Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 08, 11:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Non serve molto, 15/20 cm anche meno.
Questo crea un angolo che permette all'antenna di essere "vista" da tutte le posizioni.



Pratica che ho abbandonato. Ho trovato che in caso di botta forte "la frustata" ti tronca il timone..
L'antenna è molto sottile e in caso di frustata si spezzerebbe la poverina ...
Per ovviare a questo, l'antenna è assicurata al timone da un pezzettino di nastro di carta che si stacca senz'altro prima lui che l'antenna
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 13:54   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
visto che siamo on topic (stavo per aprire un thread apposta...) avrei una domandina..

qualcuno vola gli f3k con la spektrum? Precisamente con che ricevente e con che risultati? pensavo che la 6100 potrebbe andare bene, ma oltreoceano qualcuno si è lamentato (non f3k) non si capisce se è full range oppure no..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 13:55   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Dubbi e perplessita'

Spero non sia il caso oggetto di questo 3d, ma ho notato una assenza di considerazioni sulle batterie di alimentazione.
Sara' che ho visto situazioni di crisi dovute esclusivamente a questo elemento (batterie che continuano a dare un voltaggio corretto, ma che non sono in grado di supportare "carichi" o batterie al litio con regolatori "deboli" )
La mia considerazione (ripeto solo una mia opinione), nasce anche dalla convinzione che i microservi che usiamo "ciucciano" molto in spunto..e siamo molto spesso in "spunto".
Un calo, anche temporaneo e non rilevabile successivamente, di tensione porta a crisi di ricezione.

Chiaro che poi, ogni considerazione sulla posizione dell'antenna, porta a mille opinioni.

Credo che sia un elemento da sottoporre a periodiche verifiche sotto carico...

Only my two cents...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 13:58   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
L'antenna è molto sottile e in caso di frustata si spezzerebbe la poverina ...
Per ovviare a questo, l'antenna è assicurata al timone da un pezzettino di nastro di carta che si stacca senz'altro prima lui che l'antenna
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 13:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
all'ultima eurotour di vercelli c'erano due concorrenti stranieri sui 2.4, ma non ho fatto attenzione a quale marca /modello usassero.

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
visto che siamo on topic (stavo per aprire un thread apposta...) avrei una domandina..

qualcuno vola gli f3k con la spektrum? Precisamente con che ricevente e con che risultati? pensavo che la 6100 potrebbe andare bene, ma oltreoceano qualcuno si è lamentato (non f3k) non si capisce se è full range oppure no..
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 14:44   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da carmichael Visualizza messaggio
L'antenna della ricevente era posizionata all'esterno della fuso, ma a contato con la stessa, con pezzettini di scocht. A questo punto chiedo: secondo voi da cosa possono dipendere le interferenze?
Ciao,
non so a che frequenza sia il tuo radiocomando, ma se sei a 35 o 40Mhz non si crea alcuna "ombra" a meno che la tua fusoliera non sia di metallo che gli creerebbe una schermatura (effetto gabbia di Faraday)

Se la fusoliera e' in carbonio, lo sfregamento del filo dell'antenna sulla fuso o altre parti in fibra di carbonio genera tipicamente un sacco di disturbi alla ricevente, ergo e' da evitare a meno che non si interponga qualcosa di isolante per evitare il contatto.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 14:59   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
all'ultima eurotour di vercelli c'erano due concorrenti stranieri sui 2.4, ma non ho fatto attenzione a quale marca /modello usassero.

Credo Border abbia FASST

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ciao,
non so a che frequenza sia il tuo radiocomando, ma se sei a 35 o 40Mhz non si crea alcuna "ombra" a meno che la tua fusoliera non sia di metallo che gli creerebbe una schermatura (effetto gabbia di Faraday)

Se la fusoliera e' in carbonio, lo sfregamento del filo dell'antenna sulla fuso o altre parti in fibra di carbonio genera tipicamente un sacco di disturbi alla ricevente, ergo e' da evitare a meno che non si interponga qualcosa di isolante per evitare il contatto.
eppure ho risolto ogni problema togliendola da sopra...

Gli sfregamenti rompono solo se generano statica. Cosa risolvibile con il cavo antenna in silicone e non plasticaccia.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 16:08   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
eppure ho risolto ogni problema togliendola da sopra...

Gli sfregamenti rompono solo se generano statica. Cosa risolvibile con il cavo antenna in silicone e non plasticaccia.
Ottimo, ma io rispondevo a carmichael, in ogni caso anche tu confermi i disturbi creati dallo sfregamento dell'antenna su pezzi di carbonio.

Nel tuo caso magari usavi gia' le stesse accortezze di non farla toccare, ma la radiofrequenza e' bastarda e non sempre comprensibile.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 16:22   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
all'ultima eurotour di vercelli c'erano due concorrenti stranieri sui 2.4, ma non ho fatto attenzione a quale marca /modello usassero.
la furso com'era ? kevlar
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 16:32   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
io sul mio ice fire faccio uscire l'antenna di lato, corre attaccata al pod per un paio di cm, poi con dei pezztti di nastro la tengo sospesa lungo il tubo di coda, mandato veramente lontano, ma un bel po.. e mai nessun problema

in allegato lo schema
Icone allegate
problema interferenze.....-antenna.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema interferenze dopo il montaggio di un motore brushelles ! enry74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 07 luglio 07 00:16
risolto problema interferenze? sportpalio Radiocomandi 8 28 maggio 07 12:58
Interferenze cobra78 Aeromodellismo Principianti 30 07 settembre 06 16:36
problema interferenze con servo su off-road 1:8 cobras Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 31 luglio 06 00:12
aggiornamenti sukl problema interferenze bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 aprile 05 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002