24 aprile 08, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Nuovi progetti
Buongiorno vediamo se un thread ad hoc aperto qui riesce a far uscire allo scoperto i reticenti delle liste apposite Cosa avete visto di recente volare in maniera "superiore" e come ve lo siete/ve lo hanno spiegato? A me personalmente viene in mente solo l' Aspirin come modello mega performante, l' unico che mi abbia impressionato in mezzo ad una miriade di progetti tra l' ottimo ed il buono. Il bello dell' f3k è che è relativamente facile provare nuove soluzioni, il brutto è che apparentemente tutta questa libertà è stata immolata al conservatorismo sfrenato, Drela regna sovrano e ci si è mossi ben poco dal suo progetto. L'aspirin ad esempio (scusate se insisto ma è il mio esempio) si discosta notevolmente dal disegno di Drela, eppure funge, cosi come il modello di Hammarskold che avevo visto in Germania. Qualcuno ha provato ad analizzare questi progetti alternativi ed a seguirrne la traccia? Noi ci abbiamo provato con lo stradivirus, ottenendo dei risultati lusinghieri sulla salita, ma un po meno sulla planata, anche se IL maestro pare aver trovato un ottimo equilibrio e la cosa era evidente in quel di Pantigliate. Altri esempi? Ipotizzate, non c'è niente di male e l' unico rischio è che un giorno possiate antipaticamente dire "Io l' avevo detto 200 anni fa sul baronerosso" ClauZ |
24 aprile 08, 21:03 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| eccolo....
ciaoo appena tagliate ieri pomeriggio sono decisamente uscito dagli schemi, ho la fissa di provare una'ala con una superficie esagerata queste arrivano a 27dmq ecco qualche fotina, il nome manco a dirlo a posta: Fat Boy Putfile SlideShow ciaooooo p.s. magari apro un build-log in costruzioni |
24 aprile 08, 22:52 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Clauz Anche il Dr.Ago che ho appena finito e non ancora collaudato (mea culpa)pur avendo profili di drela(mea culpa ancora!!) ha l'ala con maggior superficie e pianta diversa. Infatti mi è venuto a pesare 340 g ma dovrebbe compensare la maggior superficie se i conti sono giusti..vi saprò dire appena collaudo. A pensarci l'avevo finito ai primi di marzo.. URCA soooooooo loooooooooooooongo nel collaudo cosa volete farci!!! ciauz Ago |
24 aprile 08, 23:13 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
E che profili hai usato? Con il latitante (e lui sa che mi riferisco a Lui...) si parlava di carico su portanza invece che superficie, un concetto appena un po piu ostico del carico tradizionale, e che vorrei approfondire/testare, una cosa abbastanza difficile lavorando in stampo ma non impossibile.. Seguirò con attenzione il building log, e con ancor maggiore attenzione le impressioni in volo del tuo modello Claudio | |
24 aprile 08, 23:28 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
UAU! ma allora è una tendenza generale, ci spostiamo verso un aumento della superficie! Bene bene, mi piace la tua pianta, magari due parole sulle ragioni che ti hanno spinto in questa direzione? Dalla foto vedo corde di estremità abbastanza elevate, un pò la filosofia che aveva ispirato entrambe i miei modelli da f3j, io a quel tempo cercavo di non rendere critiche le estremità aumentandone il Re rispetto allo standard, e se devo essere sincero la cosa sembrava funzionare, ed anche bene. Non è sempre indispensabile avere una idea precisa di quello che si cerca, basta ed avanza la voglia di provare, ma se si ha una idea di quello che si vuole ottenere potrebbe essere interessante discuterne, ad esempio "vorrei ottenere una maggiore risposta sul comando degli alettoni" oppure "vorrei battere Max sacchi" (questa è mia, ma per ora le uniche maniere che mi vengono in mente presuppongono la violenza fisica e sono quindi illecite ) . Non so se questa discussione sia una proposta indecente, però secondo me potrebbe essere interessante. Ciao per ora, e complimenti anche a te per la realizzazione, sono curioso di sapere le impressioni post collaudo Ciao! Claudio | |
25 aprile 08, 01:00 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
L'Aspirin O Salpeter hanno colpito molto anche me. I miei ultimi due volatili (di cui l'ultimo non è ancora pronto) hanno la pianta alare più o meno uguale a questi (per quanto 3 rastremazioni per semiala possano avvicinarsi a un'ala ellittica), anche la distanza fra i BE di ali e quota sono simili per avere meno inerzia. Ho usato pianetti di quota più grandi, quasi esagerati. Ho realizzato 2 modelli quasi uguali perchè uno intendo usarlo quando non c'è vento, l'altro più robusto e pesante, quando soffia. Come superficie alare, se non ricordo male, mi sembra che XLRF5 mi indichi 22,5 o 23 dmq. Adesso vado a dormire, domani mattina presto si parte per Lodi!
__________________ Visita il mio sito! |
25 aprile 08, 16:55 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| building-log Fat Boy
Ciaoo qui il 3d della costruzione del Fat Boy http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post913474 ciaooo |
28 aprile 08, 09:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
a cui va' aggiunto il Tantalus ...( derivato dal modello di Hammarskold )... il modello che ha piu' impressionato a Vercelli. L' "Olandese Volante", aveva una salita migliore (pur non avendo un gran lanciatore) ed una planata veramente formidabile....(il pilota un..po' meno). Le piante alari "sembrano" simili, ma sai meglio di me che basta poco per variare la distribuzione della portanza..... Nota... il suddetto (fatto con estruso ricoperto.... a mano) ha 5 (Cinque) rastremazioni.. una buona quantita' di turbolatori alle estremita'... ed la fuso fatta con quella forma che, secondo me, ha la minore resistenza. Comunque, leggendo il 3D su RCGroups, ritengo che vada nella direzione indicata dal buon Drela.... niente rivoluzioni... Sergio | |
Bookmarks |
| |