25 marzo 08, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
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| pesi e gravità
Aiutatemi perchè non ho le idee chiare :quante deve pesare un'ottimo F3K? Come la pensa a chiare lettere il Maestro Pers? Se come dice 29 è sui 310 gr,perchè in clone dell'SG2 Lightspeed è dato per buono con 212 gr fino a vento di 9m/s,solo pubblicità? Grazie! |
25 marzo 08, 22:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
mah, io sarei molto curioso di vederlo volare un SG da 212g con 9m/s di vento se già non l'hai fatto, leggiti http://www.baronerosso.it/forum/cate...-us-vs-eu.html
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
25 marzo 08, 23:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 648
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Non ho il fisico di Max,ed avere un modello leggero mi dovrebbe aiutare a lanciare meglio che con un modello 100gr più pesante.Il mio secondo similSG2 pesa 242 completo,termica meglio del ICEFIRE,ma ammetto che con vento irregolare la minore inerzia lo fa sbandare tanto.Al momento non capisco se è solo questione di una buona messa a punto ancora da centrare,oppure ci vuole comunque zavorra.Se così fosse creare un modello leggero ha senso solo per sfruttarlo in calma piatta e diversamente doverlo zavorrare?E' la filosofia di Max con quelle ali stile farfalla del suo ultimo modello?Dovrò decidermi a venire a fare una gara,almeno durante la cena del sabato sera cercherò di rubarvi il 'mestiere'!
Ultima modifica di robciur : 25 marzo 08 alle ore 23:19 |
26 marzo 08, 00:34 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Non pretendevo di settare uno standard.... Intendevo dire che con l'evoluzione dei profili e delle tecniche di costruzione, ma soprattutto in funzione di una durabilità in gara dei modelli, è inutile cercare di star leggeri a tutti i costi....magari pagando con la robusteza. Secondo un mio umilissimo parere un peso buono per gli F3K sta tra i 310 e 330g, basta che questi siano di rinforzi nel posto giusto ecc. Gira voce che i due teteschen più famosi del giro abbiano modelli intorno ai 340/350g per quando fa un po' di venticello... Termica e lancio meritano due discorsi a parte. In termica devi fare una scelta, che nei fullsize è stata fatta circa un 80ina di anni fa...vuoi sfruttare anche le ascendenze più deboli o preferisci avere la possibilità di andare a caccia in una zona più vasta? Una scelta, purtroppo, pregiudica alquanto l'altra. In lancio, invece, troppo leggero significa poca penetrazione. Non credo che con un fisico normale (io sono sotto la media: 180cm per 65 Kg) si faccia fatica a imprimere la stessa forza ad un attrezzo di 240 o 320 g...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 26 marzo 08 alle ore 00:39 |
26 marzo 08, 00:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
| Citazione:
Pero' Border e' passato all'Aspirin.... | |
26 marzo 08, 01:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Comunque non credo che esista un solo "optimum"... ed il peso e' un fattore relativo In lancio hai bisogno di un modello "rigido" il piu' possibile. La scelta tra il "peso" e la "rigidita' " deve andare a favore di quest'ultima (credo che sia questo il senso di quello che dice 29). In aria vale la messa a punto ed il tuo pollice Se il modello vola "impiccato" ( o lo costringi tu a volare a quel modo ) restera' sensibile alle termiche ( ma allora meglio leggero ) ma solo a quelle vicine ...se, al contrario, sei piu' veloce... hai tanto cielo a disposizione per cercare. Ritengo che la finezza aerodinamica sia prevalente rispetto ad un maggior/minor carico alare, quindi essere meno "smanettoni" con gli aileroni e non sarebbe peregrina l'idea di avere un profilo con minor camber...penso che qualcuno stia correndo dietro a questa idea... Sergio PS: Piano con i titoli davanti al mio cognome...porta rogna.. | |
26 marzo 08, 02:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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gli chiesi i pesi dei modelli che usava a Romans (vento come e più di Novi), non ricordo i valori esatti, ma mi pare ballassero tra i 270 e 300 (con ballast)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
26 marzo 08, 02:05 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
@29: l'hai mai lanciato un modello da 240g? io minimo da 260g, ma la differenza rispetto ad uno da 300 si sente subito, anche nelle dita. certo in volo è spesso più sfruttabile quello da 300...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
26 marzo 08, 07:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 131
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a proposito del tema pesi e gravita, voi esperti come interpretate il disegno e l'idea dell'apogee sport (per chi non lo conosce Apogee Sport Documentation) E' un kit di un piccolo dlg da 1 mt il cui peso ideale sta tra 90 e 112 gr e se uno si legge il build thread su rcgroups sembra che fanno a gara a chi lo fa piu leggero: Io 90gr ! Io 85gr! Ne sto costruendo uno per imparare a costruire fino a leggero e se tutto andra bene staró sui 110-120 gr e sono curiosissimo di provarlo. E veramente possibile che sti yankies costruiscano aerei che vanno solo con condizioni di assenza del vento!!?? Non lo so, ad esempio conosco bene le zone geografiche in cui sono stati ideati e provati i primi Xp di Denny Maize o il lighthawk e light speed dell'indiano e credetemi sono posti abbstanza ventosi, soprattutto il sud del colorado dell'indiano Per me rimane ancora un mistero... |
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