29 aprile 08, 19:44 | #1 (permalink) Top |
User | Domanda banale (forse)
Sono un ignorante pressoché totale (ho fatto un pò di modelli qualche era geologica fa, poi tra studio, lavoro, moglie e figli... è passato un paio di decenni...). E' il mio primo post su questo forum per cui avrete pazienza. Prima domanda: Ho dato un'occhiata ai modelli per F3K, a quello che c'è a bordo, ma m'è rimasto un punto oscuro. Mi sembra ovvio che le radio a pulpito siano sconsigliabili. Quali radiocomandi sono consigliabili? Mi sembra di capire che non serva molta sofisticazione (qualche miscelazione e qualche compensazione). O sbaglio? Seconda domanda Si può riprendere a fare qualcosa (svolazzare in allegria intendo...) con un HLG/DLG?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
29 aprile 08, 20:31 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Innanzitutto benvenuto tra i drogati.... 1) La radio possibilmente più leggera possibile e almeno 6 canali. In voga ci sono le Royal Evo 9 e la cockpit multiplex e le varie mx di graupner. Se devi iniziare e vuoi contenere le spese, ti consiglio la cockpit. Come "sofisticazioni" non c'è molto...addirittura c'è chi non usa niente a parte i flap 2)Oddio...solitamente non sono modelli adatti a (ri)cominciare....per i costi e anche per il montaggio...se non sei molto fresco di costruzioni, cercar di stare leggero e robusto potrebbe essere una difficoltà, superabile con un po' di pazienza...basta non volere tutto subito. Tieni conto inoltre che riprendere è si più facile che iniziare la prima volta...ma il rischio di andare a sbattere è comunque alto.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 aprile 08, 20:56 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie del benvenuto. Per quanto poco ho letto non mi sembra un ambiente più pericoloso di altri. Il forum che frequento (e il sottoforum che modero) sono mediamente più rissosi. Certe volte ci vuole la frusta e la sedia... Risposta 1: Mò mi documento e cerco di capire. Di sicuro se voglio riprendere una radio mi serve perché quelle che ho, pur perfettamente funzionanti, non sono omologate. Quasi quasi faccio un giretto per negozi (oltre a scorrazzare in rete). Risposta 2: Quanto a costruzione sono un pò arrugginito, in effetti, ma qualcosa ho fatto (anche un'ala ricoperta in fibra) per cui non mi mette pensiero. La pazienza, poi... Sono anni che ho pazienza... Riguardo alle scassature... Ragà... Chi non scassa è perché non ha volato... Grazie mille... Vi disturberò prima possibile.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
Bookmarks |
| |