03 luglio 08, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User | Filettatura viti nell'ala
Ho giuntato le 2 semiali dello spritz. Ora, sperando di aver riindividuato i punti precisi dove erano i buchi delle vecchie viti, mi accingo a rifarli. Una fatti i buchi, prima piccoli poi sempre più larghi. infilerò le viti. Volendo fare una filettatura, pensavo di ingrassare per bene le viti, riempire di nuovo con epossidica addensate i buchi, infilarci le viti e poi, quando la colla epossidica sta quasi per indurire, tra il lusco e il brusco insomma, svitare le viti in modo che la filettatura rimanga. Poi, una volta indurito il tutto e avendo fatto un paio di volte avvita e svita, pensavo di metterci una goccia di ciano e filler, per "congelare" per bene il tutto. Non essendo tanto sicuro che la cera Cupra faccia per bene da isolante, chedo: può andare o rischi di cementarci le viti dentro?? Saluti sudati
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03 luglio 08, 22:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
E usare un "maschietto" dopo che la resina si e' catalizzata ben bene ?? Sergio | |
03 luglio 08, 22:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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anche io non capisco il senso di filettare l'ala. se è filettato il foro sottostante, ossia come penso quello nel compensato incollato in fusoliera, non è necessario filettare l'ala, anzi va male perchè non permette il corretto accoppiamento tra ala e fuso. negli accoppiamenti di due superfici trattenuti da vite si fa SEMPRE il foro passante lato testa della vita, e si filetta solo l'altra superficie, fidati. se ho capito il tuo problema: prendi bene la misura dell'interasse tra i fori in fusoliera, poi fora l'ala con una punta piccola (es 1-2mm) e poi allarga con la misura che ti serve. Se ti è scappato un piccolo errore di interasse puoi recuperarlo "asolando" il foro (solo lungo l'asse fusoliera) inclinando il trapano. Se ti sei sbagliato di più di 0.5-1mm, ne riparliamo...
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03 luglio 08, 22:55 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non mi piacciono le viti che sciacquano troppo e allora ho filettato (nel frattempo ho trovato il modo) Mi piace pensare che l'ala sia più salda al pod in questo modo, specialmente in fase di lancio, forse, si evitano possibili piccoli movimenti che alla lunga allenterebbero le viti.
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03 luglio 08, 23:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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se tu filetti anche l'ala poi viene meno la corretta tenuta ala-fuso perchè lo sforzo si scarica sul filetto e non sulla testa. la vite deve limitarsi a tirare l'ala contro la fuso, il resto del lavoro lo deve fare l'attrito tra le due superfici piuttosto se vuoi un ottima unione ala-fuso devi mettere fare un po' di spessore sotto l'ala per chiudere lo spazio che rimane sui lati (a meno che tu non usi un diedro molto ridotto), il lavoro migliore prevede resina e microballons... Citazione:
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03 luglio 08, 23:33 | #7 (permalink) Top |
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PS se proprio volessi filettare col metodo che dici: metti due viti precedentemente pucciate nella cera, aggiungi la resina, lasci catalizzare, alla fine con un minimo sforzo le sviti e ti rimane la sede perfetta. provato. comunque ti ripeto che è sbagliato filettare anche l'ala.
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04 luglio 08, 00:42 | #9 (permalink) Top |
User |
Ho filettato l'ala. Almeno così ho provato il metodo e funziona. Alla fine dell'ambaradam, però, ho rilevato la filettatura, ho messo su due cerchietti di carbonio e via. Ho perso un oretta, ma almeno mi sono tolto lo sfizio di vedere com'era con e senza. Ora dormo tranquillo..
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