Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 08, 01:36   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da DANIELVALSESIA Visualizza messaggio
che bestioline? spiegati meglio .. sono molto goloso di modelli, anzi pure troppo! Proprio oggi, ho collaudato con le migliori condizioni climatiche il mio ultimo modello, l' X-Wing X-Models e devo dire che ne sono molto soddisfatto! però vorrei approfondire il discorso dei 60" ..
Se ne vale la pena, potremmo aprire un 3D apposito... tanto sono sempre modelli da 1,5 metri e ...si lanciano a mano...
Un piccolo anticipo
Sono modelli usati dai francesi ( ed anche americani ) per gare al pilone in pendio con 4-5 modelli in volo in contemporanea.
Alettoni a tutta apertura e, ovviamente, piani di coda e direzionale.
Hanno profili molto performanti ( la velocita' e' il loro ambiente ).
Possono essere fatti anche in polistirolo ricoperto di carta, i piu' sofisticati (categoria PRO ) sono fatti in fibra, ma, per regolamento, devono avere muso e BE in poli o EPP per questioni di sicurezza, ma che li rende robusti agli atterraggi bruschi.
Per chi " storce il naso" sul poli...dovrebbe vederli volare....in dinamica sono delle lippe.
Puoi sbizzarriti qui
slopeflyer.com R/C slope soaring sites, news, planes and tips

In calce una foto tipo

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 12:33
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 10:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Be', anche un due metri si presta alle stesse cose.
Se poi non lo lanci a disco, con ali separabili e' anche di piu' facile trasporto.
Per non dire che ha senz'altro prestazioni superiori.
La mia domanda era tesa a scoprire se quel valore di apertura ha qualcosa di "magico" che attira ( ne sono la prima vittima

Comunque confermo..." quei due " non hanno niente a che fare con il lancio a disco... vai di Longshot....( cerca nel forum e troverai cento indicazioni )..

Sergio
se ho ben capito sono modelli che non possono atterrare a terra perché si rompono? cosa mi consigliate, che non costi molto, che abbia le ali separabili da acquistare in Italia via internet?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 12:40   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
se ho ben capito sono modelli che non possono atterrare a terra perché si rompono? cosa mi consigliate, che non costi molto, che abbia le ali separabili da acquistare in Italia via internet?
No..No... ferma tutto.
MA come ti e' venuto il pensiero che un modello "non possa atterrare a terra (sich!) perche' si rompe".. e' stato un incubo notturno ??

O vorse volevi dire "piantarlo" per terra... in quel caso TUTTI i modelli hanno serie probabilita' di rompersi..

Sono modelli che vanno benissimo, lavorandoci "due lire" puoi, se vuoi, trasformarli con ali separate... volano bene in pianura ( magari lanciati con fiondino ) ed in pendio... per divertimento vanno benissimo.. e sono robusti

Non star li a pensarci troppo. Se non hai mai avuto a che fare con questi modelli, prendine uno che ti ispira e vola..vola..vola.. cosi' impari a mettere a punto l'oggetto...

Cerca sul forum il LonghShot o l' Apache ( quest'ultimo e' a centine )...

Sergio
Vecchio 29 giugno 08, 15:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di DANIELVALSESIA

Data registr.: 18-06-2006
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Citazione:
Se ne vale la pena, potremmo aprire un 3D apposito... tanto sono sempre modelli da 1,5 metri e ...si lanciano a mano...
Un piccolo anticipo
Sono modelli usati dai francesi ( ed anche americani ) per gare al pilone in pendio con 4-5 modelli in volo in contemporanea.
Alettoni a tutta apertura e, ovviamente, piani di coda e direzionale.
Hanno profili molto performanti ( la velocita' e' il loro ambiente ).
Possono essere fatti anche in polistirolo ricoperto di carta, i piu' sofisticati (categoria PRO ) sono fatti in fibra, ma, per regolamento, devono avere muso e BE in poli o EPP per questioni di sicurezza, ma che li rende robusti agli atterraggi bruschi.
Per chi " storce il naso" sul poli...dovrebbe vederli volare....in dinamica sono delle lippe.
Puoi sbizzarriti qui
slopeflyer.com R/C slope soaring sites, news, planes and tips

In calce una foto tipo

Sergio
interessanti! solo che qui sono a 600 m di quota, il pendio da, ma non troppo.. molte volte ci si deve accontentare di volare in termo-dinamica perchè la dinamica sostenuta per far volare un modello simile c'è raramente. Cmq, devo dire con l' x-wing si grossi problemi non ne ho, riesce a stare anche in termica!
tornando hai modelli del sito SLOPEFLYER , quelli in composito sono molto belli. Di simili ho un PLANK ( foto allegata) che dovrebbe essere adatto a condizioni abbastanza toste e infatti qui non lo uso praticamente mai.
Icone allegate
consiglio su acquisto-speedwing.jpg  
Vecchio 29 giugno 08, 16:01   #15 (permalink)  Top
User

sergio, ma di siti che vendono modelli come questo slopeflyer.com R/C slope soaring sites, news, planes and tips , ce ne sono in europa?
Vecchio 29 giugno 08, 18:29   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
interessanti! solo che qui sono a 600 m di quota, il pendio da, ma non troppo.. molte volte ci si deve accontentare di volare in termo-dinamica perchè la dinamica sostenuta per far volare un modello simile c'è raramente. Cmq, devo dire con l' x-wing si grossi problemi non ne ho, riesce a stare anche in termica!
tornando hai modelli del sito SLOPEFLYER , quelli in composito sono molto belli. Di simili ho un PLANK ( foto allegata) che dovrebbe essere adatto a condizioni abbastanza toste e infatti qui non lo uso praticamente mai.
Non ti fare ingannare dalle apparenze.. dipende dal profilo che usi.
Comunque se voli con l' X-Wing significa che qualcosa c'e' e neanche male.
Infatti non capisco perche' non rieci a volare con il PLANK..., anche qui forse dipende dal profilo ( e peso )...
Se hai la possibilita' di tagliarti le ali con archetto puoi fare di tutto e...adatto alle tue condizioni..

Citazione:
sergio, ma di siti che vendono modelli come questo slopeflyer.com R/C slope soaring sites, news, planes and tips , ce ne sono in europa?
Onestamente non lo so, perche' per fare simili modelli mi basta avere una foto.. e neanche quella..un po' di fantasia e' sufficente
Ma forse cercando...

Sergio
Vecchio 30 giugno 08, 00:23   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ti fare ingannare dalle apparenze.. dipende dal profilo che usi.
Comunque se voli con l' X-Wing significa che qualcosa c'e' e neanche male.
Infatti non capisco perche' non rieci a volare con il PLANK..., anche qui forse dipende dal profilo ( e peso )...

ma ti dirò che dall' x-wing mi aspettavo un volo da dinamica, in realtà è in grado di far quota anche solo con termiche, tu l' hai mi visto volare?
mentre il mio plank forse ha qulche altro problema che ignoro, cmq è proprio involabile in condizioni diciamo "medie".. l' archetto mi manca ma mi sa che presto ne faccio uno con un amico..
Vecchio 30 giugno 08, 07:32   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
ma ti dirò che dall' x-wing mi aspettavo un volo da dinamica, in realtà è in grado di far quota anche solo con termiche, tu l' hai mi visto volare?
mentre il mio plank forse ha qulche altro problema che ignoro, cmq è proprio involabile in condizioni diciamo "medie".. l' archetto mi manca ma mi sa che presto ne faccio uno con un amico..
Non l' ho mai avuto "tra le mani", ma conosco le specifiche ed il suo progettista.... e' fatto per essere versatile, freccia e profili scelti non a caso.
Per il plank..
Se mi dici da dove proviene ( o da che disegno ) potrei darti una mano..(forse ).. dalla foto traspaiono alcuni dettagli dubbi, ma senza i profili e la pianta alare ( ed il peso ) si puo' dire ben poco.

Fatti l'archetto...costa niente.. e puoi tagliare le ali anche da solo...

Sergio
Vecchio 01 luglio 08, 10:52   #19 (permalink)  Top
User

il mio plank è lo SPEEDWING preso qui epp-modelle.de

che dubbi ti sorgono vedendo la foto?

ciaoo
Vecchio 01 luglio 08, 13:42   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
il mio plank è lo SPEEDWING preso qui epp-modelle.de

che dubbi ti sorgono vedendo la foto?

ciaoo
Da quelle scarne indicazioni che danno sul sito, sembra fatto per pendii "robusti", anche se dubito che riesca a reggere quelle velocita' con quel materiale ( l'EPP Nero l'ho gia' usato...e' molto elastico )
Il dubbio sta sugli alettoni...cosi' fatti a tutta apertura e piuttosto stretti (rispetto alla corda), ma forse la foto inganna... la deriva mi sembra piuttosto scarsina..
Comunque la prova provata la hai gia' fatta...in volo... ultimo ed unico giudice imparziale.

Sergio
Rispondi

Bookmarks