Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 21:06   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao a tutti
vista che la bella stagione finalmente è iniziata e le termiche iniziano a pompare per bene, mi è venuta la voglia di affiancare il mio ice fire con un nuovo dlg; siccome mi piace sperimentare mi sono scostato un po dalla classica produzione home-made di dlg dove un buon 70-80% ricalca sempre il mitico e iper/super valido supergee di Drela,.. a me piace sperimentare però altre soluzioni ed ecco qui la nascia del "Fat Boy" dlg con apert. alare classica di 150cm ma con la bellezza di 27dmq di superficie; i profili sono sempre quelli di Drela, almeno quelli , con corde da 210mm che arrivano poi a 129mm all'estremità, con doppia rastremazione, logicamente il tutto è tagliato con CNC e il materiale usato è un polistirene estruso color arancione abbastanza leggero ma sempre compatto e non troppo schiumoso.

Apro una piccola parentesi sui vari tipi doi polistirene, apparentemente sembrano tutti uguali e solo diversi per colore, invece non sono uguali per niente, a volte su una stessa lastra da 120x60x30 la differenza di peso può arrivare anche a 40-50g, che per i fissati dei modelli leggeri non è poco... cambia poi anche la consistenza, a volte più sciumosa o compatta, quindi avendo la possibilità di scelta, occhio a quale polisitirene usate, perche ce ne sono di tanti tipi

Tornando al fat boy, ho praticato dei leggeri "binari" schiacciando leggermente il polistirene, che accogliereanno i vari rinforzi: un nastro di unidirezionale da 2cm da 175g/mq messo sopra e sotto a circa 1/3 della corda alare, un rowing nf24 qualche mm avanti lo scasso degli alettoni, anche qui sopra e sotto, poi per proteggere un po il BE ho messo un nf12 davanti, tenuto bello spiattellato con del nastro di carta in fase di essiccazione della resina, tecnica ampiamente usata su altri modelli Infine sarà rivestito con solita fibra di vetro da 49g/mq e messo sottovuoto, se poi andrà bene si clonerà l'ala sostituendo il vetro con kevlar con peso analogo.
Per adesso questo è quanto, prossimamente gli sviluppi.

qui le prime foto:
Picasa Web Album - fra - dlg--fat_boy
ciaoooooooooo
zott mi stai sulle balle...sei troppo bravoooooooo
grande
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 21:08   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Direi che ha volato molto bene!

PS. ma che servi usi che consumano così tanto? Io con una lipetta da 360mAh ci volo fino a scocciarmi!
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
i soliti blue-bird da 6,6g, non mi ricordo la sigla, comunque li hai anche te, quelli col cuscinetto.

Dici che consuma tanto ?
Dai 250mA per tutta la giornata non mi sembra tanto, ho svolazzato parecchio anche prima che tu arrivassi.
se non sbaglio sotto elastico i servi consumano sempre
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 21:12   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
qust'anno non salta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!
uhèèèèèèèèèèèèèèè ciaooooooooooooooooo
oddio sò ot
ma ce tenevo a salutarti
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 12:12   #144 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Cura dimagrante :-))

Viene l'estate, la prova costuma è imminente, quindi s'iniziano le diete...

Cosi per il fat-boy è scattata la dieta, nuova semi aletta con le stesse identice misure, ma con anima in polistirolo leggero e non più in polisitirene.

L'anima pesa solo 11g, ho meso prima sul BE un rowinghino, una volta catalizzata la resina del rowinghino ho fatto la solita fibratura.
Nastrino ricavato da tessuto da 80g messo sul BE, 2 rowing affiancati da 24 come longheroni e uno da 12 prima della cerniera dell'alettone; poi ricoperto come al solito con fibra di vetro da 49g.
Ho usato per tutto 20g di resina, e un paio sono rimansti sul rulletto in spugna quindi credo che si sia succhiata circa 18g, non ho tamponato con scottex perche volevo un po' più di resina , visto che il poli è bello poroso.. ma comunque la resina l'ho tirata all'inverosimile col rulletto.
In mezzo poi ho messo due rettangolini di carbonio da 160, il 90 mi sembrava troppo pco, il poli è veramente morbido, col 160 dovrei avere più resistenza; messa poi nella busta (sempre identico sistema usato per la ali e pianetti) unica differenza che questa volta ho usato del mylar da 0,30mm come supperot per la fibra di vetro, è bello spesso e lucidissimo, (preso da sapig, per chi è di Roma) che ha lavorato alla grande flettendosi senza troppo problemi e seguendo alla perfezione l'anima in poli e restituendo una superficie della ali veramente liscia e lucida.
Risultato della dieta: 50g, tondi tondi che vuol dire ad ala finita con ben 27dmq (3-4dmq in più dei classici dlg) il peso dovrebbe essere sui 105-110g.
Logicamente è molto più delicata di quella originale, ma il modello perderà almeno 80-90g finedo sui mitici 270g, i lanci non saranno violenti come quelli attuali, ma col peso minore le termicozze si dovrebbero girare alla grande.

Fotine:

Picasa Web Album - fra - dlg--fat_boy



prossimamente il resto dell'ala

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 12:27   #145 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Visto che mal sopporterebbe il lancio classico, potresti pensare di metterci un bel motoriello e trasformarlo in F3KE!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 12:40   #146 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
credo che sia sempre lanciabile senza troppi problemi, certo con meno forza di quando uso le altre ali, ma considerando anche il minor peso, dovrebbero reggere.
Certo se poi non vanno, altro che fk3 elettrico.. prendo freccia ultralight, robba da 5g per 75cm, (contro i 14 dei boom originale del dlg..) faccio micro pod super ultralight, e lo tiro su con un fiondino leggro leggero, molto meno stressante che la fiondata a mano
Peso stimanto di tutto l'ambaradam sui 210-220g... la fuso attuale pesa 165g con pila da 2S 610mA, U-bec da5A e lipo monitor, sul super-ligh andrei di mono lipo da 450 e survoltore da 1A che pesa 5g e solo cosi tolgierei circa 20g, poi servi da 5g invece che da 8.. e altri 12g vanno via, e pianetti più piccoli e magari direttamente in balsa... e cosi arrivierei a un caxxillo con 27dmq che pesa sui 220g....
UMMMMMMM che idea, quasi quasi accano il dlg e mi fo il super light HLG

ciauzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 12:16   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
se non sbaglio sotto elastico i servi consumano sempre
solo se "rugnano"
a volte basta l'attrito della cascata di ingranaggi a non far forzare il motore.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 09, 13:58   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
......
Certo se poi non vanno, altro che fk3 elettrico.. prendo freccia ultralight,
...............
ciauzzz

Mi inchino al rispetto di tutte le opinioni... ma sei sicuro di aver compreso tutto lo scopo della F3K-ele... ???
Capisco che le parole, a volte, vanno oltre le proprie intenzioni, capisco le scelte personali (nella nostra attivita' sono sacrosante)... forse un attimo di riflessione non guasterebbe....

Con immutata stima e con un sincero augurio di Buona Pasqua..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 12:55   #149 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

Mi inchino al rispetto di tutte le opinioni... ma sei sicuro di aver compreso tutto lo scopo della F3K-ele... ???
Capisco che le parole, a volte, vanno oltre le proprie intenzioni, capisco le scelte personali (nella nostra attivita' sono sacrosante)... forse un attimo di riflessione non guasterebbe....

Con immutata stima e con un sincero augurio di Buona Pasqua..

Sergio
Ciao Sergio
forse mi sono spiegato male ed al volo.. non ho nessuna remora contro l'FK3 elettrico... conta che proprio il mio primo aliante autocostruito con ali fibrate ecc.. è praticamente un fk3 elettrico (sul forum c'è la descrizione, è l'Aliant-X) solo con ali da 170cm invece che 150, quindi nessuna critica, anzi, deve essere una categoria interesantissima.
Io volevo solo dire che le ali essendo venute cosi leggere mi sarebbe piacuto usarle su un modello super ligh, per avere un carico al limite del ridicolo (con 220g avrei un carico di circa 8g/dmq) e la curiosità di volare con un modello cosi è parecchia, mentre con gli fk3 elettrici , credo che minimo stiamo sui 350, quindi modelli con altre caratteristiche, che grosso modo già conosco, a perte la partenza a razzo, ma il volo credo già di conoscerlo bene.
Forse ora spiegando meglio la cosa ecco perche non avrei preso in considerazione gli F3K elettrici tutto qui

Auguri, pure se in ritardo, anche a te .
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 19:45   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao Sergio
forse mi sono spiegato male ed al volo.. non ho nessuna remora contro l'FK3 elettrico... conta che proprio il mio primo aliante autocostruito con ali fibrate ecc.. è praticamente un fk3 elettrico (sul forum c'è la descrizione, è l'Aliant-X) solo con ali da 170cm invece che 150, quindi nessuna critica, anzi, deve essere una categoria interesantissima.
Io volevo solo dire che le ali essendo venute cosi leggere mi sarebbe piacuto usarle su un modello super ligh, per avere un carico al limite del ridicolo (con 220g avrei un carico di circa 8g/dmq) e la curiosità di volare con un modello cosi è parecchia, mentre con gli fk3 elettrici , credo che minimo stiamo sui 350, quindi modelli con altre caratteristiche, che grosso modo già conosco, a perte la partenza a razzo, ma il volo credo già di conoscerlo bene.
Forse ora spiegando meglio la cosa ecco perche non avrei preso in considerazione gli F3K elettrici tutto qui

Auguri, pure se in ritardo, anche a te .
ciao
Chiarissimo...anche da parte mia c'e' stata una assonanza che mi ha sviato...
Forse perche' leggerezza e volo elettrico, per me, sono un binomio indissolubile.
Innamorato come sono del volo ad elastico, quando feci volare il mio primo elettrico, ho fatto un "balzo" emotivo retroattivo di oltre 20 anni.... in quel giorno avevo ritrovato il mio amore (senza il timore di perderlo per i capricci del vento)..... e quello e' sempre stata la mia idea di volo elettrico.

Scusa l' ....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fat 32...... ma come diavolo si fa?! black.shadow Circuiti Elettronici 8 27 febbraio 08 18:59
fat jet 50 rcs dani44 Aeromodellismo 0 14 gennaio 08 22:14
Crazy Boy Robbe Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 gennaio 08 18:07
Bad Boy v2 Precision Aerobatics nigel_uno Aeromodellismo Volo Elettrico 21 30 ottobre 06 21:34
FAT 16 o 32 per taglio ali? vpalone CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002