Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 08, 18:47   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
io sul mio ice fire faccio uscire l'antenna di lato, corre attaccata al pod per un paio di cm, poi con dei pezztti di nastro la tengo sospesa lungo il tubo di coda, mandato veramente lontano, ma un bel po.. e mai nessun problema

in allegato lo schema
Confermo stesso sistema (solo che sul Turbo l'antenna esce da sotto l'ala e quindi per metà e dentro Pod/fusoliera) ma MZK non mi ha mai dato problemi e si che l'antenna è anche corta !!!!!!

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 21:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

Data registr.: 18-05-2007
Grazie a tutti per le risposte.

A me questa cosa dell'interferenza è successa solo ieri, e mai negli altri giorni.
La batteria della ricevente era carica, perche l'avevo appena caricata, mentre quella della TX era sui 10.3 V.
Le interferenze c'erano anche da fermo con il modello appoggiato a terra, quindi senza nessuno sfregamento dell'antenna, pero effetivamente allonfanandola dal boom le interferenze sparivano.
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 21:35   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
............
La batteria della ricevente era carica, perche l'avevo appena caricata, mentre quella della TX era sui 10.3 V.
Le interferenze c'erano anche da fermo con il modello appoggiato a terra, quindi senza nessuno sfregamento dell'antenna, pero effetivamente allontanandola dal boom le interferenze sparivano.
La tua seconda affermazione indica, probabilmente, la causa principale..nel tuo caso.... , anche se, tenendo buono tutte le indicazioni dati da altri, non si riesce a capire in quali condizioni si ha la "ragionevole certezza" di una buona ricezione ..

Per giustificare la mia "insinuazione" sulle batterie, posso solo dire che spesso la dichiarazione " l'ho appena caricata" o la indicazione della tensione ( parlo della Rx) non garatiscono la capacita' della singola cella, che puo' cedere sotto carico...senza preavviso..
"testimonial" sono il numero delle mutande con "riga marrone" lavate negli anni..

Vale, comunque, che tu abbia trovato il modo di volare tranquillo..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 23:13   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmichael

Data registr.: 18-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Per giustificare la mia "insinuazione" sulle batterie, posso solo dire che spesso la dichiarazione " l'ho appena caricata" o la indicazione della tensione ( parlo della Rx) non garatiscono la capacita' della singola cella, che puo' cedere sotto carico...senza preavviso..

Sergio
Hai perfettamente ragione che appena caricata non vuole dire niente, ma io intendevo che l'avevo appena caricata con un caricabatterie abbastanza professionale(ultimate 2 della robbe) che se c'e qualche cosa che non va se ne accorge, e poi l'ho provata sotto carico e non ha dato segni si scarica anomala o precoce, visto che le mie 4 celle sono da 650 mAh e il pacco si scarica e si ricarica di 750-800 mAh.

Ciao
carmichael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 00:14   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ottimo, ma io rispondevo a carmichael, in ogni caso anche tu confermi i disturbi creati dallo sfregamento dell'antenna su pezzi di carbonio.

Nel tuo caso magari usavi gia' le stesse accortezze di non farla toccare, ma la radiofrequenza e' bastarda e non sempre comprensibile.
nono, le mie sono aderenti al carbonio
Vecchio 18 aprile 08, 20:45   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa:
oggi mentre volavo con il mio ice fire ho notato che il modello era molto nervoso, e sembrava che non sentisse i comandi, ma visto che stavo solando nel sottovento di alcune piante ho pensato che fossero dei rotori, e non me ne sono preoccupato più di tanto, ma a un certo punto ho messo il modello con il vento in coda e ho fatto una leggera affondata di circa 10-15 gradi di pendenza, ma nel momento di richiamare, il modello non ha risposto e si è schiantato a terra.(Per fortuna senza conseguenze, perche il campo aveva l'erba alta una 30ina di cm.) appena toccato terra pero vedo in piano di coda cabrato(perchè ho il dito che stà ancora cabrando invano...), allora penso sempre che sia stato il vento, ma mentre mi avvicino per raccoglierlo noto che tutti i comandi trillano vistosamente, anche a una distanza di 5-6 metri. A questo punto ho fatto una prova con antenna abbassata, e passati 2 metri trilla tutto, e con antenna tutta alzata siamo su una decina di metri poi tutto trilla. Ho fatto anche una prova conl'antenna abbassata, e l'antenna della ricevente distesa perterra e va bene fino a una distanza di 20 metri poi trilla.
L'antenna della ricevente era posizionata all'esterno della fuso, ma a contato con la stessa, con pezzettini di scocht. A questo punto chiedo: secondo voi da cosa possono dipendere le interferenze?
Premetto che ho sempre volato con questa configurazione, ed è sempre andato tutto bene anche a elevatissime distanze.
La ricevente è una MZK modello SEXTA MINI PROFISeries.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Mattia
che servi usi? alcuni sono molto rumorosi e il s/n rate crolla...a me la stessa cosa è successa quando ho cambiato servi ,ritornando agli originali tutto è finito...il tx che uso è una royal evo 9.
purtroppo i servi in oggetto mi piacciono molto per cui sono riuscito in parte a risolvere il problema aumentando la potenza del tx aggiungendo 2 celle...per cui la potenza è aumentata in ragione di 16/9 2.5 dB...sempre poca roba...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 21:38   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
che servi usi? alcuni sono molto rumorosi e il s/n rate crolla...a me la stessa cosa è successa quando ho cambiato servi ,ritornando agli originali tutto è finito...il tx che uso è una royal evo 9.
purtroppo i servi in oggetto mi piacciono molto per cui sono riuscito in parte a risolvere il problema aumentando la potenza del tx aggiungendo 2 celle...per cui la potenza è aumentata in ragione di 16/9 2.5 dB...sempre poca roba...
Ma nella sezione alimentatrice della radio non c'è un regolatore di tensione? in tal caso anche se aumenti le celle, la tensione ai circuiti della radio dovrebbe rimanere la stessa... o mi sfugge qualcosa?
Vecchio 18 aprile 08, 22:24   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
che servi usi? alcuni sono molto rumorosi e il s/n rate crolla...
cos'è il s/n???
Vecchio 18 aprile 08, 23:02   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ma nella sezione alimentatrice della radio non c'è un regolatore di tensione? in tal caso anche se aumenti le celle, la tensione ai circuiti della radio dovrebbe rimanere la stessa... o mi sfugge qualcosa?
la parte di potenza è alimentata direttamente uno stabilizzatore ridurrebbe inutilmente la potenza di uscita e aumenterebbe il consumo...sulla evo ho verificato l'aumento di rf irradiata con uno scanner

il s/n è il signal/noise ovvero rapporto segnale disturbo
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 23:20   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
comunque non credo sia un problema l'emissione standard della evo9... prima di perdere il segnale da parte di una buonaRX campa cavallo..

secondo me il problema tuo sta tutto in una rx difettosa e non nel TX, occhio poi a modificare il TX, potresti disturbare eventuali RX nei canali vicino oltre che essere illegale.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks