03 marzo 08, 11:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006
| lanciare correttamente
Ciao a tutti, sto cercando di perfezionare il lanciamento modo DLG. Sicuro che il profilo bello grosso del mio apache non aiuta molto la penetrazione pero certo sono sicuro che la mia tecnica "balistica" lascia molto a desiderare... In pratica nella quasi totalitá dei mie lanci il povero apache va mezzo toro con le ali inclinate e chiaro, da una parte perdo molta della energia volando trasversalmente e poi perdendo il tempo a spianare le ali il modello gia ha perso molti metri... Un altro aspetto carente é forse il centraggio-trimmaggio. Praticamente, cosí bilanciato l'aliante planea linearmente senza fare le solite "montagne russe" pero scende anche molto rapido. .. Mi sapreste consigliare come raffinare la messa punto? Grazie. Marco |
04 marzo 08, 01:11 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ciao Marco visto che non ti risponde nesun altro provo a farlo io. innanzitutto visionati bene i filmati dei lanci fatti nelle gare che sono sul sito F3K F3K Italy - Official Category Website - Home rivedili più volte e vedrai che alcuni scodinzolamenti del modello sono dovuti al prematuro o ritardato rilascio; per la messa a punto e per capire meglio il tutto non c'è nulla come allenarsi con qualcun altro (possibilmente bravo ) e/o partecipare a qualche gara o allenamento. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
04 marzo 08, 01:29 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Al momento non ci sono filmati sul sito....li ho tolti quando l'ho rifatto e devo ancora rimetterli online. @Marco77 : comunque puoi guardare questi:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
04 marzo 08, 02:09 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
il piolo lo tieni sui polpastrelli o nell'incavo tra le ultime due falangi? il metodo giusto è il primo, all'inizio lo senti scappare, poi ci fai l'abitudine. tieni il braccio ben disteso? finisci la rotazione con il modello con le ali livellate o con l'esterna più in alto? hai un comando suff. rigido per la deriva? se non lo è miglioralo o aiutati solo per il lancio con un po' di trim a destra per la deriva
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
04 marzo 08, 12:56 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao 29 e blinking, grazie per metter i video. Ragazzi sono rimasto shoccato dall'altezza a cui arrivano i vostri dlg, il mio credo non arriva a piu di 15 17 metri.Ditemi che dipende anche dal mio Apache, mi sento una merd.ccia!!! Allora prima di tutto, si in effetti lo tengo tra le falangi quellod elle ali livellate non ci ho fatto caso... Ok trim a destra Poi un'altra cosa, il bastardello del mio Apache, quando arriva al suo zenith, va in stallo e perde una marea di metri. Io controresto, pero é normale? Gli stalli sono veramente pesi... Ciao e grazie | |
04 marzo 08, 12:58 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cecco, sono un povero sfigato che vive a Valencia, qui in Spagna, non semnbra molto popolare, ho cercato di contattare gente sui fori iberici... | |
04 marzo 08, 14:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
sì è anche colpa dell'apache (il trave è corto e non troppo rigido, l'ala è relativamente spessa e pure lei non troppo rigida) però con un movimento corretto puoi anche pensare di arrivare a 30m, che non sono pochi. per avere le ali livellate è sufficiente non alzare la spalla e non piegare il braccio giocando con il trim dell'elevatore devi fare in modo che la salita avvenga con un angolo sui 45-60° al massimo, lo stallo in punta è da evitare dando al momento opportuno un bell'impulso a picchiare (meglio un attimo prima che dopo) buoni lanci Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
04 marzo 08, 14:18 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
No per caritá sicuramente tutta la colpa non e' dell'Apache, forse anche per colpa della mia cattiva costruzione pesa sui 350-360 e per il momento riesco a stare in aria forse 30 secondi, 2 giri per cercare qualche termica e presa al volo, quello si almeno mi riesce bene. 45 gradi mhm, credo che il mio sale a 60 come minimo... Ho provato a lanciarlo con gli alettoni alzati leggermente per cercare di penetrare meglio pero semnbra che sortisca l'effetto opposto | |
04 marzo 08, 14:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Credo che siano le condizioni migliori...niente vento..qualcosa inizia a staccarsi (poca dalle mie parti )... Per avere condizioni neutre e capire il comportamento di un modello, ho sempre fatto prove 1/2 ora dopo il sorgere del sole o al tramonto (ma questo e' un retaggio del volo libero ).....direi che trovarle a meta' mattina evita levataccie. Insisti...sono convinto che fra poco raggiungerai i limiti del modello e passerai a qualcosa di piu' performante con molta soddisfazione....poi chissa', se dove vivi l' F3K non e' conosciuto, potrai diventare il "diffusore" di quello che, da anni, considero la Formula 1 del volo in termica.....non me ne vogliano gli "anfitionados" dei fratelli maggiori.. Sergio | |
Bookmarks |
| |