Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 03:00   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
questo è molto interessante, puoi spiegare meglio?
ultimamente ho provato a pilotare senza la mix alett->deriva che usavo gli anni scorsi (salvo poi dover lavorare al contrario in termica) e ho notato che usando solo deriva ed elevatore è molto facile che il modello si infili in spirale picchiata dopo i primi 90° di virata, unica correzione che ho trovato valida e iniziare la virata anche con gli alettoni dando meno deriva, però non so se sto lavorando nel verso giusto...
Scusa il ritardo...non avevo letto...
L'effetto "instabilita' in spirale" e' dato dalla "prevalenza" del direzionale sulla capacita' stabilizzante del diedro alare.
Si innesca una imbardata ( che si somma all' inclinazione della virata ) che aumenta sempre piu' portando a quella che si puo' chiamare la "spirale del cimitero"....se fai 360° in quelle condizioni..solo gli alettoni ti possono salvare..forse..

Nel nostro caso, con poco diedro e direzionale "forte", e' sempre in agguato.

Avere un valore indice serve a capire la quantita' di pericolo che si corre.

Sto pilotando con il direzionale miscelato con alettoni ( e non viceversa ) e riesco a fare virate molto piatte senza correre quel rischio e "sporcando" l'ala il meno possibile.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 00:29   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Adesso è passato abbastanza tempo per essere definito come "un'altra volta" ?
No...era diretta a Marco e questo è il suo thread. Comunque è il concetto che sta alla base dei profili per piani di coda con camber negativo, vedi 8025 (usato anche nello stingray) e simili.
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 01:17   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ok, comunque grazie per la parola magica "selig 8025" con la quale dopo una rapida googlata dovrei avere trovato la spiegazione: ASK DJ Aerotech Question
non che mi convinca tanto, ma se lo usano su questo http://www.sharon-pro.de/cms/index.php?kat=17_30 è già un buon segno...

pensare che io facevo il ragionamento opposto: coda a picchiare, così rimane più curvatura da sfruttare per cabrare

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
No...era diretta a Marco e questo è il suo thread. Comunque è il concetto che sta alla base dei profili per piani di coda con camber negativo, vedi 8025 (usato anche nello stingray) e simili.
Claudio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 01:19   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
probabilmente è solo colpa mia che tendo ad insistere troppo con la deriva anche quando la virata è già stabilizzata.

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Sto pilotando con il direzionale miscelato con alettoni ( e non viceversa ) e riesco a fare virate molto piatte senza correre quel rischio e "sporcando" l'ala il meno possibile.

Sergio
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 14:33   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ok, comunque grazie per la parola magica "selig 8025" con la quale dopo una rapida googlata dovrei avere trovato la spiegazione: ASK DJ Aerotech Question
non che mi convinca tanto, ma se lo usano su questo http://www.sharon-pro.de/cms/index.php?kat=17_30 è già un buon segno...

pensare che io facevo il ragionamento opposto: coda a picchiare, così rimane più curvatura da sfruttare per cabrare
Anni di prove per arrivare alla conclusione del piano deportante, per poi scoprire che altri avevano già intuito, verificato ed applicato, ed in seguito per vedere che Drela invece fa l' opposto, e non capirci più niente di nuovo...è questa la nostra storia, la conclusione è....che non ne capiamo niente ancra oggi, però nel dubbio si vola con lo spatolino a zero o leggermente a cabrare..
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 14:37   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Anni di prove per arrivare alla conclusione del piano deportante, per poi scoprire che altri avevano già intuito, verificato ed applicato, ed in seguito per vedere che Drela invece fa l' opposto, e non capirci più niente di nuovo...è questa la nostra storia, la conclusione è....che non ne capiamo niente ancra oggi, però nel dubbio si vola con lo spatolino a zero o leggermente a cabrare..
risolvetemi questo dubbio da solenne profano dopo tutti i post ...oh se so' duro n'c'é niente da fa'!!
quando dite coda a cabrare, significa bE della coda piu basso del BU?
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 18:06   #97 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
esatto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 18:13   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
esatto.

grazie
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciatore per batterie:come utilizzarlo correttamente? Alby_VR Batterie e Caricabatterie 13 22 gennaio 08 19:17
Impostare correttamente i comandi in modo1 marcom. Radiocomandi 0 12 dicembre 07 10:32
Come lanciare un modello! mfgbruneck Aeromodellismo Alianti 5 13 febbraio 07 14:25
Colla spray 3M-77 : come si usa correttamente ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 agosto 06 11:45
imparare a volare correttamente e velocemente?!? fabionet31 Elimodellismo in Generale 1 21 gennaio 06 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002