Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 08, 14:00   #81 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ciao Francesco!
Temo che tu abbia avuto una cattiva esperienza con la saldatrice altrimenti non useresti la gomma appiccicosa che pure è ottima ma meno pratica.
Forse tu non hai usato un listellino di pressione per premere solo sulla zona da saldare come nello schema!Allegato 64937 Devi esercitare una forte pressione! anche se con le mani sulla macchinetta.
Concordo pienamente sulla spugnetta per distribuire la pressione che per la verità non uso ma mi riprometto di usare.
ciao
la termosaldatrice http://www.baronerosso.it/forum/537719-post1.html
l'ho fatta e va una meraviglia, ho usato un profilato a T in alluminio che preme perfettamente sul listello che si scalda e le saldature vengono perfette, solo che il rotolo ( quello per alimenti) che avevo usato perdeva dai lati dalle saldature fatte in fabbrica !! uno schifo insomma..
Le ali dell'aliant-X le ho fatte con la busta e termosaldatrice ed ero contentissimo dei risultati e anche del metodo; adesso però con la caccoletta appiccicosa e le tovaglie mi trovo meglio e faccio prima, meno cavoli da usare e riutilizzabili all'infinito, per me è più pratico
Anche la termosaldatura è fichissma, però ti rimane sempre il bubbio che un misco sfiffero su un'angoletto te lo sei perso, con la caccoletta appiccicosa non hai problemi si autospiattella da sola e attappa tutto

Comunque alla fine i metodi sono ottimi tutte e due.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 14:03   #82 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Se vuoi il pod posso fartelo io. Mi sono appena fatto due semistampi di un pod. Stasera li apro e vedo i risultati. Lunghezza circa 40 cm, diametro all'attacco del tubo di coda circa 16 mm. Io dentro ci sono riuscito a far stare un pacco Kan 4 celle da 350, RX micro, e 4 servo tipo HS55.
Se ti serve un pod fai un fischio.
Ciao
grazie per l'offerta, ma il bello è anche farsi lo stampo.. visto che pure a te piace costruire, sai benissimo la soddisfazione che si prova quando crei da solo un modello completo
comunque grazie ancora, magari apri anche tu un 3D apposito dove illustri la tua costruzione

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 15:00   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao


Comunque alla fine i metodi sono ottimi tutte e due.

ciaooo
Ovviamente è solo per il gusto di chiaccherare.

I sacchi da alimenti forse sono troppo sottili. Poi se sono tubolari tanto vale fermarli con la fascetta per cancelleria su tutti e due i lati no?
Io uso plastica più pesante da 2 o 3 /10 che si salda molto meglio e non c'è paura. Poi io tengo la pompa sempre attaccata così se dovesse scendere un po' la pressione riattacca....Certo se comincia a perdere è una rottura ma con i sacchi più pesanti saldati va molto meglio. Qualche volta perde dal bocchettone ed allora lo sigillo meglio con la gomma appiccicosa.

PS. Con la macchinetta incernierata in quel modo magari hai difficoltà a fare le saldature in sequenza!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 23:34   #84 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ovviamente è solo per il gusto di chiaccherare.

I sacchi da alimenti forse sono troppo sottili. Poi se sono tubolari tanto vale fermarli con la fascetta per cancelleria su tutti e due i lati no?
Io uso plastica più pesante da 2 o 3 /10 che si salda molto meglio e non c'è paura. Poi io tengo la pompa sempre attaccata così se dovesse scendere un po' la pressione riattacca....Certo se comincia a perdere è una rottura ma con i sacchi più pesanti saldati va molto meglio. Qualche volta perde dal bocchettone ed allora lo sigillo meglio con la gomma appiccicosa.

PS. Con la macchinetta incernierata in quel modo magari hai difficoltà a fare le saldature in sequenza!
io invece ho pensato un sistema indipendente dal motore, ovvero tiro il vuoto chiudo e metto da parte.. per questo ho cercato di trovare un metodo a prova di bomba

La termosigillatrice la usavo solo per chiudere il rotolo di busta a "tubo" , era largo circa 30cm e la saldatrice quaso il doppio, chiudevo inizio e fine ed ero a posto, solo che se i lati saldati in fabbrica avessero tenuto, sarei stato più contento...

I sacchi alimentari perfetti sono qeulli della magic vac ma sono difficili da trovare, quelli si saldano alla grande e sono più robusti e rifiniti mooolto meglio.


Comunque nel pomeriggio ho aperto la busta, pianetti venuti benissimo, peso totale 16g, e contando che sono più grandi (e manco di poco) degli originali SGII da 14-15g, sono più che contento, domani posto un paio di foto.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 09:39   #85 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
aggiornamento

Ciaoo
ecco le foto dei pianetti:

Putfile SlideShow


ho usato il solito polistiree giallo per le dime e fibra da 27 e un po di rowing, la fibra potrebbe sembrare kevlar, ma non lo e ...
ho provato a colorare la resina con gl'inchiostri della stampante, la resina ( come da altre prove già fatte ) si colora uno spettacolo, peccato che la colla era arancione fosforescente, era venuto un colore fichissimo, ma siccome poi la quantità di colla che rimane sulla fibra è veramente pochissima, è uscito fuori questo giallino simil kevlar.. va boh è fico lo stesso.
Peso totale 15,8g. sono mooolto contento


ciaooooooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 10:29   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciaoo
ecco le foto dei pianetti:

Putfile SlideShow


ho usato il solito polistiree giallo per le dime e fibra da 27 e un po di rowing, la fibra potrebbe sembrare kevlar, ma non lo e ...
ho provato a colorare la resina con gl'inchiostri della stampante, la resina ( come da altre prove già fatte ) si colora uno spettacolo, peccato che la colla era arancione fosforescente, era venuto un colore fichissimo, ma siccome poi la quantità di colla che rimane sulla fibra è veramente pochissima, è uscito fuori questo giallino simil kevlar.. va boh è fico lo stesso.
Peso totale 15,8g. sono mooolto contento


ciaooooooooooooooo
Ciauuuuu! Bel Lavoro!

Hai calcolato quanto pesa il solo rivestimento da 27 laminato?

Io con il tessuto da 18 g , se non voglio che delamini debbo mettere un sacco di in resina!
Viene a pesare laminato circa 62 g/mq
Con il tessuto da 40 g sono a 82 con una robustezza moooolto maggiore! ed una lavorabilità incomparabile.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 14:57   #87 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
le anime pesano 6g, 2,9g l'elevatore, 3,1g il timone, credo che ci siano in totale circa 2g di rowing, quindi il fibra+colla+rowing sono 10g,
il timone ha una superticie di 2,16 dmq
quella dell'elevatora è di 3,04 dmq
Togliendo i 2 g di rowing dovrei avere 8g per il rivestimento, che dovrebbero avere un peso di circa 76g/mq che ad occhio mi sembrano troppi.. andrebbe fatto un calcolo con un po più di superficie, qui i numeri sono piccoli e gia se fossereo 7 g di resina e fibra, invece che 76g/mq si passerebbe già a 67...
Poi ho ripassato il BE e BU con un pochino di resina scaldata col phon per riempire qualche bollicina che si forma tra le due laminazioni superiore ed inferiore, quindi forse un gramo di colla ce lo messa...
ma comunque stiamo parlando di misure veramente quasi insignificanti visto che quelli dello Spritz pesano sui 14-15gr io sono 2 g più pesante però ho ache più superficie

ciauzzzzzzzzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 15:01   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
le anime pesano 6g, 2,9g l'elevatore, 3,1g il timone, credo che ci siano in totale circa 2g di rowing, quindi il fibra+colla+rowing sono 10g,
il timone ha una superticie di 2,16 dmq
quella dell'elevatora è di 3,04 dmq
Togliendo i 2 g di rowing dovrei avere 8g per il rivestimento, che dovrebbero avere un peso di circa 76g/mq che ad occhio mi sembrano troppi.. andrebbe fatto un calcolo con un po più di superficie, qui i numeri sono piccoli e gia se fossereo 7 g di resina e fibra, invece che 76g/mq si passerebbe già a 67...
Poi ho ripassato il BE e BU con un pochino di resina scaldata col phon per riempire qualche bollicina che si forma tra le due laminazioni superiore ed inferiore, quindi forse un gramo di colla ce lo messa...
ma comunque stiamo parlando di misure veramente quasi insignificanti visto che quelli dello Spritz pesano sui 14-15gr io sono 2 g più pesante però ho ache più superficie

ciauzzzzzzzzzz
ammazza che calcoli.. a me quando avanza resina..la metto...più robusto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 15:13   #89 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
ammazza che calcoli.. a me quando avanza resina..la metto...più robusto
qui si lotta fino all'ultimo grammo, specialmente sui pianetti di coda, perche se aggiungi 1g in coda possono essere dai 5 agli 8g in più in punta ( a secondo del modello) e questi modelli sono talmente impiccati col peso, che a volte 10-15g possono fare la differenza.

Comunque la resina in più non serve a nulla, fa solo peso, la robustezza la da la fibra, se ti avanza resina e vuoi irrobustire metti anche una pezzetta di fibra in più


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 17:10   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
qui si lotta fino all'ultimo grammo, specialmente sui pianetti di coda, perche se aggiungi 1g in coda possono essere dai 5 agli 8g in più in punta ( a secondo del modello) e questi modelli sono talmente impiccati col peso, che a volte 10-15g possono fare la differenza.

Comunque la resina in più non serve a nulla, fa solo peso, la robustezza la da la fibra, se ti avanza resina e vuoi irrobustire metti anche una pezzetta di fibra in più


ciao
STRAQUOTO!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fat 32...... ma come diavolo si fa?! black.shadow Circuiti Elettronici 8 27 febbraio 08 18:59
fat jet 50 rcs dani44 Aeromodellismo 0 14 gennaio 08 22:14
Crazy Boy Robbe Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 gennaio 08 18:07
Bad Boy v2 Precision Aerobatics nigel_uno Aeromodellismo Volo Elettrico 21 30 ottobre 06 21:34
FAT 16 o 32 per taglio ali? vpalone CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002