Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 08:19   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Leggo ora questa interessante discussione.. dove, leggendo tra le righe, si può trovare, dello scibile umano, di tutto un pò, dalla filosofia dei bassi Re all'analisi aerodinamico-finanziaria, dalla psicologia del modellista all'antropologia del braccio destro in gara. Beh, non entro certo nel merito di queste che sono discipline finissime e delicatissime... ma solo per "tirare a indovinare" il quesito di base di questa discussione, ovvero il perchè della pianta a sciabola.
Io ci vedo un mix di motivi, che miscelandosi in parti uguali danno la forma in questione al modelletto. Partiamo:
Primo, quello di provare di fare qualcosa di (esteticamente) diverso, così, per colpire e basta. Sbam! Mi piace, lo compro!
Secondo: delle volte, a fronte di uno studio precedente puramente analitico, può capitare di voler fare la prova e basta. Troppo da modellista della domenica? Troppo da ingegnere di bassa lega, copione ed empirico? Forse, ma questo, anche in altri "mondi" ben più "grossi" di quelli dei nostri modelletti, accade spessissimo.. Questo lo so di per certo!
Mentre noi ci danniamo a cercare un motivo a quella pianta, il disegnatore potrebbe averla fatta pensando semplicemente.. "proviamo e vediamo che succede.. se funziona, bene...". Beh, non è certo che sia così, ma a pensar male delle volte ci si piglia
Oh, ne ho dette due? mmm mettiamoci il terzo: può darsi che il solito ingegnere, questa volta ben più fine e geniale del precedente abbia realmente collegato quella benedetta pianta ad un vantaggio reale, magari l'abbia ottimizzato per quelle particolari condizioni del suo posto, del suo braccio e dei suoi pollici, conscio che la criticità a cui sono appesi questi aliantini sia un funambolismo ingegneristico sul quale (..invento..) spostando magari in peggio un Cp puntuale, si ottiene in meglio un Re globale (..imperatore?) e viceversa..

Ok, aggiungete fibra, resina, shakerate bene e otterrete sta benedetta sciabola.
Cenato pesante ?? conosco i sintomi... insonnia compresa..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 15:33   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Cenato pesante ?? conosco i sintomi... insonnia compresa..

Sergio
Mmmm no... boh, è un post pesante? Spero di riuscire a scrivere più leggero di come costruisco ..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:11   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Mmmm no... boh, è un post pesante? Spero di riuscire a scrivere più leggero di come costruisco ..
Nooo, assolutamente...
Solo che le tue ipotesi (peraltro possibili) si scontrano con il fatto che questa gente vende e non a prezzi di "proviamo a vedere come va".
Hanno un nome (?) che ha raggiunto una "visibilita' " ( Kotler docet) e si comportano di conseguenza.
L'andazzo che imprimo al mercato non e' certo accattivante e si corre il rischio di dire... speriamo che arrivino i cinesi...

L' obbiettivo era di vedere se dietro questa "facciata" ci potesse essere magari solo l'ombra di una motivazione seria.
Loro non lo diranno mai e per questo le tue ipotesi assumono il valore di una delle possibili verita', ma questo non fa che aumentare il sospetto di un graduale e continuo degrado del nostro sport.

Drela, che ha rappresentato e rappresenta una chiave di volta dello sviluppo degli F3K, non ha nascosto nulla, tutto il suo lavoro e' disponibile ( Xfoil compreso)...questo non ha impedito la vendita di modelli gia' pronti simil SG2 in tutto il mondo.., ma ha aiutato molti a costruirsi il proprio.
Non ci sono profili misteriosi o tecniche costruttive galattiche (altrettanto misteriose).. servono solo a nascondere poverta' di idee..

Spero anch'io di riuscire a scrivere in modo piu' semplice di come costruisco..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:20   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Nooo, assolutamente...
Solo che le tue ipotesi (peraltro possibili) si scontrano con il fatto che questa gente vende e non a prezzi di "proviamo a vedere come va".
Hanno un nome (?) che ha raggiunto una "visibilita' " ( Kotler docet) e si comportano di conseguenza.
L'andazzo che imprimo al mercato non e' certo accattivante e si corre il rischio di dire... speriamo che arrivino i cinesi...

L' obbiettivo era di vedere se dietro questa "facciata" ci potesse essere magari solo l'ombra di una motivazione seria.
Loro non lo diranno mai e per questo le tue ipotesi assumono il valore di una delle possibili verita', ma questo non fa che aumentare il sospetto di un graduale e continuo degrado del nostro sport.

Drela, che ha rappresentato e rappresenta una chiave di volta dello sviluppo degli F3K, non ha nascosto nulla, tutto il suo lavoro e' disponibile ( Xfoil compreso)...questo non ha impedito la vendita di modelli gia' pronti simil SG2 in tutto il mondo.., ma ha aiutato molti a costruirsi il proprio.
Non ci sono profili misteriosi o tecniche costruttive galattiche (altrettanto misteriose).. servono solo a nascondere poverta' di idee..

Sergio
Concordo con te, Sergio. Personalmente preferisco di gran lunga l'approccio di Drela, che ti spiega i suoi ragionamenti per filo e per segno. Trovo ancora decente l'approccio di Philip Kolb, che per il PPerfect spiega i motivi che lo hanno indotto a determinate scelte, dà qualche indizio sulle tecniche e poi tiene per sé gli elementi che gli danno il vantaggio competitivo (i profili, ad esempio). Drela e Kolb sono però mosche bianche, la maggior parte non dice nulla e chiede un atto di fede nell'adottare un attrezzo sportivo costoso senza fornire elementi a supporto.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 19:58   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Da un altro 3D

Quasi 400 E ... + eventuali optional arriviamo a 500.....

Mi chiedo se l'ufficializzazione della categoria con annessi Campionati del Mondo non sia l'inizio della fine....
I piu' smaliziati riconosceranno la presenza di particolari che sono piu' "moda" che sostanza.
Questa strada non mi piace per niente.... forse invecchio troppo...

Sergio

Non entro nel merito di tutto il resto che avete scritto.....
Ma ho preso in mano quel modello a monaco......e vi assicuro che è uno degli F3K meglio costruiti che abbia mai visto.

Per i prezzi?!?!? Ordinate un Aspirin, un Salpeter o simili....se non prendete il base e volete un po' di robustezza siete li....450€....sembra si siano messi d'accordo.

P.S.: a questo punto non è più il prezzo a fare la diferenza...per un salpeter sembra che ci voglia 1 anno di attesa!!!!! Quando ti arriva a casa è già vecchio!!!!
Vecchio 05 agosto 08, 20:09   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Non dimentichiamo il costo dei materiali. E' vero che un modello standard costa almeno 350€, ma credo che le versioni speciali (che fanno lievitare il costo fino a circa 450€) siano addirittura convenienti rispetto a quelle normali. Il kevlar da 27, il carbonio da 68 e il rohacell sono materiali che costano molto, e questa cosa dobbiamo metterla in conto.
Vecchio 05 agosto 08, 20:11   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Non dimentichiamo il costo dei materiali. E' vero che un modello standard costa almeno 350€, ma credo che le versioni speciali (che fanno lievitare il costo fino a circa 450€) siano addirittura convenienti rispetto a quelle normali. Il kevlar da 27, il carbonio da 68 e il rohacell sono materiali che costano molto, e questa cosa dobbiamo metterla in conto.
Mettiamola in conto ma non mi tranquillizza: un F3J con una superficie quattro volte superiore costa solo 2 volte tanto un F3K, a parità di materiali.
Vecchio 05 agosto 08, 20:35   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mettiamola in conto ma non mi tranquillizza: un F3J con una superficie quattro volte superiore costa solo 2 volte tanto un F3K, a parità di materiali.
Forse anche perchè il tempo per costruire un F3K non è poi così diverso di quello per costruire un F3J, inoltre la manodopera tedesca o austriaca costa un pò di più di quella ceca o bulgara!
Vecchio 05 agosto 08, 20:46   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Nooo, assolutamente...

Sergio
Nbhe..non che bazzichi molto su questo forum ma dopo quello che leggo viene da cancellare dai predefiniti il collegamento!!!

Nooo, assolutamente...

Domande: “e perché non dovrebbe vendere? Cosa vuol dire proviamo a vedere come va? Quali sono i prezzi che andrebbero bene a voi?”

Lo stato attuale di tecnologia dei modelli da F3K è tale e con materiali di un certo tipo che l’impegno economico, per chi si prende la briga di costruire un modello da stampo, farebbe desistere la maggior parte dei modellisti.
Poi non si tratta solo di un investimento per stampi e attrezzatura. Il materiale!!!! Un conto è acquistare per 1 modello un conto per 30-50 modelli! Prima di arrivare in pari (solo con le spese di materiale) campa cavallo!!!!
Personalmente non mi sembra che i prezzi siano “fuori” anzi… Costruire un modello da F3K dal punto di vista di impegno di tempo non si differenzia molto dai modelli utilizzati in altre categorie (con prezzi ben + alti).

Bene bene, allora non vedi l’ora che arrivino i cinesi… magari copiano un buon modello e lo vendono a un prezzo più basso, è questo quello che ti auspichi?
Ma forse i cinesi non sono così pirle, conoscono il modellista italiano medio e sanno benissimo che è incontentabile…il modello sarà sempre troppo caro per come vola…
Oppure senti che bella idea: progettate il modello UNICO (mi son letto solo stanotte tutte le discussioni), fate gli stampi e tutto quello che serve, mandate tutto in Cina e vi fate fare i modelli per un pugno di riso (e speriamo che ri-arrivino i cinesi…)

Mai considerato che la motivazione seria c’è?
Eccome se c’è!
Un esempio: un pirla qualsiasi lavora x 3 anni ad un progetto: stampi, specifiche, macchinari, prove, insuccessi e successi, notti insonni… Lavora con lo scopo di FARSI il modello x se e per pochissimi intimi…ci riesce, è contento, i pochissimi intimi sono contenti.
Dopo l’entusiasmo e l’euforia di essere arrivato in fondo decide di fare una cena dal titolo “cena della fine del progetto”….invita tutti (è euforico)…quindi tutti a cena…ma …al momento di pagare si accorge di essere a secco e come per magia gli passano davanti tutte le spese che ha fatto negli ultimi 3 anni…. Si fa prestare i soldi per la cena e se ne va incazzato pensando a quanti modelli si sarebbe potuto comprare o a quanti drink si sarebbe potuto bere o….
Scusa la storiella (non poi tanto distante dalla realtà) ma prima di fare certe affermazioni è bene che ci pensi 2 volte!

Il degrado non è dovuto al costo dei modelli! È dovuto ai personaggi che bazzicano sui campi: a quelli che si fanno la parrocchietta! A quelli che vogliono vincere a tutti i costi! A quelli che sospettano dell’altro! A quelli che non trattano tutti allo stesso modo (soprattutto se hanno qualche incarico).
Prima della gara di Treviso del 25 novembre scrissi che “quando la posta inizierà a salire (vedi campionati europei, del mondo etc..) ci saremmo scannati con disinvoltura”. Qualcuno ha risposto? NO NESSUNO! Quindi non sorprenderti adesso di cose che erano chiare fin dall’inizio!

È vero, non ci sono profili misteriosi o tecniche costruttive galattiche ma chi fa qualcosa di innovativo (e ci sono) o fanno parte dell’entourage degli “amici degli amici” oppure sono “teutonici” oppure NON si cagano!
Secondo me non c’è povertà di idee, c’è una sorta di strano sentimento umano e mi sento anche di dire “tipico italiano” che porta a vedere il meglio oltre le alpi… nemo profeta in patria…

Sergio

ma se chi scrive su queste reti costruisse con la stessa lena ci sarebbe una tal quantità di modelli in giro che i prezzi sarebbero bassissimi per esubero di offerta…
E INVECE?
La gente parla e parla e parla…migliaia di post all’attivo…poi succede che qualcuno mi chiede:

PINCO PALLINO: “sai, il tuo modello mi piace ma non posso spendere quei soldi…non è che mi puoi inviare solo le anime e alcuni pezzi che mi arrangio io?”
IO: “certo che si! Volentieri così sia alza il numero di costruttori”
PINCO PALLINO: “grazie”
IO: “prego”

Passano 2 mesi…

PINCO PALLINO: “ciao uomo dalla "povertà di idee"”
IO: “ciao Pinco”
PINCO PALLINO: “ehm…non è che mi potresti inviare un kit che mi sono reso conto di non avere abbastanza tempo…”
IO: “ma non hai fatto nulla?”
PINCO PALLINO: “ehm…si…ma il risultato non era quello che avrei voluto”
….
….
….
Vecchio 05 agosto 08, 21:00   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da rucoraz Visualizza messaggio
Nbhe..non che bazzichi molto su questo forum ma dopo quello che leggo viene da cancellare dai predefiniti il collegamento!!!
Sicuramente dietro uno sfogo del genere c'è qualcosa che non sappiamo, ma mi dispiace che cancelli il collegamento. Anche perché non è riguardoso nei confronti di chi il forum lo frequenta.
Rispondi

Bookmarks