Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 21:47   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rucoraz Visualizza messaggio
Nbhe..non che bazzichi molto su questo forum ma dopo quello che leggo viene da cancellare dai predefiniti il collegamento!!!....
….
Scusa, ma tu hai raccontato la tua storia personale sulla quale penso che nessuno abbia da ridire.
Se vuoi "forzatamente" mettere in relazione le mie parole con te, libero di farlo , ma secondo me hai preso un granchio..e da come hai scritto, mi sembra un po' fuori tema.
Le notti insonni e quant'altro le hai passate tu ed altri come te che ci hanno messo passione ( e tantissimi altri prima di te... le gare non si fanno da ieri..).
Herrig e gli altri ci avranno messo passione e qualcosa altro che almeno io non possiedo ed hanno giocato sulla "visibilita".
Ed e' questa "visibilita" che vendono a caro prezzo... dubito fortemente che questi modelli siano fatti con le loro "sante" manine... poi tutto e' possibile.

Il mio paragone con Drela era l'esempio di un approcio diverso e Drela non mi sembra l'ultimo arrivato.
Barnes, che su queste cose ci campa (credo), ha fatto dei video.
Prova a scrivere a Oleg (secondo a Monaco) e rispondera' a tutte le domande che vorrai fargli con una disponibilita' incredibile (provato di persona).

E' di questa "forma mentis" di cui parlavo....

Se ti sei sentito offeso... ti chiedo scusa... ma credo tu abbia fatto tutto da solo.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 22:09   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

E' meglio non litigare ........
anche se in famiglia ( e la ritengo tale ) ogni tanto ci sono delle incomprensioni che è giusto chiarire.
Forza e coraggio che lo sport è bello e mi sembra che tutti cercano di dare una mano... (rucoraz compreso..)
Un saluto
Gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 23:51   #53 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
............
P.S.: a questo punto non è più il prezzo a fare la diferenza...per un salpeter sembra che ci voglia 1 anno di attesa!!!!! Quando ti arriva a casa è già vecchio!!!!
Un "uccellino" ( si fa per dire ) mi ha detto che, a Monaco, i Francesi erano inc***ti come iene... lo avevano ordinato un anno fa (quando si erano sentiti i primi annunci sussurrati dagli Herrig Brothers) per scoprire che per i tedeschi ve n'erano in abbondanza.. per gli altri..

Corrisponde a verita' ??

Sergio
Vecchio 06 agosto 08, 11:21   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Scusa, ma tu hai raccontato la tua storia personale sulla quale penso che nessuno abbia da ridire.
Se vuoi "forzatamente" mettere in relazione le mie parole con te, libero di farlo , ma secondo me hai preso un granchio..e da come hai scritto, mi sembra un po' fuori tema.
Le notti insonni e quant'altro le hai passate tu ed altri come te che ci hanno messo passione ( e tantissimi altri prima di te... le gare non si fanno da ieri..).
Herrig e gli altri ci avranno messo passione e qualcosa altro che almeno io non possiedo ed hanno giocato sulla "visibilita".
Ed e' questa "visibilita" che vendono a caro prezzo... dubito fortemente che questi modelli siano fatti con le loro "sante" manine... poi tutto e' possibile.

Il mio paragone con Drela era l'esempio di un approcio diverso e Drela non mi sembra l'ultimo arrivato.
Barnes, che su queste cose ci campa (credo), ha fatto dei video.
Prova a scrivere a Oleg (secondo a Monaco) e rispondera' a tutte le domande che vorrai fargli con una disponibilita' incredibile (provato di persona).

E' di questa "forma mentis" di cui parlavo....

Se ti sei sentito offeso... ti chiedo scusa... ma credo tu abbia fatto tutto da solo.

Sergio
Aspetta Sergio,
sicuramente mi sono lasciato trasportare e la cosa l’ho scritta d’un fiato senza pensarci!
Lascia stare la mia storia personale. E ti posso assicurare che non ho nessuna intenzione di “forzatamente” mettere in relazione le tue parole con me (non ne vedo il nesso).

Per un momento lascia stare la forma, chiedendoti scusa per l’aggressività, e guardiamo la sostanza.
Ho fatto alcune domande che potrebbero essere utili a tutti:
1. qual è il prezzo corretto per un f3k?
2. si ha un’idea dell’investimento per gli stampi e attrezzatura?
3. si è considerato l’investimento di materiale per iniziare una produzione di serie?
4. perché i cinesi? Ne abbiamo proprio bisogno? E quanto abbasserebbero il prezzo?
5. la tua affermazione “L' obbiettivo era di vedere se dietro questa "facciata" ci potesse essere magari solo l'ombra di una motivazione seria.” Perché non si considera che la motivazione di partenza sia differente dal vile danaro (la storiella era solo per colorare l’argomento nulla +)?
6. perché non si cerca il degrado dentro di noi? Perché attribuirlo a fattori esterni quali l’aumento del prezzo dei modelli? Perché non guardare la cosa con un’altra angolazione?
7. i modellisti sono uomini quindi c’è quello che non dice nulla e c’è quello che non ha problemi a spiegare le cose. Al di là dei nomi altisonanti, a volte basta chiedere no? Magari il confronto arriva…
8. la mai affermazione: “ma se chi scrive su queste reti costruisse con la stessa lena ci sarebbe una tal quantità di modelli in giro che i prezzi sarebbero bassissimi per esubero di offerta…”. Magari è forte e può dare fastidio a qualcuno…ma puoi dire che è sbagliata?

Ribadisco che vorrei che si prendesse il succo, non la forma.
Se ti ho scritto quelle cose non è per un attacco frontale ma per stimolare un qualcosa di diverso.

Vorrei riallacciarmi infine all’idea del modello in team, infatti, la prima volta che ho visto un F3K è stato un colpo di fulmine e da quel momento ho iniziato a documentarmi e ho iniziato a pensare ad un modello comune.
Dal mio punto di vista, da animale che vive bene in gruppo quale io sono, sarebbe stato fantastico sviluppare e costruire un modello in team. Per il risultato ma anche per il piacere (immaginavo le serate a ragionare, bere e mangiare schifezze).
Quando il mio modello doveva ancora essere concepito avevo sparso un po’ la voce ma il feed back è stato deludente…ho trovato poi l’aiuto molto lontano da casa mia…

Successivamente ho fatto in comune un modello un un’altra persona e ne sta nascendo un secondo. La gioia e la soddisfazione di condividere queste cose la considero ancora + importante del risultato…

Sergio, considera le mie parole costruttivamente, per la “forma mentis” che si potrebbe creare, nell’interesse della categoria e nell’interesse di chi vorrebbe avvicinarsi ad essa.
A presto.
Ciao
Rugg
Vecchio 06 agosto 08, 12:26   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Aspetta Sergio,
4. perché i cinesi? Ne abbiamo proprio bisogno? E quanto abbasserebbero il prezzo?
A presto.
Ciao
Rugg
A meno che non si riesca ad acquistare direttamente dal "fantomatico cinesino" dubito fortemente che in presenza di intermediari (importatori, grossisti, dettaglianti) ci si possa avvantaggiare oltre il brevissimo termine dei minori costi di produzione.
Per esperienza più o meno diretta ma abbastanza approfondita riferita ad altri settori (elettronica di consumo) va anche considerato che spesso non vi è nessuna garanzia riguardo ai materiali, il post vendita è inesistente, ricambi e garanzia, salvo infrequenti, eccezioni una rarità.
Vecchio 06 agosto 08, 12:28   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Sergio, mi viene il dubbio di avere frainteso l'enunciato iniziale. Pensavo infatti tu ti riferissi alla presenza di soluzioni aerodinamiche di dubbia efficiacia, non a dubbi sulla correttezza del prezzo. Avevo capito male?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 13:21   #57 (permalink)  Top
User

Citazione:
Aspetta Sergio,
sicuramente mi sono lasciato trasportare e la cosa l’ho scritta d’un fiato senza pensarci!
Lascia stare la mia storia personale. E ti posso assicurare che non ho nessuna intenzione di “forzatamente” mettere in relazione le tue parole con me (non ne vedo il nesso).
Per un momento lascia stare la forma, chiedendoti scusa per l’aggressività, e guardiamo la sostanza.
Non preoccuparti, non e' successo niente ed e' normale che la parola scritta possa essere fuorviante.
Magari avremo modo di parlarne dietro uno "Spritz"... quello che si beve...
Citazione:
Ho fatto alcune domande che potrebbero essere utili a tutti:
A cui cerco dare una risposta, premettendo che e' solo una mia opinione
Citazione:
1. qual è il prezzo corretto per un f3k?
Non esiste un "prezzo corretto".
E' in funzione del rapporto fra aspettative/risultati.
Sai meglio di me che un ottimo modello, settato male per i pollici di una persona, sembrera' un costo enorme, mentre per altri sara' l' optimum.
Ho preso la scusa del prezzo del modello tedesco perche sembra che si sia formato quasi un "cartello" fra loro... qualsiasi "paturnia" che passi loro in testa, 450-500 Euro devi pagare, se si degnano di prendere in considerazione il tuo ordine
Citazione:
2. si ha un’idea dell’investimento per gli stampi e attrezzatura?
3. si è considerato l’investimento di materiale per iniziare una produzione di serie?
Certo, almeno io la ho molto chiara, essendoci passato (adesso faccio solo per me e pochi altri)
I "cinesi" erano una battuta, ma poi neanche tanto...e' un film visto molte volte.
Ripeto.. non credo che i "celti" costruiscano i modelli con le loro mani...e sfruttano la "novita' " pronti gia' alla prossima "versione".... e non credo che i loro costi di investimento in attrezzature e materiale abbiano lo stesso peso che hanno per te.
E' una semplice legge legata alla produzione in serie... piu' spendi...meno ti costa.. poi c'e' il problema del marketing e della vendita... ma questa ' un'altra storia.

Citazione:
5. la tua affermazione “L' obbiettivo era di vedere se dietro questa "facciata" ci potesse essere magari solo l'ombra di una motivazione seria.” Perché non si considera che la motivazione di partenza sia differente dal vile danaro (la storiella era solo per colorare l’argomento nulla +)?
Dal loro punto di vista e' senz'altro quella che dici , ma come acquirente (si fa per dire) cerco di guardare bene quello che acquisto e, almeno io, vorrei capire se acquisto cose che ritengo utili ai miei obiettivi o cose superflue o, addirittura, "aria fritta"..
Citazione:
6. perché non si cerca il degrado dentro di noi? Perché attribuirlo a fattori esterni quali l’aumento del prezzo dei modelli? Perché non guardare la cosa con un’altra angolazione?
Non considerarmi ingenuo, ti prego... vecchio si' ma non ancora del tutto rinco.
Il problema di una progressiva dissaffezione alle gare e' molto piu' vasto anche delle motivazioni interne (ed i costi non sono che una parte.. pero' neanche trascurabile) e comprendono "politiche" la cui analisi esula da questo post.
Citazione:
7. i modellisti sono uomini quindi c’è quello che non dice nulla e c’è quello che non ha problemi a spiegare le cose. Al di là dei nomi altisonanti, a volte basta chiedere no? Magari il confronto arriva…
Certamente, i personaggi nominati (Drela, Oleg..) ne sono un esempio, ma come diceva Frank, sono mosche bianche.

Citazione:
8. la mai affermazione: “ma se chi scrive su queste reti costruisse con la stessa lena ci sarebbe una tal quantità di modelli in giro che i prezzi sarebbero bassissimi per esubero di offerta…”. Magari è forte e può dare fastidio a qualcuno…ma puoi dire che è sbagliata?
Penso che di modelli autocostruiti o quasi ce ne sono una marea in giro.
A mia senzazione, la voglia di costruire esiste nei giovani e su questo forum trovi esempi a bizzeffe ed esiste anche la voglia di condividere, per questo scrivono.
Citazione:
Ribadisco che vorrei che si prendesse il succo, non la forma.
Se ti ho scritto quelle cose non è per un attacco frontale ma per stimolare un qualcosa di diverso.
Vedi sopra...
Citazione:
Vorrei riallacciarmi infine all’idea del modello in team, infatti, la prima volta che ho visto un F3K è stato un colpo di fulmine e da quel momento ho iniziato a documentarmi e ho iniziato a pensare ad un modello comune.
Dal mio punto di vista, da animale che vive bene in gruppo quale io sono, sarebbe stato fantastico sviluppare e costruire un modello in team. Per il risultato ma anche per il piacere (immaginavo le serate a ragionare, bere e mangiare schifezze).
Quando il mio modello doveva ancora essere concepito avevo sparso un po’ la voce ma il feed back è stato deludente…ho trovato poi l’aiuto molto lontano da casa mia…

Successivamente ho fatto in comune un modello un un’altra persona e ne sta nascendo un secondo. La gioia e la soddisfazione di condividere queste cose la considero ancora + importante del risultato…
E questo non e' altro che la passione che ci metti a fare le cose.
E' una soddisfazione che ho sempre vissuto e che vivo tutt'ora (altrimenti non farei piu' l'aeromodellista ma sarei ad allevare formiche.) ed e' un modo di vedere che condivido pienamente

Citazione:
Sergio, considera le mie parole costruttivamente, per la “forma mentis” che si potrebbe creare, nell’interesse della categoria e nell’interesse di chi vorrebbe avvicinarsi ad essa.
A presto.
Ciao
Rugg
Ovviamente...

Ciao
Sergio

PS: dovro' cercare di essere meno prolisso, altrimenti ogni post e' un romanzo e....
Vecchio 06 agosto 08, 13:38   #58 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sergio, mi viene il dubbio di avere frainteso l'enunciato iniziale. Pensavo infatti tu ti riferissi alla presenza di soluzioni aerodinamiche di dubbia efficiacia, non a dubbi sulla correttezza del prezzo. Avevo capito male?
No, no.. hai capito benissimo il "succo" del discorso.

Un certo prezzo puo' essere anche giustificato da uso di tecnologie avanzate esclusive ( comunque da valutare attentamente)
E' il "Vantaggio Competitivo" (Michael E. Porter).

Nel nostro caso volevo innescare una riflessione sull'esistenza/efficiacia o meno di "soluzioni aerodinamiche" che rappresenta il "punto forte" di tutte le presentazioni che fanno.

In altre parole..
Ci sono realmente ?
Se ci sono sono portano vantaggi reali o sono solo "aria fritta" ? ....

Se come penso ( o forse spero ) sono molto fumo... mi rimane una speranza

Sergio
Vecchio 06 agosto 08, 13:45   #59 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
A meno che non si riesca ad acquistare direttamente dal "fantomatico cinesino" dubito fortemente che in presenza di intermediari (importatori, grossisti, dettaglianti) ci si possa avvantaggiare oltre il brevissimo termine dei minori costi di produzione.
Per esperienza più o meno diretta ma abbastanza approfondita riferita ad altri settori (elettronica di consumo) va anche considerato che spesso non vi è nessuna garanzia riguardo ai materiali, il post vendita è inesistente, ricambi e garanzia, salvo infrequenti, eccezioni una rarità.
Essere ottimisti non fa male... permette di vedere il bicchiere 1/2 pieno..
Alcuni settori hanno gia' passato la fase della "dentizione" altri ancora no (come hai giustamente fatto notare).