Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 08, 12:19   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
allora esaurito l'argomento servi
passiamo alla radio.
Gli alettoni vanno su canali diversi e mi pare cha la optic6 usi i canali 1-6 ora non puoi ASSOLUTAMENTE usare un cavo aY per mettere insieme i servi e farli andare insieme sul ch 1, devono essere indipendenti perche devo essere usati anche come flap, e questo è possibile solo usando ch separati.
Quindi se ricrodo bene hai a disposizione solo i ch 1-6 per gli alettoni e quindi tis erve per forza una RX 6ch, perche se prendi un 4ch-5ch l'alettone che andrebbe solo sul 6° canale non sai dove collegarlo, esclusa priori la 4ch, forse utilizzabile la 5ch, ma prima devi essere sicuro su quale ch finiscono gli alettoni.
In giro chè un'hitec molto piccola con la scatolina di carta, blu e bianca che vede in automatico i ch 5-6, ovvero è una 5ch ma si accorge da sola se per caso stai usando gli alettoni sul 6° ch e fa diventare automaticamente il 5°ch in 6°.. ma in totale hai sempre 5ch.. fa da sola questo scambio; peccato che però come radio non vale quasi una mazza singola conv. e molte sensibile aprendere schifezze
Quindi prima di comprare una RX vedi esattamente dove finiscono gli alettoini con il mixaggio di flaperoni.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 12:29   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
[...]

Già che ci siamo entriamo anche in argomento RX.
I DLG sanno raggiungere distanze ragguardevoli, anche la ricevente quindi deve essere affidabile, tanto sulla portata quanto sulle interferenze.
Io ormai sono un MZK dipendente. Poi se vuoi, al campo, ti faccio vedere cosa succede tra una mzk e una rx diversa; usando la stessa frequenza ovviamente.
[...]
E come la mettiamo con le antenne caricate? Possono generare spurie su canali adiacenti?
Vecchio 15 aprile 08, 12:44   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
E come la mettiamo con le antenne caricate? Possono generare spurie su canali adiacenti?
Dici che danno fastidio al prossimo?
Vecchio 15 aprile 08, 12:52   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Dici che danno fastidio al prossimo?
Dobbiamo rifare la prova, ma stavolta con modelli non in volo!
Vecchio 15 aprile 08, 12:57   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
La prova come la volta scorsa sarà difficile rifarla, quell'antenna non c'è più. La possiamo rifare con un altra antenna caricata però.
Vecchio 15 aprile 08, 13:50   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
se non vado errato un'antenna non può generare spurie al massimo rimandi indietro ( nel TX) l'onda agenerata, diminuendo la potenza in uscita, ma la frequenza dovrebbe essere sempra la stessa.
addeso non sono sicuro Se però queste "onde stazionarie" possano in qualche modo variare la frequenza originale in uscita, non credo, ma non ne sono certo al 100%.

Comunque ho volato insieme A simone diverse volte e lui ha sempre usato antenne caricate e mai problemi d'inteferenza, anche domeni scorsa il masclazone ha volato con la caricata e non ci sono stai problemi.. anche se l'alula ad un certo punto a fatto una bella picchiatona, ma forse è stato il ventone.

ciaoooooo
Vecchio 15 aprile 08, 13:54   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
m'informo presso un amico radioamatore mooooooooooooolto ferrato in materia e riferisco

volendo poi si possono fare anche prove di misura, ha diversi spettometri (digitali ed analogici) per vedere l'esatta frequeza che esce dalla radio e anche eventuale "monnezza spuria"

Più di una volta ci ha "visti" sui suoi strmenti quando voliamo hai canuti, un sacco di picchetti sui 40 e 35MHz

Per i malpensati, da sempre lui ascolta e non trasmette...

ciaoooooooooo
Vecchio 15 aprile 08, 14:18   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Amiko92

Data registr.: 25-04-2007
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
oi ragazzi...grazie di cuore...quindi i componenti che devo comprare sono: servi( d 47 x 31 ecc.. prendo quelli piu economici tra tutti questi???)
ricevente: 6ch corona Corona RD620II Dual Conversion Receiver
doppia conversione che ho anca il canale 40 765......mascalzone mi dai un link dove posso vedere la ricevente che tu usi??
per batterie cosa faccio??? lipo con regolatore???
ciaooooooo
Vecchio 15 aprile 08, 14:20   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
se non vado errato un'antenna non può generare spurie al massimo rimandi indietro ( nel TX) l'onda agenerata, diminuendo la potenza in uscita, ma la frequenza dovrebbe essere sempra la stessa.
addeso non sono sicuro Se però queste "onde stazionarie" possano in qualche modo variare la frequenza originale in uscita, non credo, ma non ne sono certo al 100%.
credo che ritornino indietro...e se superano un certo valore possono anche danneggiare la tx...CREDO...non ricordo più molto di telecomunicazioni...

comunque spurie ne cacciano, sempre....
Vecchio 15 aprile 08, 14:29   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
credo che ritornino indietro...e se superano un certo valore possono anche danneggiare la tx...CREDO...non ricordo più molto di telecomunicazioni...

comunque spurie ne cacciano, sempre....
certo che lo fottono, (ma per potenza più elevate dei nostri RX) infatti esistono appositi strumenti (rosmetri) che misurano appunto quante onde tornano indietro, e più ne tornano e peggiore sarà l'antenna perche si "prede per strada" potenza discorso inverso, meno ros si ha e migliore sarà l'antenna perche sfrutta al massimo quello che il TX riesce a dare.
Rispondi

Bookmarks