03 aprile 08, 10:08 | #31 (permalink) Top |
UserPlus | Sono andato un po' a rovistare e poi mi sono ricordato di una discussione avuta con un amico il quale sosteneva che i piani di coda si dispongono sempre sulla linea di volo. Io sostenevo e sostengo, che si dispongono sulla linea di volo (ovvero ad angolo di attacco 0°) solo nel caso che il baricentro sia sul punto neutro posteriore, ma è una opinione da dilettante e prendetela come una promessa elettorale!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
03 aprile 08, 10:46 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Credo anch'io che il piano di quota si disponga nella posizione piu' opportuna per soddisfare le condizioni di equilibrio... a meno che non la intendesse come condizione imposta per fare calcoli. Il dubbio sugli angoli di attacco mi vengono se penso al volo in spirale ed ala entrata in termica. Non sono certo neanche sul volo planato, complice l'angolo di discesa che ha il modello... Sergio | |
03 aprile 08, 11:10 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Certo le cose cambiano se usciamo dall'assetto di volo "rettilineo" (si dice così?) Vedi quello che è successo all'aerodinamica dell F1 quando hanno comiciato a studiare l'assetto anche in curva! Se il modello è in volo planato rettilineo ed il CG è sul PNP il contributo del piano di quota dovrebbe essere nullo salvo ad intervenire ad ogni minima variazione come una bilancia a sensibilità infinita!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 03 aprile 08 alle ore 11:16 | |
Bookmarks |
| |