Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 09, 10:57   #151 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
resinata seconda semi-ala

ecco qui, come al solito un po' a rilento ma i lavari procedono, resinata seconda semi-ale del fat boy "light"

fotine:

Picasa Web Album - fra - dlg--fat_boy

per adesso siamo arrivati a 110g, ma devo rifiniere il BE e BU, quindi qualcosa calerà, poi devo mettere paletta di lancio ed unire le ali, spero di arrivare a lavori finiti sui 115-118g che tutto sommato per un'ala da ben 27dmq mi sembrano più che buoni.
La rigidezza non è male, considerando che il polistirolo è come se non si fosse e la"tirchieria" di carbonio, dovuta solo al risparmio assoluto di peso; comunque credo che si possano lanciare più che bene, certo non reggeranno i lanci "bomba" di Mau, ma per fortuna io sono mancino e lui e destro...
Complessivamente sono più che felice, il poli a palline leggero credo che si presti molto bene per questi lavori super light, queste ali sono state un banco di prova per vedere come reagisce il poli fibrato, il rowing come longherone, il mylar da 0,3mm come supporto della fibra ed altre cose.... credo in futuro di farne delle altre ma con la tecnica del disser, cosi saranano molto più rigide a torsione rispetto a queste attuali.

Comunque vi aggiornerò con i lavori

ciaooooooooooo

Ultima modifica di il_Zott : 05 maggio 09 alle ore 11:00
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:10   #152 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
....................
Complessivamente sono più che felice, il poli a palline leggero credo che si presti molto bene per questi lavori super light, queste ali sono state un banco di prova per vedere come reagisce il poli fibrato, il rowing come longherone, il mylar da 0,3mm come supporto della fibra ed altre cose.... ........

ciaooooooooooo
Complimenti...
Come ti e' venuta la superficie ? (penso tu abbia usato il sottovuoto)
Bella tesa o livemente a "sacchetto di riso" ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 11:37   #153 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
la superficie è venuta liscia, senza cose strane, forse per il fatto che il poli è veramente morbido (ho usato uno leggerissimo con palline anche di 6-7mm di diametro, conta che l'anima pesava solo 11g) e il mylar per il supporto della fibra molto spesso un ble 0,3mm che ha spinato tutto per bene.
Ho voluto usare questo supporto cosi spesso appunto perche avevo paura che con qualcosa di più fino si notassero poi le bolle del poli, con questo spesso invece ho spianto tutto conta che non si vedono naenche i rowing del longherone e mi ha uniformato molto meglio la pressione del vuoto sulle ali; avevo anche il timore che il vuoto mi spiattellase il profilo, ma il mylarone ha fatto bene il suo lavoro.
Scatto un paio di foto della superficie e poi le posto.
Per tutto ho fatto 25g di resina e un po' mi sono anche avanzati, diciamo che saranno andati sulle ali circa 22g, e non h tamponato come al solito con scottex, perche non sapevo come poteva reagire la fibra con la resina tirata all'osso sul poli, quindi ho lasciato quei 5-7g in più di colla per una maggior presa tra fibra-poli; appunto queste sono un banco di prova, il poli prima non l'avevo mai usato.

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:04   #154 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ecco la foto, ma non si vede benissimo, anche perche ora non c'è il sole... comunque è abbastanza liscia, certo il polistirene da una'altro risultato, ma credo che alla fine questa minima differenza non sia cosi terrificante

Picasa Web Albums - fra - dlg--fat_boy

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 13:55   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
come al solito compilimenti....ao...ti sei rimesso???
ciaooo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 13:57   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ecco la foto, ma non si vede benissimo, anche perche ora non c'è il sole... comunque è abbastanza liscia, certo il polistirene da una'altro risultato, ma credo che alla fine questa minima differenza non sia cosi terrificante
ciao
Non credere...ho visto ali in polistirene "terribili"... spacciate per perfette..

Hai ottenuto un ottimo risultato, tenuto presente che hai utilizzato un poli che "a naso" non dovrebbe superare i 15Kg mc e, forse, neanche di prima estrusione (le palline non avrebbero la dimensione che hai indicato).

Mille grazie per aver condiviso questa tua esperienza.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:05   #157 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ecco la foto, ma non si vede benissimo, anche perche ora non c'è il sole... comunque è abbastanza liscia, certo il polistirene da una'altro risultato, ma credo che alla fine questa minima differenza non sia cosi terrificante

Picasa Web Albums - fra - dlg--fat_boy

ciao
Se aumenti lo spessore del Mylar o magari usi polivinile da 1 mm, magari litighi un po' con il BE ma puoi avere una superficie ancora più piana oltre che liscia.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:25   #158 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non credere...ho visto ali in polistirene "terribili"... spacciate per perfette..

Hai ottenuto un ottimo risultato, tenuto presente che hai utilizzato un poli che "a naso" non dovrebbe superare i 15Kg mc e, forse, neanche di prima estrusione (le palline non avrebbero la dimensione che hai indicato).

Mille grazie per aver condiviso questa tua esperienza.

Sergio
si mi pare che era sui 15kg, se di prima o quinda estrusione non lo so, ricordo solo che lo pagai 1,5€ a panello, 100x50x3 cm

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:31   #159 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Se aumenti lo spessore del Mylar o magari usi polivinile da 1 mm, magari litighi un po' con il BE ma puoi avere una superficie ancora più piana oltre che liscia.
da provà , da provà...

Le prossime saranno col ritorno forse al polistirene ma col disser, o con un poli un pelino più denso, se lo trovo.
Riducendo però la superficie, voglio arrivare un RFT a 250g, a Fiano ne vidi uno di 230g, ma per me era una costruzione veramente troppo avanti, ali vuote, tipo ice-fire, cosa infattibile per me ora....
mi accontenterò un sacco se arriverò a 250g
Devrò però rivedere anche la fuso, fecendola molto più sottile e magari più lunga, cosi da bilanciare tutto senza peso.

Vo boh come al solito c'ho in mente 1000 progetti...

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 16:31   #160 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
finito tutto !!!

risparmio di peso totale -80g

va boh 5g li ho presi perche perche ho aggiunto un pesetto in punta, anche prima era sempre un po' troppo cabratello e impiccato e uindi lgli ho regalato 5g davanti

Devo dire che la differenza è netta, il peso in meno si sente in maniera incredibile, giri giri e il modello non perde quota, troppo fico, quindi adesso RTF sto a 295g (compresi i 5g del nuove pesetto in punta).
Certo le ali sono molto delicate se tirate un po' violentemente accennano un po' di flutter sugli alettoni, ma in giornate di calma piatta (come questa mattina) con anci "umani" sta su che è un piacere.
A presto qualche foto.

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fat 32...... ma come diavolo si fa?! black.shadow Circuiti Elettronici 8 27 febbraio 08 18:59
fat jet 50 rcs dani44 Aeromodellismo 0 14 gennaio 08 22:14
Crazy Boy Robbe Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 gennaio 08 18:07
Bad Boy v2 Precision Aerobatics nigel_uno Aeromodellismo Volo Elettrico 21 30 ottobre 06 21:34
FAT 16 o 32 per taglio ali? vpalone CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002