05 agosto 08, 08:19 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Sergio | |
05 agosto 08, 16:11 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Solo che le tue ipotesi (peraltro possibili) si scontrano con il fatto che questa gente vende e non a prezzi di "proviamo a vedere come va". Hanno un nome (?) che ha raggiunto una "visibilita' " ( Kotler docet) e si comportano di conseguenza. L'andazzo che imprimo al mercato non e' certo accattivante e si corre il rischio di dire... speriamo che arrivino i cinesi... L' obbiettivo era di vedere se dietro questa "facciata" ci potesse essere magari solo l'ombra di una motivazione seria. Loro non lo diranno mai e per questo le tue ipotesi assumono il valore di una delle possibili verita', ma questo non fa che aumentare il sospetto di un graduale e continuo degrado del nostro sport. Drela, che ha rappresentato e rappresenta una chiave di volta dello sviluppo degli F3K, non ha nascosto nulla, tutto il suo lavoro e' disponibile ( Xfoil compreso)...questo non ha impedito la vendita di modelli gia' pronti simil SG2 in tutto il mondo.., ma ha aiutato molti a costruirsi il proprio. Non ci sono profili misteriosi o tecniche costruttive galattiche (altrettanto misteriose).. servono solo a nascondere poverta' di idee.. Spero anch'io di riuscire a scrivere in modo piu' semplice di come costruisco.. Sergio | |
05 agosto 08, 16:20 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
05 agosto 08, 19:58 | #45 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Non entro nel merito di tutto il resto che avete scritto..... Ma ho preso in mano quel modello a monaco......e vi assicuro che è uno degli F3K meglio costruiti che abbia mai visto. Per i prezzi?!?!? Ordinate un Aspirin, un Salpeter o simili....se non prendete il base e volete un po' di robustezza siete li....450....sembra si siano messi d'accordo. P.S.: a questo punto non è più il prezzo a fare la diferenza...per un salpeter sembra che ci voglia 1 anno di attesa!!!!! Quando ti arriva a casa è già vecchio!!!!
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
05 agosto 08, 20:09 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Non dimentichiamo il costo dei materiali. E' vero che un modello standard costa almeno 350, ma credo che le versioni speciali (che fanno lievitare il costo fino a circa 450) siano addirittura convenienti rispetto a quelle normali. Il kevlar da 27, il carbonio da 68 e il rohacell sono materiali che costano molto, e questa cosa dobbiamo metterla in conto.
__________________ Visita il mio sito! |
05 agosto 08, 20:11 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
05 agosto 08, 20:35 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Forse anche perchè il tempo per costruire un F3K non è poi così diverso di quello per costruire un F3J, inoltre la manodopera tedesca o austriaca costa un pò di più di quella ceca o bulgara!
__________________ Visita il mio sito! |
05 agosto 08, 20:46 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006 Residenza: Treviso
| Citazione:
Nooo, assolutamente... Solo che le tue ipotesi (peraltro possibili) si scontrano con il fatto che questa gente vende e non a prezzi di "proviamo a vedere come va". Domande: e perché non dovrebbe vendere? Cosa vuol dire proviamo a vedere come va? Quali sono i prezzi che andrebbero bene a voi? Lo stato attuale di tecnologia dei modelli da F3K è tale e con materiali di un certo tipo che limpegno economico, per chi si prende la briga di costruire un modello da stampo, farebbe desistere la maggior parte dei modellisti. Poi non si tratta solo di un investimento per stampi e attrezzatura. Il materiale!!!! Un conto è acquistare per 1 modello un conto per 30-50 modelli! Prima di arrivare in pari (solo con le spese di materiale) campa cavallo!!!! Personalmente non mi sembra che i prezzi siano fuori anzi Costruire un modello da F3K dal punto di vista di impegno di tempo non si differenzia molto dai modelli utilizzati in altre categorie (con prezzi ben + alti). Hanno un nome (?) che ha raggiunto una "visibilita' " ( Kotler docet) e si comportano di conseguenza. L'andazzo che imprimo al mercato non e' certo accattivante e si corre il rischio di dire... speriamo che arrivino i cinesi... Bene bene, allora non vedi lora che arrivino i cinesi magari copiano un buon modello e lo vendono a un prezzo più basso, è questo quello che ti auspichi? Ma forse i cinesi non sono così pirle, conoscono il modellista italiano medio e sanno benissimo che è incontentabile il modello sarà sempre troppo caro per come vola Oppure senti che bella idea: progettate il modello UNICO (mi son letto solo stanotte tutte le discussioni), fate gli stampi e tutto quello che serve, mandate tutto in Cina e vi fate fare i modelli per un pugno di riso (e speriamo che ri-arrivino i cinesi ) L' obbiettivo era di vedere se dietro questa "facciata" ci potesse essere magari solo l'ombra di una motivazione seria. Mai considerato che la motivazione seria cè? Eccome se cè! Un esempio: un pirla qualsiasi lavora x 3 anni ad un progetto: stampi, specifiche, macchinari, prove, insuccessi e successi, notti insonni Lavora con lo scopo di FARSI il modello x se e per pochissimi intimi ci riesce, è contento, i pochissimi intimi sono contenti. Dopo lentusiasmo e leuforia di essere arrivato in fondo decide di fare una cena dal titolo cena della fine del progetto .invita tutti (è euforico) quindi tutti a cena ma al momento di pagare si accorge di essere a secco e come per magia gli passano davanti tutte le spese che ha fatto negli ultimi 3 anni . Si fa prestare i soldi per la cena e se ne va incazzato pensando a quanti modelli si sarebbe potuto comprare o a quanti drink si sarebbe potuto bere o . Scusa la storiella (non poi tanto distante dalla realtà) ma prima di fare certe affermazioni è bene che ci pensi 2 volte! Loro non lo diranno mai e per questo le tue ipotesi assumono il valore di una delle possibili verita', ma questo non fa che aumentare il sospetto di un graduale e continuo degrado del nostro sport. Il degrado non è dovuto al costo dei modelli! È dovuto ai personaggi che bazzicano sui campi: a quelli che si fanno la parrocchietta! A quelli che vogliono vincere a tutti i costi! A quelli che sospettano dellaltro! A quelli che non trattano tutti allo stesso modo (soprattutto se hanno qualche incarico). Prima della gara di Treviso del 25 novembre scrissi che quando la posta inizierà a salire (vedi campionati europei, del mondo etc..) ci saremmo scannati con disinvoltura. Qualcuno ha risposto? NO NESSUNO! Quindi non sorprenderti adesso di cose che erano chiare fin dallinizio! Drela, che ha rappresentato e rappresenta una chiave di volta dello sviluppo degli F3K, non ha nascosto nulla, tutto il suo lavoro e' disponibile ( Xfoil compreso)...questo non ha impedito la vendita di modelli gia' pronti simil SG2 in tutto il mondo.., ma ha aiutato molti a costruirsi il proprio. Non ci sono profili misteriosi o tecniche costruttive galattiche (altrettanto misteriose).. servono solo a nascondere poverta' di idee.. È vero, non ci sono profili misteriosi o tecniche costruttive galattiche ma chi fa qualcosa di innovativo (e ci sono) o fanno parte dellentourage degli amici degli amici oppure sono teutonici oppure NON si cagano! Secondo me non cè povertà di idee, cè una sorta di strano sentimento umano e mi sento anche di dire tipico italiano che porta a vedere il meglio oltre le alpi nemo profeta in patria Spero anch'io di riuscire a scrivere in modo piu' semplice di come costruisco.. Sergio ma se chi scrive su queste reti costruisse con la stessa lena ci sarebbe una tal quantità di modelli in giro che i prezzi sarebbero bassissimi per esubero di offerta E INVECE? La gente parla e parla e parla migliaia di post allattivo poi succede che qualcuno mi chiede: PINCO PALLINO: sai, il tuo modello mi piace ma non posso spendere quei soldi non è che mi puoi inviare solo le anime e alcuni pezzi che mi arrangio io? IO: certo che si! Volentieri così sia alza il numero di costruttori PINCO PALLINO: grazie IO: prego Passano 2 mesi PINCO PALLINO: ciao uomo dalla "povertà di idee" IO: ciao Pinco PINCO PALLINO: ehm non è che mi potresti inviare un kit che mi sono reso conto di non avere abbastanza tempo IO: ma non hai fatto nulla? PINCO PALLINO: ehm si ma il risultato non era quello che avrei voluto . . .
__________________ RUGG | |
05 agosto 08, 21:00 | #50 (permalink) Top |
| Sicuramente dietro uno sfogo del genere c'è qualcosa che non sappiamo, ma mi dispiace che cancelli il collegamento. Anche perché non è riguardoso nei confronti di chi il forum lo frequenta.
|
Bookmarks |
| |