problemi zero, in quanto far stampi di questo genere è esattamente il lavoro che faccio del 1988. In ogni caso, giusto per info e per curiosità, vi faccio vedere se non il metodo di costruzione, almeno lo stampo finito e la sua funzione. Sto coso che vedete, è lo stampo chiuso. Visto così non è che ci si capisce molto, se non che è formato da una carcassa portante in ferro, che contiene lo stipato di quarzo e resina che costituisce lo stampo vero e proprio. Ad un profano può apparire esageratamente robusto ma tenete conto che il poliuretano cosidetto "strutturale", quando gonfia arriva a spingere fino a 10 - 12 kg per ogni cmq, quindi lascio a voi il calcolo su quanto puo spingere anche con due semplici terminali alari. Ed ecco come si presenta aperto. Vediamo che è composto da 3 parti, incernierate tra loro e serrabili con particolari maniglie rapide. All'interno, oltre ai terminali, si nota pure la sagoma del direzionale, abbandonato a causa del peso eccessivo per un combat ACES. ...peccato, era proprio venuto bene.... Per stampare, occorre prima serrare i gusci laterali, lasciando aperto la base che farà da coperchio. Dalle fessure, verrà colato il poliuretano, composto da Poliolo e Isocianato che una volta a contato tra loro, cominceranno a "gonfiare" nella forma generando il pezzo voluto. Naturalmente, anche il coperchio va chiuso e serrato rapidamente, altrimenti il poliuretano gonfiandosi deborderebbe in una malefica schiuma tipo "blob". Dopo circa 15 minuti, si può aprire lo stampo ed estrarre i pezzi già belli e pronti, procedendo con una nuova stampata. Figo eh!?!? Per lo stampaggio occorre rivolgersi a ditte specializzate e comunque il prezzo del prodotto finito non è certo esoso. Sayonara!! Peppesan Ultima modifica di Peppe46 : 22 aprile 09 alle ore 16:21 |
22 aprile 09, 18:30 | #64 (permalink) Top |
User |
NON HO PAROLE Ma noto che ci vuole un bel pò di attrezzatura e componenti che non tutti abbiamo in casa Abbandono l'idea di una fuso in poliuretano Edit: dimenticavo, grazie per averci fatto vedere questa "meraviglia" Ultima modifica di rafpigna : 22 aprile 09 alle ore 18:37 |
22 aprile 09, 19:01 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 127
| Sturmobestia
Ciao Peppe, visto il lavoraccio che hai fatto per stampare i due terminalini ....ti consolo dicendo che sabato e domenica scorsa sono riuscito a provare i due Sturmo 2009 e se ti può consolare ...e rendere utile il lavoraccio fatto ....ti dico che vanno benissimo......non ti dico poi le virate in rovescio...... saranno i terminali ???? ...ormai set up ultimato li metto alla prova per la gara di domenica al Modelclub Airone di Napoli ..... Ciao e salutami chi poi veramente lavora agli Sturmobestia.... Ivan |
29 aprile 09, 21:45 | #67 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Domanda Per Peppe
Ciao Peppe, hai provato gli sturmo con il motore montato dritto? sto cercando di risolvere i problemi di motore irregolare avuti alla prima gara di Napoli..... ebbene, sembra che con il motore dritto, il carburatore sia parecchio più alto della linea centrale del serbatoio e questo mi causa problemi in virata negli ultimi 2 o 3 minuti del round.... in quanto arriva poca benza e la miscela si impoverisce di brutto fino a quasi spegnere il motore, questo non fa certo bene al motore e anche alla gara.... non potendo stringere come vorrei. Questo non succede sull'altro sturmo col motore a 45°, trovandosi il carburatore sulla stessa linea del tappo del serbatoio. Mi chiedo se si può risolvere il problema tenendo il motore in verticale, magari usando una Bubbleless tank come nei pylon, oppure una bladder tank, in lattice, anche se poi ciò comporta una certa accortezza per evitare blocchi idraulici. |
30 aprile 09, 10:44 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
| Citazione:
prova a vedere che il problema non sia da qualche altra parte.... ciao banzai. PS: forse nell'fx, è merito dello spillo remoto,con il webra, ho lo spillo normale...
__________________ Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!! ...Scusa Carlo ma era troppo bella... | |
30 aprile 09, 13:26 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
|
Aggiungo foto del mio sturmo webra 2010, con motore in piedi. Come puoi vedere ha parecchi voli, e ad essere sincero, ho anche io alla fine del volo, qualche problema di "smagrate" del motore, solo però quando atterro a serbatoio vuoto. Cioè Abbondantemente dopo i 7 minuti di volo. Non capisco dove possa essere il tuo problema,ci penserò, ciao banzai.
__________________ Ragazzi non sprecate i modelli per svolacchiare....Combattate!!! ...Scusa Carlo ma era troppo bella... |
30 aprile 09, 15:20 | #70 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
è probabile che il problema sia il motore oppure il serbatoio, provo a cambiare serbatoio e ti faccio sapere. | |
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