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Vecchio 08 marzo 08, 01:39   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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tu non fare il furbetto che ti vedo che stai sogghignando

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beh? nessuno ride?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 08 marzo 08, 02:10   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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tu non fare il furbetto che ti vedo che stai sogghignando

Un po si in effetti, anche se pensandoci bene ho poco da ridere, anzi, niente
Secondo me la tua analisi è perfetta, è la filosofia che ha adottato anche il maestro, incidenze a zero anche se comporta tenere la coda bassa in planata. Io invece, forse a causa di un antecedente in f3j (l' ho già detto, lo xynt è andato a posto dando incidenza a tutto, dopo 18 mesi in cui abbiamo provato tutte le combinazioni di DL e baricentro) preferisco avere i modelli con ala (e quota) ad incidenze piuttosto elevate rispetto alla fuso (o pod/boma).
Inoltre, l'angolo della fuso rispetto alla traiettoria durante la salita si riduce quando si portano i flap in speed....ma forse è solo un pretesto per giustificare una mia preferenza.
Per tornare a Marco77: non prendermi sul serio eh? di notte i modelli non si vedono, meglio stare sul forum!
Più seriamente: volare, conoscere il modello, aiuta a percepire l' effetto delle modifiche ad incidenze e baricentri che vorrai apportare al modello, quindi: Vola!
Buone termiche
Claudio
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Vecchio 08 marzo 08, 08:13   #83 (permalink)  Top
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Un po si in effetti, anche se pensandoci bene ho poco da ridere, anzi, niente
Secondo me la tua analisi è perfetta, è la filosofia che ha adottato anche il maestro, incidenze a zero anche se comporta tenere la coda bassa in planata. Io invece, forse a causa di un antecedente in f3j (l' ho già detto, lo xynt è andato a posto dando incidenza a tutto, dopo 18 mesi in cui abbiamo provato tutte le combinazioni di DL e baricentro) preferisco avere i modelli con ala (e quota) ad incidenze piuttosto elevate rispetto alla fuso (o pod/boma).
Inoltre, l'angolo della fuso rispetto alla traiettoria durante la salita si riduce quando si portano i flap in speed....ma forse è solo un pretesto per giustificare una mia preferenza.
Per tornare a Marco77: non prendermi sul serio eh? di notte i modelli non si vedono, meglio stare sul forum!
Più seriamente: volare, conoscere il modello, aiuta a percepire l' effetto delle modifiche ad incidenze e baricentri che vorrai apportare al modello, quindi: Vola!
Buone termiche
Claudio


sono d'accordo con voi nel volare, considera che negli ultimi 3 giorni ho fatto piu di 9 ore di volo. Il problema come sempre é cognitivo, un'po emerneutico, e gnoseologico, nsomma de testa!
é dire che se non hai qualche buon concetto in testa non sai interpretare ció che vedi, anzi per essere piu radicali direi che non vedi affatto quello che non conosci o non capisci, per questo passo anche tabte ore nel foro
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Vecchio 08 marzo 08, 16:14   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Bella discussione, me la sono riletta con piacere 2 volte!

Per rimanere in tema, qualcuno ha mai calcolato il rapporto volumetrico del direzionale di qualche dlg commerciale per vedere di quanto influisca tale rapporto sul lancio? Sarebbe interessante...
RAPPORTO VOLUMETRICO DEL DIREZIONALE
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 08 marzo 08, 17:11   #85 (permalink)  Top
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Bella discussione, me la sono riletta con piacere 2 volte!

Per rimanere in tema, qualcuno ha mai calcolato il rapporto volumetrico del direzionale di qualche dlg commerciale per vedere di quanto influisca tale rapporto sul lancio? Sarebbe interessante...
RAPPORTO VOLUMETRICO DEL DIREZIONALE
Mooooolto alto..se non ricordo male sul Sg2 si arriva ad oltre 0,08..quasi 0,09
E' altresi' interessante metterlo in relazione con l'EDA per avere una misura "spannometrica" del valore di instabilita' in spirale...che provoca un certo comportamento in virata e che molti confondono con lo stallo d'ala.

Sergio
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Vecchio 09 marzo 08, 04:59   #86 (permalink)  Top
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Quoto Sergio, sui "grandi" avevamo volumi di coda più tradizionali.
Marco, se vuoi ti cerco un thread che avevo aperto a suo tempo sulla costruzione e modifiche all' Apache, ne avevo costruito uno perchè lo reputavo una buona soluzione per iniziare, ma confrontandolo coi modelli che usiamo abitualmente la prima cosa che era venuta fuori era proprio che aveva un boma molto, molto corto, per cui già in partenza l'avevo sostituito. A me non dispiaceva come volava, anzi, però l'ala a torsione era un po morbida per usarla in gara, ma per imparare era perfetto!
Buenas Noches
Claudio

P.S.: ma sei un italiano che lavora in spagna, o sei proprio spagnolo?
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Vecchio 09 marzo 08, 08:56   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Quoto Sergio, sui "grandi" avevamo volumi di coda più tradizionali.
Marco, se vuoi ti cerco un thread che avevo aperto a suo tempo sulla costruzione e modifiche all' Apache, ne avevo costruito uno perchè lo reputavo una buona soluzione per iniziare, ma confrontandolo coi modelli che usiamo abitualmente la prima cosa che era venuta fuori era proprio che aveva un boma molto, molto corto, per cui già in partenza l'avevo sostituito. A me non dispiaceva come volava, anzi, però l'ala a torsione era un po morbida per usarla in gara, ma per imparare era perfetto!
Buenas Noches
Claudio

P.S.: ma sei un italiano che lavora in spagna, o sei proprio spagnolo?
Ciao Claudio,


si ho visto il tuo thread, e difatti parte dell'impazzimento nel cercare di farlo volare bene era dovuto anche al leggere la tua recensione. Prima di tutto perche tu lo volavi con un baricentro a 82 mm ed io per non farlo stallare ogni 2 secondi devo farlo volare con 75mm e per quello é venuto fuori anche il tema del diedro longitudinale.
Comunque ieri ho fatto qualche modifica che giudico interessante. Prima di tutto ho fibrato con maglia da 27gr la parte centrale inferiore delle ali perche offra una buona base d'appoggio di tutta la struttura dell'ala che con i lanci aveva rotto l'oracover dove l'ala s'appoggiava ai bordi della fusoliera. Inoltre ho chiuso la fusoliera sempre all'altezza dell0ala per eliminare la torsionedurante il lancio e metteró una seconda una seconda vite dietro il BE dell'ala. Sicuramente guadagneró qualche grammo pero dovrei salire anche qualche metro in piu nei lanci.

Boh vedremo.

Hablando de España, soy italiano pero llevo muchos años viviendo fuera de Italia: 1 en UK, 3 en USA y 3 en España. Por eso a lo mejor mi forma de escribir en italiano se parece al de un extranjero...

Ciao.
Marco
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Vecchio 09 marzo 08, 13:52   #88 (permalink)  Top
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Ciao Claudio,


si ho visto il tuo thread, e difatti parte dell'impazzimento nel cercare di farlo volare bene era dovuto anche al leggere la tua recensione. Prima di tutto perche tu lo volavi con un baricentro a 82 mm ed io per non farlo stallare ogni 2 secondi devo farlo volare con 75mm e per quello é venuto fuori anche il tema del diedro longitudinale.
Comunque ieri ho fatto qualche modifica che giudico interessante. Prima di tutto ho fibrato con maglia da 27gr la parte centrale inferiore delle ali perche offra una buona base d'appoggio di tutta la struttura dell'ala che con i lanci aveva rotto l'oracover dove l'ala s'appoggiava ai bordi della fusoliera. Inoltre ho chiuso la fusoliera sempre all'altezza dell0ala per eliminare la torsionedurante il lancio e metteró una seconda una seconda vite dietro il BE dell'ala. Sicuramente guadagneró qualche grammo pero dovrei salire anche qualche metro in piu nei lanci.

Boh vedremo.

Hablando de España, soy italiano pero llevo muchos años viviendo fuera de Italia: 1 en UK, 3 en USA y 3 en España. Por eso a lo mejor mi forma de escribir en italiano se parece al de un extranjero...

Ciao.
Marco
Ciao Marco
c'è un rapporto molto stretto tra volume di coda e baricentro: più è grande il primo e più è possibile arretrare il secondo.
Es decir (è questo, che avevi scritto qui sopra, che mi aveva insospettito sulla tua nazionalità ) che io potevo arretrare il baricentro in quanto avevo aumentato il volume di coda proporzionalmente all' allungamento del boma, mentre se tieni il boma originale devi stare più avanti col baricentro per forza.
Chiudere la fuso sotto l' ala secondo me è indispensabile nell' Apache, quindi non ti dico che hai fatto bene, ma benissimo
Quindi: volume di coda prefissato, DL impostato ad un valore usuale per i garisti, anche se forse "cattivo" per un principiante (ma non ti preoccupare, se serve tieni lo spatolino un filo a cabrare e recuperi la stabilità con gli interessi, ma questo te lo spiego un' altra volta) adesso devi solo volare per capire dove portare il cg "di fino" ossia agiungi o togli piombo dal naso finchè il modello vola come ti piace. Per come ti piace intendo senza stallare ad ogni comando o ad ogni accenno di turbolenza.
Aggiungi peso nel muso se ti sembra che il modello voglia sfuggirti di mano cercando di fare di testa sua, togline se ti da l' idea di sprofondare nell'aria. Portando indietro il baricentro il modello diventerà più reattivo, potrebbe essere necessario ridurre un po l' escursione dei comandi.
Ciao
Claudio

Pues tio...tienes todas la suertes, e valencia con la copa america puede ser solo suerte (o no?), a mi me faltan los EU, en UK 18 meses, y en Madrid lo mismo, aùn eran los primeros '90
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Vecchio 09 marzo 08, 14:05   #89 (permalink)  Top
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questo è molto interessante, puoi spiegare meglio?
ultimamente ho provato a pilotare senza la mix alett->deriva che usavo gli anni scorsi (salvo poi dover lavorare al contrario in termica) e ho notato che usando solo deriva ed elevatore è molto facile che il modello si infili in spirale picchiata dopo i primi 90° di virata, unica correzione che ho trovato valida e iniziare la virata anche con gli alettoni dando meno deriva, però non so se sto lavorando nel verso giusto...

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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
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Sergio
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Vecchio 09 marzo 08, 14:10   #90 (permalink)  Top
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ma non ti preoccupare, se serve tieni lo spatolino un filo a cabrare e recuperi la stabilità con gli interessi, ma questo te lo spiego un' altra volta
Adesso è passato abbastanza tempo per essere definito come "un'altra volta" ?
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