05 agosto 08, 21:47 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Se vuoi "forzatamente" mettere in relazione le mie parole con te, libero di farlo , ma secondo me hai preso un granchio..e da come hai scritto, mi sembra un po' fuori tema. Le notti insonni e quant'altro le hai passate tu ed altri come te che ci hanno messo passione ( e tantissimi altri prima di te... le gare non si fanno da ieri..). Herrig e gli altri ci avranno messo passione e qualcosa altro che almeno io non possiedo ed hanno giocato sulla "visibilita". Ed e' questa "visibilita" che vendono a caro prezzo... dubito fortemente che questi modelli siano fatti con le loro "sante" manine... poi tutto e' possibile. Il mio paragone con Drela era l'esempio di un approcio diverso e Drela non mi sembra l'ultimo arrivato. Barnes, che su queste cose ci campa (credo), ha fatto dei video. Prova a scrivere a Oleg (secondo a Monaco) e rispondera' a tutte le domande che vorrai fargli con una disponibilita' incredibile (provato di persona). E' di questa "forma mentis" di cui parlavo.... Se ti sei sentito offeso... ti chiedo scusa... ma credo tu abbia fatto tutto da solo. Sergio | |
05 agosto 08, 22:09 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
| re
E' meglio non litigare ........ anche se in famiglia ( e la ritengo tale ) ogni tanto ci sono delle incomprensioni che è giusto chiarire. Forza e coraggio che lo sport è bello e mi sembra che tutti cercano di dare una mano... (rucoraz compreso..) Un saluto Gian |
05 agosto 08, 23:51 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Corrisponde a verita' ?? Sergio | |
06 agosto 08, 11:21 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006 Residenza: Treviso
Messaggi: 223
| Citazione:
sicuramente mi sono lasciato trasportare e la cosa lho scritta dun fiato senza pensarci! Lascia stare la mia storia personale. E ti posso assicurare che non ho nessuna intenzione di forzatamente mettere in relazione le tue parole con me (non ne vedo il nesso). Per un momento lascia stare la forma, chiedendoti scusa per laggressività, e guardiamo la sostanza. Ho fatto alcune domande che potrebbero essere utili a tutti: 1. qual è il prezzo corretto per un f3k? 2. si ha unidea dellinvestimento per gli stampi e attrezzatura? 3. si è considerato linvestimento di materiale per iniziare una produzione di serie? 4. perché i cinesi? Ne abbiamo proprio bisogno? E quanto abbasserebbero il prezzo? 5. la tua affermazione L' obbiettivo era di vedere se dietro questa "facciata" ci potesse essere magari solo l'ombra di una motivazione seria. Perché non si considera che la motivazione di partenza sia differente dal vile danaro (la storiella era solo per colorare largomento nulla +)? 6. perché non si cerca il degrado dentro di noi? Perché attribuirlo a fattori esterni quali laumento del prezzo dei modelli? Perché non guardare la cosa con unaltra angolazione? 7. i modellisti sono uomini quindi cè quello che non dice nulla e cè quello che non ha problemi a spiegare le cose. Al di là dei nomi altisonanti, a volte basta chiedere no? Magari il confronto arriva 8. la mai affermazione: ma se chi scrive su queste reti costruisse con la stessa lena ci sarebbe una tal quantità di modelli in giro che i prezzi sarebbero bassissimi per esubero di offerta . Magari è forte e può dare fastidio a qualcuno ma puoi dire che è sbagliata? Ribadisco che vorrei che si prendesse il succo, non la forma. Se ti ho scritto quelle cose non è per un attacco frontale ma per stimolare un qualcosa di diverso. Vorrei riallacciarmi infine allidea del modello in team, infatti, la prima volta che ho visto un F3K è stato un colpo di fulmine e da quel momento ho iniziato a documentarmi e ho iniziato a pensare ad un modello comune. Dal mio punto di vista, da animale che vive bene in gruppo quale io sono, sarebbe stato fantastico sviluppare e costruire un modello in team. Per il risultato ma anche per il piacere (immaginavo le serate a ragionare, bere e mangiare schifezze). Quando il mio modello doveva ancora essere concepito avevo sparso un po la voce ma il feed back è stato deludente ho trovato poi laiuto molto lontano da casa mia Successivamente ho fatto in comune un modello un unaltra persona e ne sta nascendo un secondo. La gioia e la soddisfazione di condividere queste cose la considero ancora + importante del risultato Sergio, considera le mie parole costruttivamente, per la forma mentis che si potrebbe creare, nellinteresse della categoria e nellinteresse di chi vorrebbe avvicinarsi ad essa. A presto. Ciao Rugg
__________________ RUGG | |
06 agosto 08, 12:26 | #55 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per esperienza più o meno diretta ma abbastanza approfondita riferita ad altri settori (elettronica di consumo) va anche considerato che spesso non vi è nessuna garanzia riguardo ai materiali, il post vendita è inesistente, ricambi e garanzia, salvo infrequenti, eccezioni una rarità.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
06 agosto 08, 12:28 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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Sergio, mi viene il dubbio di avere frainteso l'enunciato iniziale. Pensavo infatti tu ti riferissi alla presenza di soluzioni aerodinamiche di dubbia efficiacia, non a dubbi sulla correttezza del prezzo. Avevo capito male?
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06 agosto 08, 13:21 | #57 (permalink) Top | |||||||||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Magari avremo modo di parlarne dietro uno "Spritz"... quello che si beve... Citazione:
Citazione:
E' in funzione del rapporto fra aspettative/risultati. Sai meglio di me che un ottimo modello, settato male per i pollici di una persona, sembrera' un costo enorme, mentre per altri sara' l' optimum. Ho preso la scusa del prezzo del modello tedesco perche sembra che si sia formato quasi un "cartello" fra loro... qualsiasi "paturnia" che passi loro in testa, 450-500 Euro devi pagare, se si degnano di prendere in considerazione il tuo ordine Citazione:
I "cinesi" erano una battuta, ma poi neanche tanto...e' un film visto molte volte. Ripeto.. non credo che i "celti" costruiscano i modelli con le loro mani...e sfruttano la "novita' " pronti gia' alla prossima "versione".... e non credo che i loro costi di investimento in attrezzature e materiale abbiano lo stesso peso che hanno per te. E' una semplice legge legata alla produzione in serie... piu' spendi...meno ti costa.. poi c'e' il problema del marketing e della vendita... ma questa ' un'altra storia. Citazione:
Citazione:
Il problema di una progressiva dissaffezione alle gare e' molto piu' vasto anche delle motivazioni interne (ed i costi non sono che una parte.. pero' neanche trascurabile) e comprendono "politiche" la cui analisi esula da questo post. Citazione:
Citazione:
A mia senzazione, la voglia di costruire esiste nei giovani e su questo forum trovi esempi a bizzeffe ed esiste anche la voglia di condividere, per questo scrivono. Citazione:
Citazione:
E' una soddisfazione che ho sempre vissuto e che vivo tutt'ora (altrimenti non farei piu' l'aeromodellista ma sarei ad allevare formiche.) ed e' un modo di vedere che condivido pienamente Citazione:
Ciao Sergio PS: dovro' cercare di essere meno prolisso, altrimenti ogni post e' un romanzo e.... | |||||||||||
06 agosto 08, 13:38 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Un certo prezzo puo' essere anche giustificato da uso di tecnologie avanzate esclusive ( comunque da valutare attentamente) E' il "Vantaggio Competitivo" (Michael E. Porter). Nel nostro caso volevo innescare una riflessione sull'esistenza/efficiacia o meno di "soluzioni aerodinamiche" che rappresenta il "punto forte" di tutte le presentazioni che fanno. In altre parole.. Ci sono realmente ? Se ci sono sono portano vantaggi reali o sono solo "aria fritta" ? .... Se come penso ( o forse spero ) sono molto fumo... mi rimane una speranza Sergio | |
06 agosto 08, 13:45 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Alcuni settori hanno gia' passato la fase della "dentizione" altri ancora no (come hai giustamente fatto notare). Non puoi negare, pero', che il tutto ha avuto un buon effetto calmieratore, anche se la strada della qualita' e' ancora piena di "gobbe"... Sergio | |
06 agosto 08, 14:18 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Seguendo per professione delle piccole imprese ho toccato con mano il fatto che inizialmente in molti settori l'impatto è stato devastante. Ora si sta ritornando ad una situazione più normale. Si riprende a comperare italiano, ma italiano vero. Probabilmente c'è una maggiore "maturità" nei comportamenti degli operatori e soprattutto dei consumatori che vista la scarsità di risorse iniziano ad essere più consapevoli. Per certi versi penso che le crisi, se non sono crisi mortali, siano comunque salutari. La tua citazione di Michael Porter (forse uno di quelli che più hanno capito certe tendenze e certi fenomeni) è azzeccatissima. M'è venuto quasi un brivido di emozione... Tornando all'argomento: Ho ripreso da pochissimo ad interessarmi di aeromodellismo e trovo molto stimolante l'argomento F3K. Devo dire che per quello che si vede in "letteratura" tutti i DLG sono figli del SuperGee compreso il Taboo di Govidov che ha un potenziale identico ai modelli di entro ed oltralpe. A fare veramente la differenza secondo me è sempre l'insieme modello+pilota, quanto si è accurati nell'allenarsi (c'è chi bara anche con se stesso...), quanto si è accurati nella messa a punto, quanto si è corretti e rigorosi nel confrontarsi con gli altri. Ovvio è che se il modello non ti da problemi in gara rendi di più. Ma non credo che il miglior modello possa fare granché. Era forse questo il senso del mio post in cui dicevo "Ci vorrebbe uno sconosciuto con un modello con ala in polistirolo e balsa e un profilo NACA che si mette a bastonare tutti..." Tornando al discorso della speranza... Credo che tu abbia ragione: c'è molto fumo e conseguentemente c'è molta speranza.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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