09 aprile 08, 09:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
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| Perche' Ho Messo Il Piombo
Ho letto qualche articolo che citava che dopo un affondata a 45 ° se il modello tende a picchiare si dovrebbe mettere del piombo se cabra a campana toglierlo se cabra un poco e si ristabilizza è centrato dovrebbe essere corretto . ciao sergio gian |
09 aprile 08, 10:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Ma detto cosi' mi sembra poco indicativo perche' non tiene conto del DL, che, se e' basso, puo' ingannare. Io lo uso piu' per capire il DL che per stabilire il baricentro.. Comunque spero tu sia riuscito a centrarlo in maniera soddifacente per te.. Sergio | |
09 aprile 08, 10:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Il modello deve planare già bene. In affondata se picchia devi aumentare il DL (es. trim a cabrare) E mettere piombo in punta. Se scampana devi diminuire il DL (es. trim a picchiare) E togliere piombo in punta. Ciao | |
09 aprile 08, 10:30 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
|
La prova dell'affondata serve a determinare se per un dato baricentro il DL è corretto, oppure se per un dato DL il baricentro è corretto. Si mette il modello in picchiata (almeno 45°) e poi si lasciano i comandi: -Se il modello tende a cabrare: il baricentro è troppo avanzato o l'angolo di DL troppo grande. -Se il modello aumenta l'angolo di picchiata:il baricentro è troppo arretrato o il DL troppo piccolo -Se il modello non cambia angolo di picchiata, Dl e baricentro sono in corretto rapporto tra di loro. ATTENZIONE: Molte volte non è chiaro a molti che NON esistono un baricentro ed un DL corretti, ma esistono molte corrette combinazioni di essi a seconda del tipo di volo che si vuole ottenere. Un modello con baricentro avanzatissimo e DL esageratamente alto volerà, così come l'identico modello con baricentro arretrato e DL prossimo a 0°. Le differenze saranno però palesate nel tipo di volo, nella reattività ai comandi e nell'autostabilità. Prendete queste indicazioni come "massima" perchè in verità più grande è il DL di un modello, più ristretto è il campo di velocità in cui il modello si comporterà in maniera neutra alla prova dell'affondata. Quindi un modello con grande DL avrà sempre una più o meno leggera tendenza ad autostabilizzarsi in volo rettilineo. Il modello te lo devi vestire addosso, c'è chi preferisce avere una riserva di stabilità...chi invece lo vuole reattivo e "da pilotare"...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
09 aprile 08, 10:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Io pensavo che andasse fatto esattamente il contrario. Si parte da un DL che dovrebbe funzionare e poi con la prova dell'affondata si affina il CG. Bye | |
09 aprile 08, 10:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
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| Dl
IL DL SAREBBE L'INCIDENZA ALARE ? Io ho fatto così : ho messo a 0° il profondità con l'incidentometro laser poi ho spessorato l'ala fino ad avere in angolo di incidenza pari a 2° (sono abbastanza?) poi ho centrato il modello sul cg dettatto dal drela e poi con un lancio a mano ho trimmato il modelllo affinche volasse più o meno livellato poi ho provato l'affondata da lì ho messo piombo come descritto prima .. considerazioni pratiche ? non andate troppo sul difficile .. grazie per la collaborazione ... |
09 aprile 08, 10:58 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Parto con un piede "buono" grazie al mio programma che mi indica tutte le combinazioni DL-CG che sono stabili ( entro i range comunemente usati...ovviamente ), ne scelgo una ( solitamente a bassi DL e che abbia un decente margine statico) e da quella parto. La prova dell'affondata la uso per capire come si comporta il modello rispetto alle variazioni di velocita' e se cabra troppo faccio piccole correzioni al DL, riprovo ed eventualmente aggiusto il CG... se la cosa non mi soddisfa, riparto da un'altra combinazione. Sul campo di prova mi accompagnano sempre un "trespolo" per misurare il CG ed un "accrocchio" per misurare il DL.... solo per capire "dove sono" e per non fidarsi troppo del proprio naso... Ma gia' in volo normale la cosa e' visibile ( volo da lampadario o volo teso ). Sergio | |
09 aprile 08, 11:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Il procedimento che hai usato e' corretto... Di tutte le misure che si fanno a terra (CG e DL ) in realta' la misurazione del DL e' sempre teorica e solo le prove in volo daranno il giudizio definitivo ( e temporaneo...mai capitato un modello che vola bene in inverno e d'estate e' una ciofeca ?? ) Nel tuo caso il DL reale poteva essere piu' basso, con la conseguenza che mettendoci piombo avevi il modello semplicemente picchiato. Nelle prove di lancio a mano, non guardare solo se il volo e' livellato, ma anche quanto vai lontano.... Sergio | |
09 aprile 08, 12:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Ciao | |
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