15 febbraio 08, 22:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
il tondino di carbonio per certi aspetti è il miglior comando che si possa fare: preciso, fluido, massima rigidità. il problema è installarlo: se lo metti esterno ti serve una guaina molto leggera (oltreoceano usano dei tubini di teflon stirabile), oppure un po' di piccoli spezzoni come sul modello che ti ho dato, il problema è che risulta poco aerodinamico e un po' brutto a vedersi. oppure lo metti all'interno del tubo facendolo passare attraverso una serie di ordinate perchè non si deformi, ma installare le ordinate bene in asse è un lavoraccio, (da fare prima di incollare il tubo al pod) io ci ho provato due volte e due volte ho rinunciato.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
16 febbraio 08, 10:57 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Simone | |
18 febbraio 08, 10:58 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
|
Quella guaina di cui parla Davide, introvabile in Italia, è un mio cruccio da tempo. Vorrei infatti mettere a confronto i due sistemi e stabilire quello che mi piace di più. Ora, qualche mese fa lessi sul solito SGII 3d di rcgroups che poteva essere sostituita con del termoretraibile. L'altro giorno sono andato da gbc e ho preso il termoretraibile più piccolo di diametro che hanno, circa 2,5mm od, e l ho allungato di tre volte mettendone un'estremità in morsa e tirando manualmente. Funziona e si può usare il tondino di carbonio da 0,5mm, bisogna solo avere la cura di togliere eventuali tracce di scotch dal tondino stesso e far entrare nella guaina un poco di grafite in polvere. Vi assicuro che su uno spezzone di un metro, la resistenza è paragonabile a quella della guaina da 0,8 della graupner. Dimentico di dire che il termoretraibile è quello trasparente e non nero, rosso o bianco che è di consistenza più gommosa. Ciao Francesco |
18 febbraio 08, 11:28 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
| aggancio alla squadretta
ciao blink volevo chiedere come fate per relizzare l'aggancio al quota e profondità per poterlo sganciare l'sg che mi avevi dato tu era fisso carbonio scaldato e piegato con termoret io pensavo di farlo concarbonio sempre piegato, tagliando dopo circa 1 cm dalla piga il carbonio e giuntandolo in costa incollato con ciano e tenuto assieme con termo puo' andare? oppure con squadrette con acciaio armonico giuntato come sopra boh ? ciao a tutti gian |
18 febbraio 08, 12:00 | #16 (permalink) Top | |
|
ottimo, non ci avevo pensato, mi procuro subito la guaina per provare, grazie ma vista la poca differenza di peso io preferirei montare direttamente un tondino da 0.8 se non da 1mm. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
18 febbraio 08, 12:09 | #17 (permalink) Top |
|
il sistema più usato è fare una normale squadretta sulla parte mobile. poi si lascia il tondo di carbonio terminare diritto un cm più lungo del necessario, quindi si realizza una L (gamba lunga 3-4cm e piede corto 4-5mm) con acciaio da 0.8 e la si lega (con roving o termoretraibile+ciano ) al tondino in modo che questo si possa piegare di lato e permettere l'aggancio-sgancio sul piede della L se trovassi una foto sarebbe più chiaro, ma non la trovo...sorry
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
18 febbraio 08, 12:30 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005
| Citazione:
Al metro lo 0,5mm pesa 0,3g, lo 0,8mm pesa 0,8 e l' 1mm pesa 1,3g (fonte westeknik). Non mi sembra poca... Comunque quella serie di 3d del SGII (sono al quinto) è una MINIERA! Ciao, Francesco | |
18 febbraio 08, 13:08 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Schaller tempo fa aveva un tubetto di teflon più o meno equivalente.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |