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Vecchio 05 marzo 08, 16:31   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
ocio...picchia o ha il bordo di entrata più basso rispetto al bordo di uscita?
Le due cose sono contrarie...



Negativo da 1 a 3 gradi è cabrato (ed è un po' tantino per un DLG) non picchiato.

Perr negativo intendo dire que il bordo d'uscita della profondita e' piu alto (rispetto al boma) di 2 mm rispetto al bordo d'entrata
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 16:58   #32 (permalink)  Top
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Perr negativo intendo dire que il bordo d'uscita della profondita e' piu alto (rispetto al boma) di 2 mm rispetto al bordo d'entrata
E il bordo di uscita dell'ala quanto e' piu' basso ( o alto ) rispetto al bordo di entrata della stessa, sempre riferendoti al linea del boma ??

Un passo alla volta riusciamo a stabilire il DL (diedro longitudinale ) con cui lavori...e magari scopriamo che voli come un deltaplano... ed il perche' delle scarse prestazioni...



Dai che ce la fai !!!

Sergio
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Vecchio 05 marzo 08, 17:11   #33 (permalink)  Top
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Perr negativo intendo dire que il bordo d'uscita della profondita e' piu alto (rispetto al boma) di 2 mm rispetto al bordo d'entrata
L'incidenza del timone rispetto alla fusoliere non da' nessuna info utile. Conta l'icidenza rispetto all'ala. Puoi misurare le incidenze di ala e timone (possibilmente in gradi) rispetto a un piano e poi ne parliamo.

Altrimenti puoi andare per tentativi togliendo incidenza all'ala e piombo dalla punta e ri-trimmando l'elevatore per vedere se migliora la planata e il lancio.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 18:07   #34 (permalink)  Top
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L'incidenza del timone rispetto alla fusoliere non da' nessuna info utile. Conta l'icidenza rispetto all'ala. Puoi misurare le incidenze di ala e timone (possibilmente in gradi) rispetto a un piano e poi ne parliamo.
ancora meglio: appoggia il modello sul tavolo e dicci quanto sono alti da questo be e bu ala, be e bu piano di coda.
__________________
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Vecchio 05 marzo 08, 18:36   #35 (permalink)  Top
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diedro longitudinale: estendendo una linea retta fino che passa per il BU e al BE della profondita e arriva fino all'ala, sembra che la linea retta tra BU e BE dell´'ala non sia parallela a quella della profondita: la retta dell'ala tende a salire di 1 o forse 2 gradi dal BU al BE dell'ala.
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 18:57   #36 (permalink)  Top
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diedro longitudinale: estendendo una linea retta fino che passa per il BU e al BE della profondita e arriva fino all'ala, sembra che la linea retta tra BU e BE dell´'ala non sia parallela a quella della profondita: la retta dell'ala tende a salire di 1 o forse 2 gradi dal BU al BE dell'ala.
Se dai le quote come indicato da 29 è possibile calcolare (usando una formuletta trigonometrica) l'angolo.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:01   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Se dai le quote come indicato da 29 è possibile calcolare (usando una formuletta trigonometrica) l'angolo.

Ciao

si ma non importa come poggia l'aereo sul tavolo???
voglio dire che dietro poggia sulla deriva verticale e davanti sulla fusoliera.
le prendo cosi le misure?
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:02   #38 (permalink)  Top
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diedro longitudinale: estendendo una linea retta fino che passa per il BU e al BE della profondita e arriva fino all'ala, sembra che la linea retta tra BU e BE dell´'ala non sia parallela a quella della profondita: la retta dell'ala tende a salire di 1 o forse 2 gradi dal BU al BE dell'ala.
Se è così non sei molto lontano da quel che potrebbe essere il giusto. Ora puoi provare ad arretrare un po' il baricentro come ti ho scritto prima e vedi se correggendo di trim e incidenza dell'ala riesci a volare meglio. E' un lavoro che se fossimo in 2 sul campo si potrebbe fare in un'ora... per scritto è un po' meno facile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:06   #39 (permalink)  Top
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si ma non importa come poggia l'aereo sul tavolo???
voglio dire che dietro poggia sulla deriva verticale e davanti sulla fusoliera.
le prendo cosi le misure?
Di solito il sistema più semplice è appoggiare il modelllo su qualcosa che tiene l'ala parallela al tavolo. Puoi usare dei libri e/o degli spessori in legno finchè non è allineata e poi misuri le distanze di bu e be del timone dal tavolo.
Attento che questo sistema non tiene conto di ebventuali svergolature dell'ala

Comunque se sei lì vicino come incidenze, poi l'affinamento si fa provando fino ad ottenere il centraggio ottimale con le prove dedicate.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:22   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Di solito il sistema più semplice è appoggiare il modelllo su qualcosa che tiene l'ala parallela al tavolo. Puoi usare dei libri e/o degli spessori in legno finchè non è allineata e poi misuri le distanze di bu e be del timone dal tavolo.
Attento che questo sistema non tiene conto di ebventuali svergolature dell'ala

Comunque se sei lì vicino come incidenze, poi l'affinamento si fa provando fino ad ottenere il centraggio ottimale con le prove dedicate.
OK


ALA:
BE:10,8cm
BU: 10,5cm

CODA:
BE: 7,5cm
BU: 7,7cm


baricentro: 79mm da BE su una corda di 19,5 cm

Ultima modifica di Marco77 : 05 marzo 08 alle ore 19:25
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
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