Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 08, 23:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2001
semiala f3k e mm2001

Ciao a tutti,
sto collaudando la mia mm2001.
Questione semiala centrale sg2:tagliata da poli verde in modo abbastanza preciso ma con peletti residui, controllati i profili che sembrano abbastanza fedeli.(corde 185 e 140 mm circa,lunghezza 500)Filo da 0,5 mm che non viene trascinato dalla meccanica(non trascina via il blocco).
Domanda:qualcuno di voi riesce a tagliare la stessa semiala senza residui di fusione?Che poli e velocità usate?

Grazie
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 23:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da abdulkam Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto collaudando la mia mm2001.
Questione semiala centrale sg2:tagliata da poli verde in modo abbastanza preciso ma con peletti residui, controllati i profili che sembrano abbastanza fedeli.(corde 185 e 140 mm circa,lunghezza 500)Filo da 0,5 mm che non viene trascinato dalla meccanica(non trascina via il blocco).
Domanda:qualcuno di voi riesce a tagliare la stessa semiala senza residui di fusione?Che poli e velocità usate?
Grazie
Forse stai postando nel luogo sbagliato...
cmq io generalmente uso poli blu dow chemical (il verde non si taglia bene), oppure più raramente uno bianco a più alta densità, filo sottilissimo da 0,2mm, basse temperature e velocità (nell'ordine di 1mm/s).
Vecchio 20 marzo 08, 00:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao ABdulkam, se per peletti intendi una peluria che viene via passandoci sopra la mano, è normale, anzi, è sintomo di un buon taglio !
L'unica cosa che ti consiglio per avere tagli migliori su un profilo così fine è usare un filo più fine, io uso lo 0,2 di Cenece.
Comunque troverai sicuramente più risposte se posti nella sezione CNC.

Ciao

Lele
Vecchio 20 marzo 08, 02:37   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2001
peletti

si x peletti intendo quelli che vanno via con la mano.Ho uno spezzone di filo da 0,3 ma con i tagli di prova precedenti non mi sono trovato benissimo.La velocità che ho usato è la massima(circa3,23 mm/s) e temperatura automatica;comunque nonostante le scelte forse non corrette i profili sono venuti bene.Grazie ad entrambi.
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 11:54   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
se non vuoi i "peletti" che potrebbero essere un sintomo di una taglio al limite, prova ad alzare un po la temp del filo ed aumentare di qualche decimo la correzione del recupero del taglio...

dire il tipo di poli e le temp/velocità è inutile, perche ognuno ha parametri differenti, a partire dalla sezione del filo, lunghezza, tensione di lavoro, luogo dove si taglia... quindi basta che uno di questi parametri non si come il tuo e salta tutto il confronto

non c'è nulla da fare si devono fare diverse prove, conta che io ho più di una ventina di materiali diversi ed a volte pur usando lo stesso poli ho impostazioni differenti per il tipo di ala che dovrò tagliare.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 13:20   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
........
non c'è nulla da fare si devono fare diverse prove, conta che io ho più di una ventina di materiali diversi ed a volte pur usando lo stesso poli ho impostazioni differenti per il tipo di ala che dovrò tagliare.
ciaoooo
Consolante sapere che anche te .....a volte ho problemi anche causa variazione di densita' e umidita'...
E' frustrante cercare di farlo capire a chi ti chiede un'ala nuova..."tanto con la cnc fai in un attimo..."

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 13:32   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Consolante sapere che anche te .....a volte ho problemi anche causa variazione di densita' e umidita'...
E' frustrante cercare di farlo capire a chi ti chiede un'ala nuova..."tanto con la cnc fai in un attimo..."

Sergio
er cavolo che con la cnc faccio prima o in un attimo...
magari prima di tagliare un'ala butto un pannelo per le prove perche è cambiato il tempo o perche se taglio 40cm di semiala va tutto ok, magari poi passo a 60 con la stessa temp. e mi fa le micro ondine e devo buttare tutto...

ok la cnc è veloce, ma non sempre....
Va bene per i tagli in serie nello stesso momento, anche se la squadratua del poli richiede un bel po d i tempo.

La temp. a volte la devo cambiare anche in base al tempo, per esempio ho fatto dei tagli invernali con delle temp che usavo d'estate, risultato: ho dovuto alzare di 4-5 punti, altrimenti non andava bene, tenendo presente che l'elettronica e filo è sempre lo stessa.
La temp. cambia anche se devi fare un'ala con longheroni o no, con i longheroni serve più alta, perche quando esce dal "buco" del longherone il filo si fredda un attimo e per circa 1-2cm a volte mi fa le ondine.. alzando risolvo...

solo a prima vista la cnc può sembrare veloce...

però è un fissa

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 19:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Tutto sacrosanto... non mi illudo mai di fare prima, spero solo di fare meglio. Come i computers....sempre più veloci.

Finito l'ot. Francesco dice di aumentare la temperatura. Ma hai visto che viaggia a più di 3 mm/s? Lui si che fa primaUn filo da 0,5 a quella velocità magia quasi un mm. va bene che è compensato ma gli spigoli vivi di un longherone vengono per forza arrotondati!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 20:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
Buona Pasqua

Buona Pasqua a Tutti !!!
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks