03 agosto 08, 23:26 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sono un aerodinamico e le mie conoscenze si limitano a quanto appreso su vari testi e riviste. Comunque non credo che pochi gradi di freccia alare aggiungano chi sa cosa di stabilità sull'asse longitudinale, così come non credo che apportino grandi benefici alcuni millimetri di corda in più all'estremità. Probabilmente solo motivi estetici.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
04 agosto 08, 00:07 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Non ho mai creduto che l'aria di comporti come torna comodo a qualcuno per dimostrare le sue "teorie". Riguardo la pianta alare che hai visto ( e che vedi sugli attuali F3K ) hanno tutte una "vecchia" madre ed e' la pianta Ubner (anni 92-94). Era il risultato di uno studio sulla distribuzione della portanza, ma aveva la catteristica di avere TUTTI i fuochi sulla stessa linea, salvo una curvatura molto prossima alle estremita' data solo dalla forma delle tips che seguivano i consigli di Hoerner.... niente "orecchiette" da coniglio... Quella della linea dei fuochi curva era un storia nata con le ali a pianta Schoemann (spero si scriva cosi') che era nata sugli alianti full size (mai testata seriamente ai bassi NR) ma non manteneva le promesse perche' era molto sensibile alle variazioni di velocita'.. Stessa storia dei profili... Sergio | |
04 agosto 08, 09:06 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Alla fine per la pianta: K.I.S.S., e per la struttura meglio guadagnare salendo di spessore. Sarà la ns strada, tempo permettendo. Ciao! Claudio | |
04 agosto 08, 10:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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04 agosto 08, 10:25 | #17 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Dubito che le affermazioni che fanno siano suffragate da prove in galleria. Citazione:
Mi viene anche un ulteriore sospetto: L'ala a scimitarra a parità di condizioni (profili e costruzione) dovrebbe flettere al momento del lancio di più di un'ala "dritta". La paletta di lancio infatti è messa molto indietro rispetto a dove l'ala è più rigida a torsione, per cui è necessario rinforzarla. Non è per caso che tutte le "innovazioni" (disser, carbonio a go go...) servono da rimedio peggiore del male?
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04 agosto 08, 11:12 | #18 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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P.S. nessuno ha mai pensato ad adottare una distribuzione della portanza diversa da quella ellittica ? Sapete ,vero, che c'è un Report NACA in cui è dimostrato analiticamente che una distribuzione a campana,a parità si aperura alare e di Mom.flettente ,è superiore a una distribuzione ellittica ? Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 10:09 | |
04 agosto 08, 11:14 | #19 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Per effetto della portanza, infatti, le estremità tendono, in parole povere, ad andare verso l'alto e a torcere in modo sempre maggiore l'ala. Nell'ala a freccia positiva invece avviene il contrario e l'estremità viene riportata "naturalmente" nella posizione iniziale eliminando eventuali problemi di torsione. Inoltre la freccia positiva ha un effetto positivo (scusa il bisticcio di parole) sulla stabilità. Citazione:
Non credo che mezzo punto di spessore percentuale in più (o anche un punto) abbia un effetto devastante sul Cr. Però a livello strutturale "je fa".
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04 agosto 08, 11:16 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Per trovare tali profili sicuramente non avanno usato xfoils, i profili di Drela infatti sono già ottimi dal punto di vista della resistenza aerodinamica, essendo stati ricavati col famoso metodo inverso. Qualche margine di miglioramento dal punto di vista della velocità dovrebbe anche esserci, ma a scapito di qualche altra cosa cosa e soprattutto di limitatissima entità. Tempo fa feci delle prove con XLFR5 provando qualche profilo modificato e guardando la velocità del modello. In effetti qualcosa cambiava, ma 10 grammi in più sul modello avevano un effetto molto più evidente.
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