Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 21:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
Re

Ma Il Comando Con Il Tubo In Carbonio Non Va Bene ?
Come Quello Che Avevi Tu Sull'sg Che Mi Hai Dato Blink!!
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 22:49   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
il tondino di carbonio per certi aspetti è il miglior comando che si possa fare: preciso, fluido, massima rigidità.
il problema è installarlo: se lo metti esterno ti serve una guaina molto leggera (oltreoceano usano dei tubini di teflon stirabile), oppure un po' di piccoli spezzoni come sul modello che ti ho dato, il problema è che risulta poco aerodinamico e un po' brutto a vedersi.
oppure lo metti all'interno del tubo facendolo passare attraverso una serie di ordinate perchè non si deformi, ma installare le ordinate bene in asse è un lavoraccio, (da fare prima di incollare il tubo al pod) io ci ho provato due volte e due volte ho rinunciato.

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Ma Il Comando Con Il Tubo In Carbonio Non Va Bene ?
Come Quello Che Avevi Tu Sull'sg Che Mi Hai Dato Blink!!
Vecchio 16 febbraio 08, 10:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Marco77 Visualizza messaggio
ho visto anche un sistema molto interessante. Se ho capito bene si tratterebbe di una specie di molla fatta da un cavetto (non so di che metallo, lo sapete?)con i due estremi piegati a 90 gradi uno lato inderito sulla parte mobile, l´altra sul piano. sembra molto pulito, solo che mi piacerebbe sapere di metallo é fatto perche m´ímmagino che fará molta forza-tensione contro il servo comando
Sistema non adatto agli impennaggi dello Spritz, le uniche strade praticabili sono il tondino in carbonio, sistema complesso da montare all'interno e comunque più pesante e l'elastico che ho usato io che è il sistema più semplice e veloce, io sono un pigro...... I nodi sull'elastico li h fatti per trovare la tensione coretta.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 10:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Data registr.: 04-02-2005
Quella guaina di cui parla Davide, introvabile in Italia, è un mio cruccio da tempo.
Vorrei infatti mettere a confronto i due sistemi e stabilire quello che mi piace di più.
Ora, qualche mese fa lessi sul solito SGII 3d di rcgroups che poteva essere sostituita con del termoretraibile.
L'altro giorno sono andato da gbc e ho preso il termoretraibile più piccolo di diametro che hanno, circa 2,5mm od, e l ho allungato di tre volte mettendone un'estremità in morsa e tirando manualmente.
Funziona e si può usare il tondino di carbonio da 0,5mm, bisogna solo avere la cura di togliere eventuali tracce di scotch dal tondino stesso e far entrare nella guaina un poco di grafite in polvere.
Vi assicuro che su uno spezzone di un metro, la resistenza è paragonabile a quella della guaina da 0,8 della graupner.
Dimentico di dire che il termoretraibile è quello trasparente e non nero, rosso o bianco che è di consistenza più gommosa.

Ciao

Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 11:28   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
aggancio alla squadretta

ciao blink
volevo chiedere come fate per relizzare l'aggancio al quota e profondità
per poterlo sganciare
l'sg che mi avevi dato tu era fisso carbonio scaldato e piegato con termoret
io pensavo di farlo concarbonio sempre piegato, tagliando dopo circa 1 cm dalla piga il carbonio e giuntandolo in costa incollato con ciano e tenuto assieme con termo
puo' andare?
oppure con squadrette con acciaio armonico giuntato come sopra
boh ?
ciao a tutti gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 12:00   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

ottimo, non ci avevo pensato, mi procuro subito la guaina per provare, grazie
ma vista la poca differenza di peso io preferirei montare direttamente un tondino da 0.8 se non da 1mm.

Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Ora, qualche mese fa lessi sul solito SGII 3d di rcgroups che poteva essere sostituita con del termoretraibile.
L'altro giorno sono andato da gbc e ho preso il termoretraibile più piccolo di diametro che hanno, circa 2,5mm od, e l ho allungato di tre volte mettendone un'estremità in morsa e tirando manualmente.
Vecchio 18 febbraio 08, 12:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

il sistema più usato è fare una normale squadretta sulla parte mobile.
poi si lascia il tondo di carbonio terminare diritto un cm più lungo del necessario, quindi si realizza una L (gamba lunga 3-4cm e piede corto 4-5mm) con acciaio da 0.8 e la si lega (con roving o termoretraibile+ciano ) al tondino in modo che questo si possa piegare di lato e permettere l'aggancio-sgancio sul piede della L

se trovassi una foto sarebbe più chiaro, ma non la trovo...sorry

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
ciao blink
volevo chiedere come fate per relizzare l'aggancio al quota e profondità
per poterlo sganciare
Vecchio 18 febbraio 08, 12:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
se trovassi una foto sarebbe più chiaro, ma non la trovo...sorry
Così??

Questo è il sistema che ho usato sui miei due SuperGeeII
Icone allegate
comandi pull a elastco-codasg2_1.jpg   comandi pull a elastco-codasg2_2.jpg  
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 12:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ottimo, non ci avevo pensato, mi procuro subito la guaina per provare, grazie
ma vista la poca differenza di peso io preferirei montare direttamente un tondino da 0.8 se non da 1mm.
Poca differenza?
Al metro lo 0,5mm pesa 0,3g, lo 0,8mm pesa 0,8 e l' 1mm pesa 1,3g (fonte westeknik).
Non mi sembra poca...
Comunque quella serie di 3d del SGII (sono al quinto) è una MINIERA!

Ciao,

Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 13:08   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Quella guaina di cui parla Davide, introvabile in Italia, è un mio cruccio da tempo.
Vorrei infatti mettere a confronto i due sistemi e stabilire quello che mi piace di più.
Funziona e si può usare il tondino di carbonio da 0,5mm, bisogna solo avere la cura di togliere eventuali tracce di scotch dal tondino stesso e far entrare nella guaina un poco di grafite in polvere.
Vi assicuro che su uno spezzone di un metro, la resistenza è paragonabile a quella della guaina da 0,8 della graupner.
Dimentico di dire che il termoretraibile è quello trasparente e non nero, rosso o bianco che è di consistenza più gommosa.

Ciao

Francesco
Alcuni bowden hanno l'anima bella dritta costituita da un tubetto di circa 1,8 mm esterno. Non saprei dirvi la marca.
Schaller tempo fa aveva un tubetto di teflon più o meno equivalente.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks