03 agosto 08, 01:01 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Il Limite....
Da un altro 3D Citazione:
Mi chiedo se l'ufficializzazione della categoria con annessi Campionati del Mondo non sia l'inizio della fine.... I piu' smaliziati riconosceranno la presenza di particolari che sono piu' "moda" che sostanza. Questa strada non mi piace per niente.... forse invecchio troppo... Sergio | |
03 agosto 08, 15:46 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ci vorrebbe uno sconosciuto con un modello con ala in polistirolo e balsa e un profilo NACA che si mette a bastonare tutti...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
03 agosto 08, 21:18 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Da quando e' stata abolita la regola che un concorrente deve essere il costruttore del proprio modello (decisione, per altri versi, piena di buone intenzioni), si e' innescato il circuito vizioso. Ad oggi non partecipi a gare internazionali se non hai il TOP Nel volo libero si usano solo modelli in carbonio fatti dagli ucrainici. Stessa cosa per il Volo Vincolato Circolare... un modello da acrobazia costa piu' di un veleggiatore "full calbon" da 3,5 metri di AA. Idem per le altre categorie che, salvo qualche rara mosca bianca, il "comprato" e' prevalente se non totalizzante. Probabilmente passero' per "nostalgico aterosclerotico" , ma quello che mi dispiace e' il conseguente maggiore allontanamento delle persone dall' aeromodellismo sportivo (aspetto al quale sono maggiormente affezionato) portandolo verso un "professionismo" senza ritorno di immagine... Sergio | |
03 agosto 08, 22:49 | #4 (permalink) Top | |||
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__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |||
03 agosto 08, 22:59 | #5 (permalink) Top |
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Da "quasi esterno" alla categoria, faccio una domanda fuori tema. Mi è saltata all'occhio la forma della pianta alare, con quella linea focale così curva che mi ricorda il mio Stork da F3J. Che vantaggio ci sarebbe, nelle intenzioni del progettista, a questa curvatura in F3K? mi pare che nel lancio a mano le sollecitazioni anche a torsione non manchino, e la linea focale curva ne aggiunge altre di origine aerodinamica, quindi mi viene proprio da chiedermi... perché?
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03 agosto 08, 23:07 | #6 (permalink) Top |
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Non vorrei sbagliare, ma qualche anno fa lessi una dotta disquisizione (sicuramente su Quiet Flight International quando ancora c'era il grandissimo Dave Jones a dirigerla o su Flying Models quando ancora era viva) riguardo alla pianta a scimitarra sui piccoli modelli (meno di due metri) i cui effetti benefici risiederebbero nell'aumento del Numero di Reynolds locale alle estremità. In effetti la corda all'estremità è maggiore che in un'ala "semplice". Se l'effetto sia positivo o sia semplice marketing non so dirlo. Ricordo una serie di modelli americani tutto fibra (gli WACO) che avevano tutti questa tipologia di pianta alare.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
03 agosto 08, 23:09 | #7 (permalink) Top | |
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03 agosto 08, 23:12 | #8 (permalink) Top | |
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Giuro che vorrei saperlo anch' io o meglio sentire spiegazioni meno esilaranti di quello cho sentito fino ad ora. A tuo parere a cosa serve/iva sullo Stork ? Sergio | |
03 agosto 08, 23:19 | #10 (permalink) Top |
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Fa piacere ogni tanto avere la conferma che i propri neuroni non siano completamente fritti. Gli Waco erano i modelli prodotti dalla Frank Weston Aerodesign CO.. Qui c'è qualche traccia. Waco Merlin - RC Groups Erano modelli bellissimi tutti in fibra (fusoliera in polistirolo ricoperto in Kevlar e ala in polistirolo/fibra) e ce n'era uno da un metro e mezzo che era il ritratto sputato degli attuali F3K migliori.
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